Eventi

Festival Luigi Nono 2021 Appuntamenti della settimana dal 16 al 21 novembre

NATALE E CAPODANNO GOURMET: LE PROPOSTE DI AFF PER FESTEGGIARE

Programma degli eventi
16 Novembre 2021 ore 18.00
Teatrino di Palazzo Grassi
Palazzo Grassi – Punta della Dogana, Pinault Collection / Fondazione Archivio Luigi Nono
Archipel Luigi Nono (Francia/1988) di Olivier Mille (54′)

Nell’ambito del Festival Luigi Nono, 4a edizione del 2021, intitolata quest’anno “Luigi Nono e i suoi maestri” sarà proiettato il film Archipel Luigi Nono di Olivier Mille al Teatrino di Palazzo Grassi. Luigi Nono è stato tra i più importanti e controversi musicisti italiani del Novecento; costante nella sua ricerca l’implicazione politica; altrettanto costante un’inquietudine che si svela tra “scatenamenti di materia sonora e terso, doloroso lirismo” (Paolo Petazzi). Il film è l’ultima lunga intervista fatta a Nono tra il 1987 e 1988, nel film appaiono Emilio Vedova nel suo studio, Massimo Cacciari, i collaboratori dello studio SWR experimental di Freiburg dove Nono lavorò negli ultimi anni e sono filmate le prove per l’esecuzione di Prometeo del 1987 a Parigi, Théâtre National de Chaillot.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti disponibili.
Le porte aprono 30 minuti prima dell’inizio dell’evento.
19 Novembre 2021: due repliche alle ore 19.00 – ore 20.30
Fondazione Prada
Cà Corner della Regina | Fondazione Prada Venezia
Virgilio Sieni | Fondazione Archivio Luigi Nono
Aura | Sul toccare le cose
Ciclo di 8 azioni coreografiche sull’immaterialità
Musica Luigi Nono | Claudio Monteverdi Aura | Sul toccare le cose

Aura | Sul toccare le cose, è un progetto coreografico pensato per gli spazi di Cà Corner della Regina | Fondazione Prada Venezia e sviluppato sul respiro delle stanze e sull’attenzione alla manipolazione dell’aria: sede fugace di gesti presenti e passati. Il lavoro coinvolge cittadini, performer e danzatori e vede la creazione di danze che nascono dal ricordo rivolto a oggetti cari a Luigi Nono: tredici oggetti d’affezione che lasciano emergere un gioco di risonanze dove il corpo è inteso come un infinito, fonte inesauribile di memorie, spostamenti e dettagli figurali. Un interprete solo eseguirà una danza sul posto manipolando l’oggetto e vicino a lui una persona o un duetto eseguirà gli stessi gesti in assenza dell’oggetto, instaurando un dialogo visibile nella trasparenza dello spazio tattile, nella forza manipolativa dell’atto sensoriale. Ogni persona o duetto, quindi, tocca l’aria con gli stessi gesti con i quali è toccato e manipolato l’oggetto accanto a sé: polpastrelli, mani e sguardi sensibilizzano il tocco alla trasparenza dell’aria, cambiando la percezione e la prospettiva del toccare. La musica di Luigi Nono e Claudio Monteverdi traccia una forma difonica dell’ascolto. Il pubblico, camminando liberamente da un’azione all’altra, da un dialogo all’altro, attraversa e incrocia lo spazio musicale e lo spazio tattile delle cose.

Ingresso con prenotazione all’indirizzo email: aura@fondazioneprada.org
Specificare nella email la replica a cui si vuole assistere
20 Novembre 2021 ore 18.00
Fondazione Archivio Luigi Nono
Presentazione del volume Recordar el presente – Luigi Nono en Chile a cura di Giorgio Mastinu e Gonzalo Puga, con Nuria Schoenberg Nono e Giorgio Mastinu

Il libro raccoglie le fotografie che documentano i primi due viaggi di Luigi Nono in Cile (1967 e 1971). Le immagini sono state fatte oggetto di un approfondito studio che ha portato all’individuazione di luoghi e incontri importantissimi nella biografia noniana: tra gli altri il viaggio nelle miniere di Lota con Victor Jara, quello a Valparaiso con i compositori Schidlowsky e Garrido, e la manifestazione del primo maggio a Santiago in compagnia del poeta Volodia Teitelboim.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti disponibili.
Le porte aprono 30 minuti prima dell’inizio dell’evento.
Come previsto dal D.L. 23 luglio 2021, n. 105
la Certificazione verde COVID-19 (Green Pass) dovrà essere obbligatoriamente presentata all’ingresso di ogni evento del Festival Luigi Nono alla Giudecca.

Agli eventi per cui la prenotazione non è obbligatoria verrà richiesto di riempire un modulo con nominativo ed e-mail o numero telefonico.

Le attività sono realizzate grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura

Con un grande ringraziamento per la collaborazione

SI RINGRAZIANO PER AVER SOSTENUTO IL FESTIVAL
Giorgio Busetto, Diego Lorenzi, Nicola Cisternino, Grazia Marchianò, Lisa Perini e famiglia, Adelio Fusé, Andrej Bozic, Ari Kanemaki, Armgard Lohmann, Brigitte Eckert, Carlo Mezzalira, Claire Landesmann, Clemens Gadenstaetter, Erik Esterbauer, Federico Maria Jannacchino, Frank Eerenstein, Gian Luca Sfriso, James Eisenberg, John Anderson, Juerg Stenzl, Katarzyna Drozdzik, Luigi Tardini, Martin Rane Bauck, Micha Venaille, Michele Isoni, Moritz Leuenberger, Robert L. Kendrick, Saori Kanemaki, Sergey Nevskiy, Thrassyvoulos Papadopoulos, Yoshiyuki Mukudai, Vittorio Sclaverani, Claudia Vincis e la rivista Finnegans.
FG Comunicazione