Les Roches inaugura lo Spark Hospitality Digital Center
Les Roches inaugura lo Spark Hospitality Digital Center
SPARK, il progetto globale che riunisce all’interno di un’unica sfera esperti di tecnologie digitali e innovatori nel campo dell’ospitalità, è stato lanciato lo scorso anno dall’istituto accademico Les Roches ed ha già registrato una rapida cresciuta, attirando importanti partner. Spark ha lo scopo di supportare progetti legati al settore dell’ospitalità attraverso le sue piattaforme distribuite nei campus di Crans-Montana in Svizzera e Marbella in Spagna. Il centro di innovazione del Vallese dispone ora di strutture proprie situate nel cuore della famosa scuola di alta formazione l’hospitality
Lo scorso giugno 2020, Les Roches e l’Associazione dei Comuni di Crans-Montana (ACCM) hanno annunciato l’unione delle loro forze per creare un polo di innovazione volto a sviluppare il futuro dell’ospitalità. Così è nata Spark, una sfera globale per favorire lo sviluppo dell’innovazione, in particolare nel settore alberghiero, turistico, del lusso e della ristorazione. Spark fa parte della strategia di sviluppo economico della regione, che sta attirando sempre più start-up.
Spark offre servizi di consulenza, ricerca e supporto progettuale attraverso risorse tecnologiche e digitali avanzate, nonché servizi di pre-incubazione e incubazione per start-up che portano idee innovative.
Ad oggi, l’ecosistema Spark riunisce una vasta rete di esperti sia a livello locale che internazionale. Più di 35 aziende partner stanno già lavorando insieme all’interno dell’hub del Vallese su progetti su larga scala come la collaborazione con Nevomo, per la definizione e lo sviluppo della customer experience legata al trasporto ferroviario hyperloop e MidRail.
L’universo del centro digitale – Spark Hospitality Digital Center – è composto da 4 spazi completamente rinnovati. Due di questi sono progettati per facilitare il lavoro in collaborazione e la creatività: il Centro di sviluppo e il Centro di incubazione. Gli altri due fungono da laboratorio sperimentale, Media Center per la comunicazione e Test Center per progetti di realtà virtuale.
Infine, Spark è anche integrato nell’intero programma accademico, ponendo l’innovazione e l’imprenditorialità al centro dello stile di vita di Les Roches. Spark invita infatti studenti, ex studenti e aziende partner a lavorare insieme per sviluppare e testare nuove soluzioni di hosting nei laboratori che vivono nel campus. Gli studenti hanno così l’opportunità di lavorare nell’ambito della consulenza aziendale, andando incontro a sfide accademiche su casi commerciali o industriali reali forniti da aziende partner.
Christine Demen-Meier, direttrice di Les Roches, all’origine del progetto afferma: “Il centro di innovazione è uno strumento educativo che abbiamo posto al centro dei nostri programmi. È una leva di ispirazione ed emulazione per la creatività, fatta di vere e proprie sfide accademiche. Les Roches vuole incoraggiare lo spirito imprenditoriale e innovativo dei nostri studenti: questo è un obiettivo formativo fondamentale da raggiungere per formare coloro che saranno i futuri albergatori di domani.”
Spark, Innovation Sphere di Les Roches è un progetto unico a livello internazionale nel settore dell’ospitalità. Questa specificità lo rende complementare a un percorso accademico in cui la Svizzera è riconosciuta per l’eccellenza delle sue scuole alberghiere.
Pablo Garcia, Direttore di Spark Crans-Montana conclude: “Spark e Les Roches, con i suoi partner, insegnanti e studenti, stanno ora creando il futuro del settore dell’hospitality, fornendo soluzioni concrete e operative a un settore in rapida evoluzione digitale.”
FONTE
PRESS GOUP.IT