Lifestyle

REVIVING AN EXCEPTIONAL SERIES 1 E-TYPE

NATALE E CAPODANNO GOURMET: LE PROPOSTE DI AFF PER FESTEGGIARE

RIPRISTINARE UN’ECCEZIONALE SERIE 1 E-TYPE

E-Type UK ripristina completamente l’iconica Jaguar E-type Serie 1 FHC alle specifiche di fabbrica originali
Una ristrutturazione meticolosa comporta la rifabbricazione completa della carpenteria metallica
Carrozzeria dipinta a mano e lucidata al raro colore di fabbrica degli anni ’60
Pacchetto di aggiornamento delle prestazioni della trasmissione montato per portare il leggendario telaio al passo con le moderne auto sportive di oggi
Interni aggiornati rifiniti a un livello immacolato di maestria

Kent, 27 settembre 2021: E-Type UK, restauratore leader dell’auto sportiva classica definitiva, ha concluso una ristrutturazione completa dell’illustre Jaguar E-type Serie 1 FHC del 1964, ricostruita secondo un raffinato mix di originalità e prestazioni.

Rivoluzionaria a suo tempo, la coupé a testa fissa Serie 1 con guida a sinistra è stata ordinata per la prima volta dal suo proprietario originale in una splendida finitura esterna in grigio perla con interni in pelle blu scuro. Proveniente dal profondo delle montagne norvegesi, la rara combinazione di colori rende questo particolare esemplare di tipo E della Serie 1 un reperto davvero raro.

Nelle abili mani del team di esperti di E-Type UK, la Serie 1 ha subito un ampio processo di restauro, con la massima attenzione ai dettagli fino al bullone finale. Miglioramenti significativi delle prestazioni portano questo metro di paragone automobilistico degli anni ’60 nel ventunesimo secolo.

Rimasterizzare una carrozzeria leggendaria

Il primissimo passo nel processo di restauro di 3500 ore dell’auto consiste nell’esaminare ogni pannello della carrozzeria alla ricerca di segni di ruggine per garantire la rigidità strutturale assoluta e la resistenza del telaio. Dopo essere stato sabbiato per rimuovere i resti di materiale degli ultimi 50+ anni, ogni pannello viene innescato per prevenire lo sviluppo di ulteriore ruggine.

Con questo particolare esempio, gli esperti artigiani della lavorazione dei metalli di E-Type UK hanno creato nuovissimi pavimenti, davanzali, telaio posteriore, tunnel del cambio, paratia, alettoni posteriori interni ed esterni e un nuovo cofano per garantire che non fosse solo sbalorditivo da guardare, ma anche estremamente sicuro. Una volta che tutti i nuovi pannelli sono stati montati, accuratamente allineati e saldati al telaio originale, la carrozzeria può essere abbassata sul pavimento per consentire la successiva fase di meticoloso restauro.

Raggiungere una finitura perfetta

Con l’attento restauro della scocca in metallo della Jaguar E-type Serie 1 FHC del 1964, l’inconfondibile silhouette dell’icona degli anni ’60 inizia a prendere forma.

Il processo di riempimento prevede che il guscio riceva un’applicazione attenta e dettagliata del riempitivo per garantire dimensioni millimetriche e spazi vuoti tra i pannelli sull’intero guscio. Gli inibitori della ruggine vengono applicati anche al metallo esposto, insieme a numerosi strati di primer ad alto spessore. Il corpo viene quindi lasciato riposare per diverse settimane per garantire che tutti i materiali siano completamente induriti prima della verniciatura.

Preparato per essere dipinto a mano nella rara e originale finitura Pearl Grey dell’auto, il guscio viene mascherato prima di essere spruzzato con il primo di diversi strati del colore sorprendente. In secondo luogo, viene applicata con cura una vernice trasparente di alta qualità per preparare il corpo per la lucidatura finale. Per ottenere l’eccezionale finitura esterna che si addice a un restauro di livello mondiale, la lacca viene sottoposta a ore di lucidatura manuale per rivelare una lucentezza impeccabile.

Miglioramenti sottili a una formula consolidata

Aggiornare con rispetto una delle auto sportive britanniche più iconiche rimanendo allo stesso tempo fedele agli intenti originali del marchio richiede un tocco delicato e raffinato.

Rinomata all’epoca per la sua ingegneria avanzata, la E-type è dotata di un IRS (sospensione posteriore indipendente), che fissa le ruote posteriori e le sospensioni al telaio e fornisce al guidatore bassi livelli di rumore stradale, vibrazioni, ruvidità e un guida più fluida.

Un elemento centrale del restauro di questa Serie 1 ha comportato una ricostruzione completa dell’innovativo sistema IRS, oltre a essere dotato di nuovi cuscinetti, giunti universali, linee dei freni e bobine.

Dedicato alla creazione di un prodotto finale utilizzabile, flessibile e affidabile, E-Type UK ha inoltre dotato di pinze dei freni a 4 pistoncini, pastiglie dei freni ad alte prestazioni e un moderno sistema di freno a mano indipendente separato.

