Design

CROSS FINGERS, IL PAVIMENTO DA ESTERNO CON UN CUORE MECCANICO FIRMATO LISTONE GIORDANO

NATALE E CAPODANNO GOURMET: LE PROPOSTE DI AFF PER FESTEGGIARE

CROSS FINGERS, IL PAVIMENTO DA ESTERNO CON UN CUORE MECCANICO FIRMATO LISTONE GIORDANO
Nel cuore del legno è racchiuso un segreto che parla di storia, di tradizione, ma anche di modernità. Se tale segreto viene riportato alla luce, grazie al tocco caldo e stimolante del design, le creazioni in legno acquisteranno la capacità di cambiare il volto ad ogni contesto, stregando gli osservatori.

Nella realizzazione della pavimentazione da esterno Decking Cross Fingers, disegnata dall’iconico designer francese Marc Sadler, Listone Giordano si è basato su una profonda conoscenza del legno e del design industriale, dando vita a una creazione originale che viene ulteriormente esaltata da un sistema di fissaggio “a pettine” dei listoni, capace di rivoluzionare anche l’aspetto e la forma degli incastri. Questo sistema brevettato è in grado di ancorare i listoni in legno alla sottostruttura tecnologica in alluminio, evitando l’utilizzo delle viti a vista e garantendo un’elevata gradevolezza estetica.

Combinando le tradizioni ancestrali del legno e l’innovazione tecnologica, resa ancora più saporita dall’aura del design, Listone Giordano è riuscito a creare una pavimentazione da outdoor capace di esaltare i migliori tratti del legno, la sua innata nobiltà, favorendo l’incontro tra il valore del materiale e le soluzioni contemporanee legate alla meccanica e all’industrial design.

Il designer

Designer francese nato in Austria, Marc Sadler ha vissuto ed esercitato la professione in Francia, Stati Uniti, Asia e Italia. Uno dei primi laureati in “esthétique industrielle” all’ENSAD di Parigi con una tesi sulle materie plastiche, è stato pioniere della sperimentazione dei materiali e della contaminazione fra le tecnologie, divenute aspetti distintivi della sua attività. All’inizio degli anni ’70 mette a punto il primo scarpone da sci in materiale termoplastico interamente riciclabile, poi industrializzato dall’italiana Caber, oggi grazie al suo eclettismo è consulente di aziende nei più svariati settori dell’industria. 4 volte vincitore del Compasso d’Oro (1994, 2001, 2008 e 2014), 2 Menzioni d’Onore (1998 e 2018) e 2 Selezioni (1994 e 2008) dell’ADI Associazione Design Industriale, il suo lavoro è stato premiato molte altre volte a livello internazionale nel corso degli anni.

fonte ufficio stampa di Listone Giordano