Travel

Il fascino della DANZA AROMATICA

NATALE E CAPODANNO GOURMET: LE PROPOSTE DI AFF PER FESTEGGIARE

Alto Adige. Al Bad Moos – Dolomites Spa Resort di Sesto si riscopre il rituale della sauna.
IL FASCINO DELLA DANZA AROMATICA
Non solo relax e calore. Passeggiate a piedi nudi, campane tibetane, poesia e musica.

Al Bad Moos – Dolomites Spa Resort di Sesto, in Alto Adige, si riscopre il vero rituale della sauna. Non una semplice seduta rilassante ad alte temperature e vario tasso di umidità. Anche, ma non solo. Il rituale della sauna nella Spa Termesana prevede gettate di vapore e danze aromatiche con il maestro di sauna Charly e una fase di rilassamento successiva che può essere vissuta nei modi più originali. Dalla passeggiata a piedi nudi sull’erba fino alla sorgente d’acqua solfata, all’ascolto di poesie e brani a lume di candela. Per un effetto davvero benefico e rigenerante.
La danza aromatica in sauna
La danza aromatica è uno speciale evento in sauna che trae origine dall’Aufguss, la tradizionale gettata di vapore, ma con temperature meno intense. Proprio come in una danza il maestro di sauna Charly dà inizio al rituale aromatizzando l’ambiente con i profumi del bosco e muovendo lentamente e armoniosamente l’asciugamano a suon di musica, per favorire la sudorazione e il rilassamento.
Il programma è molto vario e ogni giorno prevede una danza aromatica diversa, in orari differenti, per rispondere un po’ a tutte le esigenze. Tra le danze aromatiche si può scegliere ad esempio Aromi del bosco nella sauna St. Valentin, oppure Immersione oceanica nella Larix Sauna con massimo 8 partecipanti, Famiglia in sauna, Soft Music sempre nella Larix Sauna, Women & Men nella Lady Sauna.
La partecipazione a tutte le attività in sauna è gratuita, ma richiede certe regole fondamentali. Si entra senza costume e con il proprio asciugamano, da utilizzare in modo che nessuna parte del corpo sia mai a contatto diretto con le panche.
A piedi nudi sull’erba
Spazio alle donne nella Lady Sauna, dove si svolge la danza aromatica Only women. I movimenti dolci dell’asciugamano del maestro di sauna sprigionano la freschezza e il profumo dell’arnica e del pino mugo. Dopo la sauna, il rituale si conclude nella sala relax Phoenix Room per recuperare le energie. L’ambiente è perfetto per dedicarsi una tisana calda nei comodi lettini dal profumo di fieno.
Tra le danze aromatiche proposte da Charly c’è anche A piedi nudi sull’erba. Molto suggestiva, questa danza comincia nella sauna St. Valentin, per poi spostarsi e camminare sulla Dolomia, la roccia tipica del posto, sollecitando i sensi attraverso i piedi. Ci si rinfresca con una doppia doccia solfata e si rientra nuovamente in sauna. Dopo aver assaporato nuovamente il benefico calore, si esce all’aperto per una salutare passeggiata a piedi nudi sull’erba e tra i fiori, respirando l’aria frizzante e godendosi i colori del cielo che si preparano al tramonto. Si raggiunge insieme la fonte d’acqua solfata e qui ci si rinfresca braccia, gambe e viso per godere di tutti i benefici della sorgente naturale.

Poesia, musica e campane tibetane
Avreste mai pensato di dedicarvi all’arte in sauna? Poesia e Musica è una danza aromatica molto apprezzata. Nella sala relax Grotta Solfata, distesi sui lettini ad acqua, nell’atmosfera suggestiva illuminata dalle candele, si ascoltano in silenzio poesie, brani e musica d’autore. Per un rilassamento davvero totale.
Stessa location e uguale atmosfera alla luce soffusa delle candele per la danza aromatica Campane tibetane. Antico strumento musicale originario del Tibet, ma diffuso anche in altre regioni asiatiche, le campane tibetane producono un suono puro e una vibrazione armonica che giovano al corpo, allo spirito e alla mente. Dopo la sauna, adagiati sui lettini ad acqua della sala relax Grotta Solfata, ci si lascia trasportare dal suono vibrante delle campane tibetane. Si proverà una sensazione rigenerante e benefica, di profonda pace e rilassamento diffuso.

Harmony Relaxing Massage
Non una danza aromatica, ma un trattamento esclusivo da vivere individualmente o in coppia. L’Harmony Relaxing Massage consiste in una seduta all’infrarossi di massimo dieci minuti con calore localizzato sulla colonna vertebrale. A questo punto ci si sposta nella Bio Sauna, dove il calore rilassa completamente i muscoli: è il momento ideale per ottenere la massima efficacia da un delicato massaggio al collo e alla zona cervicale. Nel lettino ad acqua della Grotta Solfata il massaggio si fa più profondo: schiena, zona cervicale e gambe con olio di mandorle e rose, al suono di una musica particolarmente rilassante. La mente è libera di lasciarsi andare alle sensazioni, ai profumi e alle emozioni.
L’intero rituale dura un’ora se fatto individualmente, 2 ore in coppia. Info, costi e prenotazioni alla reception.

Info: Bad Moos – Dolomites Spa Resort, via Val Fiscalina 27, Sesto Moso (BZ) – tel. 0474 713100 www.badmoos.it
fonte
STUDIO EIDOS COMUNICAZIONE