Design

I “contrasti” di colore tra i metalli Planium per scenari classici e innovativi

NATALE E CAPODANNO GOURMET: LE PROPOSTE DI AFF PER FESTEGGIARE

Nella nostra lingua la parola “contrasto” assume spesso un connotato negativo, tanto che viene utilizzata per indicare un incidente, un dissidio tra gruppi e persone. Nella storia del colore e quindi dell’estetica non è però sempre così, anzi: è proprio l’accoppiare ciò che è dissimile, talvolta completamente antitetico, a generare una fruttuosa armonia. Si pensi in questo senso allo studio sui colori complementari, spesso messi appositamente uno accanto all’altro per risaltare. Oppure alla scelta di Pantone del 2021 di mettere insieme due significati e due colori tanto distanti tra loro, il Giallo e il Grigio.

È questo uno dei casi da considerare per i metalli Planium, poiché con le loro diversità cromatiche questi si accendono reciprocamente in un progetto di Interior Design. Il rosso Tiziano del Rame, ad esempio, potrà rendere un “contrasto” piacevole se messo accanto al Blu Avio della Calamina, oppure a un freddo Acciaio Inox spazzolato. Con la scura Calamina stanno bene gli acciai di ogni tipo, ma soprattutto i toni caldi: un metallo ad esempio dalle sfumature dorate come l’Ottone. Vi è poi la possibilità di osare e giocare con accostamenti più insospettabili e insoliti, meno classici, quasi del tutto inediti: avvicinare il bruno Acciaio Ossidato al Cemento Inox – che è grigio chiaro; oppure finalizzare una composizione con più metalli utilizzando la Calamina come spartiacque per generare differenti serie.

D’altronde spesso anche i colori complementari vengono utilizzati nella pubblicità o nel Design in accostamento tra loro perché in vicinanza rafforzano la propria luminosità vicendevolmente, generando luminescenze un po’ nello stile del color-blocking degli anni ‘80: Verde con il Rosso Magenta, Viola con il Giallo, Arancione con il Blu Ciano.
Certamente la complementarietà e un certo possibile “gioco di incastri” non sta soltanto nei colori, ma anche nelle forme che vengono scelte per accostare i metalli posati a rivestimento o a parete: triangoli, rettangoli, quadrati, pentagoni etc…

fonte Press loft Planium