Questo autunno la Lituania ti invita a una full immersion nel paese, con il prolungamento della campagna della “Terza notte di pernottamento gratis”
Questo autunno la Lituania ti invita a una full immersion nel paese, con il prolungamento della campagna della “Terza notte di pernottamento gratis”
La più recente campagna di promozione turistica della Lituania che offriva pernottamenti gratis ai turisti in visita nel paese è stata estesa fino al 22 novembre. Lithuania Travel ha messo assieme questa guida per brevi vacanze in città per aiutare chi visita la Lituania questo autunno a sfruttare al meglio la propria vacanza.
29 ottobre 2021. Di fronte alle limitazioni dei viaggi dovute alla pandemia, i paesi di tutto il mondo hanno messo in atto diverse strategie di promozione turistica, dalle campagne pubblicitarie e di marketing multicanale su larga scala ai voucher di sconto. In linea con le tendenze globali, la Lituania, a partire da settembre 2021, ha offerto pernottamenti gratuiti presso più di 200 strutture ricettive locali ai turisti che soggiornano nel paese per almeno due giorni.
Il Ministero dell’Economa e dell’Innovazione e Lithuania Travel hanno lanciato la campagna “Lithuania. Take your time” che, inizialmente, era stata pianificata con una durata di poco più di due mesi. Tuttavia, quasi 2 milioni di viaggiatori hanno espresso il proprio interesse per la campagna, segnalando però che per molti di loro il periodo di tempo limitato costituiva un significativo ostacolo. Per questa ragione, Lithuania Travel ha deciso di prolungare la campagna in modo che i visitatori possano usufruire dell’opportunità di ricevere un pernottamento omaggio di valore fino a 65 € entro il 22 novembre.
La maggior parte delle strutture ricettive partecipanti sono ubicate nella principali città del paese, in centri termali e località turistiche lungo la costa. Lithuania Travel ha messo l’accento su alcuni modi di sfruttare al meglio il prolungamento della vacanza in Lituania durante la stagione autunnale.
Alla scoperta della parte invisibile di Vilnius
Dato che Vilnius è una popolare meta turistica in qualunque periodo dell’anno, anche l’autunno offre numerose opportunità per scoprire la città in maniere uniche e poco convenzionali. Quando comincia a fare un po’ troppo freddo per passeggiare nel labirinto di stradine del centro storico, i turisti possono immergersi nelle misteriose catacombe di Vilnius. Alcuni visitatori potrebbero non essere consapevoli che un’ampia e notevolmente caratteristica parte del centro storico di Vilnius è nascosta alla vista e si trova sotto il manto di ciottoli grigi delle strade cittadine.
L’autunno è il momento ideale anche per scoprire il gusto della cucina di Vilnius. Durante la prima settimana di novembre, i maggiori chef della città proporranno menu appositamente pensati con piatti esclusivi e diverse opere d’arte commestibili in occasione della Settimana gastronomica lituana. È anche un’occasione perfetta per scoprire la Nuova cucina baltica: un movimento giovane e ambizioso che cerca di reinventare con un tocco contemporaneo i cibi tradizionali e di stagione del paese.
Per aiutare i visitatori ad addentrarsi nelle profondità meno conosciute della città, Lithuania Travel ha preparato un itinerario di 3 giorni che comprende molti dei principali monumenti e attrazioni della capitale.
Kaunas, Capitale della Cultura 2022
Situata nel cuore della Lituania, la città di Kaunas si è già guadagnata una fama internazionale per la varietà di attrazioni peculiari come la prima piazza invisibile al mondo, intitolata a George Maciunas, uno dei fondatori del movimento artistico Fluxus. Il centro di gravità della vivace scena della street art cittadina è la Kiemo Galerija, una galleria d’arte nascosta nel cortile di uno degli edifici residenziali del centro storico.
Un luogo di particolare interesse durante la stagione di “dolcetto o scherzetto” è il Museo del Diavolo. Con più di 3000 pezzi esposti a tema demoniaco, provenienti da oltre 70 paesi, è uno dei musei più originali al mondo. Inoltre, le particolari architetture del periodo modernista compreso tra le due guerre attirano visitatori da tutti il mondo e sono uno dei motivi che hanno portato alla nomina della città come Capitale europea della Cultura 2022.
Per sfruttare al meglio la propria vacanza a Kaunas, si suggerisce ai visitatori di consultare la guida di Kaunas in tre giorni di Lithuania Travel.
A caccia di ambra sulla costa del Baltico
La costa della Lituania offre una gamma di attrazioni dal sapore tipicamente baltico, come le passeggiate sulle dune di sabbia quarzifera, la degustazione dei tradizionali piatti di pesce affumicato a freddo e, naturalmente, la caccia all’ambra. Avvolta da miti e leggende, l’ambra è spesso detta anche “l’oro lituano” ed è facile trovarla sulle spiagge della zona, dove i turisti possono raccoglierla e portarsela a casa come souvenir della Lituania.
La Penisola di Neringa, uno dei luoghi più splendidi dell’intero paese, si trova a soli 5 minuti di traghetto da Klaipėda. Dopo una rilassante passeggiata lungo la spiaggia, il Museo Marittimo Lituano attende i visitatori. Probabilmente una delle attrazioni più note e apprezzate del paese, il museo è ospitato all’interno di un forte del XIX secolo e possiede una vasta collezione di oggetti collegati al tema del mare.
Lithuania Travel ha preparato una guida per una vacanza di tre giorni a Klaipėda per scoprire tutto il meglio che questa città ha in serbo.
Trattamenti a base di ambra nelle spa delle città termali
Druskininkai e Birštonas sono i centri termali più famosi della Lituania. Appartate dalla frenesia dei maggiori centri urbani, queste località di vacanza sono rinomate per le loro sorgenti di acqua minerale, per i bagni di fanghi termali che contengono sostanze e microorganismi benefici attivi, nonché per le estese foreste verdeggianti che mantengono l’aria pura e pulita in ogni periodo dell’anno. Qui sorgono anche diversi centri benessere e spa che offrono trattamenti termali terapeutici. I visitatori possono beneficiare di una gamma di terapie stimolanti della funzione immunitaria, come ad esempio l’esclusiva terapia con l’ambra, che è possibile provare soltanto qui. Si tratta di un approccio che unisce la musica, il massaggio e le proprietà salutari dell’ambra per rivitalizzare e armonizzare la sfera interiore della persona.
I turisti possono usufruire della notte omaggio visitando la landing page dedicata alla campagna sul sito di Lithuania Travel. Dopo essersi registrati, riceveranno un codice promozionale personale via email, che coloro che visitano la Lituania per tre o più notti possono utilizzare per prenotare il proprio soggiorno presso una delle oltre 200 strutture ricettive partecipanti, usufruendo della terza notte gratuita.
-FINE-
INFORMAZIONI SU LITHUANIA TRAVEL
Lithuania Travel è un’agenzia nazionale di sviluppo turistico, che si occupa di marketing e promozione del turismo, alle dipendenze del Ministero dell’Economia e dell’Innovazione. Il suo obiettivo strategico è incrementare la conoscenza della Lituania come attraente meta turistica e promuovere i viaggi verso il paese e al suo interno. L’agenzia collabora a stretto contatto con aziende e organizzazioni turistiche, presenta prodotti, servizi ed esperienze nel campo del turismo in Lituania sui social network e sui media digitali, attraverso press tour e in occasione di fiere internazionali ed eventi B2B del settore turistico..
fonte