Con questi aggiornamenti altamente desiderabili ora montati, l’unità IRS non solo fornisce al guidatore una frenata più dinamica e prestazioni su strada superiori, ma pone le basi per futuri sottili colpi di scena, come un aggiornamento alle pinze dei freni anteriori a 6 pistoncini di E-Type UK.

Prestazioni moderne con un tocco originale

Incaricato dal proprietario di produrre una Serie 1 Coupé ad alte prestazioni senza rivali, il team E-Type UK ha effettuato un restauro completo del motore XK da 3,8 litri. Il motore è stato completato secondo le specifiche della strada veloce con una nuova testa a flusso di gas, camme ad alto sollevamento, manovella bilanciata e alleggerita con conversione della guarnizione a labbro.

La conservazione e l’ammodernamento del cambio è stato fondamentale per mantenere l’atmosfera d’epoca dell’auto, senza alcun inconveniente storico. Precedentemente un 4 marce, è stato montato un nuovo cambio a 5 marce, con il cambio originale a 4 marce restaurato per originalità, per garantire meno sollecitazioni del motore e una selezione più precisa delle singole marce.

Per migliorare ulteriormente le prestazioni del motore stradale da 3,8 litri appena installato, gli ingegneri di E-Type UK hanno proceduto all’installazione del sistema di iniezione del carburante sei cilindri in linea su misura, che vanta corpi farfallati storici con iniettori di carburante nascosti, mantenendo l’aspetto estetico del periodo.

Oltre al sistema EFI, il vano motore di tipo E è anche dotato di alternatore potenziato, accensione elettronica, avviamento a coppia elevata, sensore dell’albero motore, pompe del carburante ad alta e bassa pressione, serbatoio di raccolta dell’olio, sensori di temperatura dell’aria e del liquido di raffreddamento e rimozione del distributore tradizionale, sostituito con un pacco batterie maggiorato.

Il gran turismo fragoroso e la maneggevolezza su strada B sono ora una seconda natura per questo capolavoro.

Un interno esemplare, rinato

Il simpatico ricondizionamento degli interni di questo eccezionale esemplare di tipo E Serie 1 segna il passaggio finale della procedura di restauro totale.

Con un’incredibile profondità di colore, le specifiche originali in pelle blu scuro dell’auto sono ricreate per completare perfettamente l’esterno grigio perla appena dipinto, rimanendo fedele alla sua eredità.

Sedili e cruscotto rifiniti con pelle della migliore qualità rifiniscono l’abitacolo con raffinatezza e stile, fornendo al contempo al conducente una posizione di guida comoda e funzionale per qualsiasi tipo di viaggio.

Fondata nel 2008, E-Type UK è una delle principali autorità per la vendita, il restauro, la manutenzione e gli aggiornamenti dell’iconica Jaguar E-type, guadagnandosi una reputazione stellare per l’attenzione ai dettagli e la precisione del suo lavoro, nonché per l’accessibilità e carattere professionale della sua squadra.

E-Type UK è nata dalla passione per un’auto davvero iconica che voleva vedere tornare al suo antico splendore. Grazie alla sua forza lavoro esperta, qualificata e impegnata, l’azienda si è rafforzata sempre più e ora è orgogliosa di fornire la migliore esperienza di tipo E.

Sotto il controllo del duo padre e figlio Dominic e Marcus Holland, E-Type UK ha esperienza in un singolo modello: tutto il lavoro di E-Type UK viene eseguito solo sulla E-type, permettendole di essere innovativo e di spingere i confini.

L’azienda è specializzata in aggiornamenti di tipo E, inclusi i pionieristici sistemi di iniezione del carburante V12 e XK, nonché cambi a cinque velocità. Questi sono solo due modi in cui E-Type UK è in grado di aggiungere qualcosa di extra speciale e completamente unico all’esperienza di guida, pur mantenendo l’originalità e rimanendo fedele al marchio.

Sede dell’ultima offerta dell’azienda, l’Unleashed è un ethos di perfezione, metodicamente migliorato in ogni dettaglio senza mai sminuire l’essenza iconica dell’E-type. Unleashed è incredibilmente veloce, estremamente comodo e perfettamente bello in tutto, un pezzo di arte automobilistica rotolante. Lanciato con l’acclamazione universale dei media globali, The Unleashed sta rapidamente diventando una star di nuova costituzione.

Grazie all’eccezionale reputazione di E-Type UK, è stata in grado di costruire forti connessioni globali, tutte incentrate sulla sua priorità principale: il cliente. Il suo team di 15 persone è composto da persone affabili e disponibili, con i livelli esemplari di dedizione, conoscenza e professionalità che ti aspetteresti da E-Type.

I membri dello staff hanno vinto innumerevoli premi per il loro lavoro di restauro, inclusi i concorsi Salon Privé e Villa d’Este, possedevano essi stessi la leggendaria E-Type e sono veramente appassionati di tutte le auto d’epoca. Tra di loro, il team ha decenni e decenni di esperienza al più alto livello di restauro e manutenzione classici.

E-Type UK offre auto perfettamente restaurate con il tocco perfezionista per cui l’azienda è diventata famosa. È anche tra i leader digitali nel mondo delle auto classiche, aggiungendo contenuti moderni a un mondo vintage con una serie di video coinvolgenti sulle sue auto e sui suoi processi.

influencer associates