Lautunnale Rame di Planium tra Architettura e Design
L’autunnale Rame di Planium tra Architettura e Design
Planium tratta il Rame, metallo storico per eccellenza, nelle tre versioni: spazzolato – che è, da un punto di vista cromatico, quello più cangiante e luminoso – satinato o tela (quando la satinatura è doppia e ortogonale), la colorazione varia leggermente e a livello estetico il materiale guadagna per raffinatezza, tanto che il consiglio di adoperarlo per rivestimenti nell’Interior è d’obbligo. Con questa lavorazione infatti il metallo dal colore rosso assume i connotati d’una corteccia d’albero aggiungendo al suo carattere ecologico naturale un’altra qualità “eco”.
Quale legame tra rame, architettura e interior design
Il rapporto tra Rame e Architettura è particolare perché, come si sa, nonostante questo metallo sia resistente all’ossidazione in un primo momento, nel tempo i suoi stadi cromatici cambiano. Il che, da un punto di vista ambientale ed estetico, può essere addirittura un vantaggio, perché la colorazione verde che assume nel tempo è speciale e ha una sua personalità.
È anche la capacità del rame di combinarsi con altri metalli a generare la sua spendibilità nell’architettura e nel design d’interni come rivestimento o dettaglio: basti pensare alla sua attitudine di legarsi ad altri metalli per formare moltissime leghe, le cui più famose sono ottone e bronzo, ma si ritiene che ne vengano adoperate più di 400! Quello che viene utilizzato per le facciate, inoltre, ha un grado di purezza che supera addirittura il 99%;
Rame spazzolato, la vibrante nota rossa
Una finitura esclusiva per le sue caratteristiche che dona calore agli ambienti grazie a un tono “vibrante”, cangiante, anche radioso…Planium lo propone perché il fascino delle sue molteplici tonalità lo rende ideale per scenari creativi e per eccellenza sostenibili, in quanto riciclabile al 100%.
Satinato e Tela: una “matericità” più elaborata
La finitura satinata o la tela di Rame Planium è un’ulteriore stadio di elaborazione per questo metallo: da un punto di vista cromatico, il tono cangiante lascia ora spazio a dinamiche diverse, dove la luminosità viene filtrata nella satinatura oppure, nella Tela, dominano le geometrie d’autore che scaturiscono dal gioco di “trama e ordito”…
Dettagli contatto PR
fonte press loft – ufficio stampa di Planium