Raggiungere l’80% di giocatrici su mobile: esperienza di uno sviluppatore
Gli sviluppatori di giochi per dispositivi mobili stanno scoprendo il pubblico femminile: 3 giochi popolari di Nordcurrent Funzionano fino all’81% delle giocatrici
Le giocatrici tendono a gravitare verso esperienze di gioco positive, che ispirano la loro creatività, per poi essere applicate nel mondo reale.
La navigazione nei social network può creare dipendenza e può causare sentimenti di inadeguatezza e isolamento, persino depressione, affermano i professionisti della salute mentale. Tuttavia, quando si tratta di giochi mobili, la situazione non è così grave. Al contrario, usato con moderazione, potrebbe aiutare le persone ad aumentare il benessere positivo, secondo varie fonti .
Tradizionalmente considerato un dominio per uomini ( circa il 63% dei giocatori mobili negli Stati Uniti sono uomini, ad esempio), gli sviluppatori di giochi mobili stanno riconoscendo una nuova tendenza: sempre più donne si stanno unendo al mondo dei giochi. Nordcurrent, editore e sviluppatore internazionale di giochi casual per smartphone, ha condiviso i suoi migliori giochi che hanno catturato l’attenzione del pubblico femminile, nonché le ragioni principali alla base della loro crescente popolarità.
I tre migliori giochi per donne
Il nuovo gioco di Nordcurrent, un cket Styler Po moda di ispirazione con download 8M nei primi mesi dal suo lancio, è il gioco più femminile-oriented della società, con giocatori di sesso femminile rendendo più del 81% dei suoi utenti. Il gioco consente ai giocatori di diventare veri trendsetter nel settore della moda. Tutto ciò che serve è creare un avatar unico, che permetta ai giocatori di fare shopping sfrenato, espandere il proprio guardaroba, scegliere acconciatura e trucco, nonché combinare milioni di diverse combinazioni di abbigliamento. Il gioco ha attratto un pubblico più maturo, con quasi il 25% dei giocatori di età pari o superiore a 45 anni, mentre i 25-44 di età rappresentano oltre il 43%.
Anche il gioco più popolare di Nordcurrent, Cooking Fever , ha catturato l’attenzione del pubblico femminile, poiché il 79% dei giocatori sono donne. Il gioco aiuta a capire meglio cosa serve per gestire un ristorante, partendo dall’assicurare una piacevole esperienza al cliente per destreggiarsi tra più attività contemporaneamente e impiegando le migliori tattiche di gestione del tempo. Ad esempio, uno dei compiti del gioco è quello di allestire la cucina e migliorare gli interni per aumentare le prestazioni del ristorante. Cooking Fever ha già raccolto oltre 350 milioni di download. Attualmente, la sua principale base di utenti è composta da 16-24 anni, che costituiscono quasi il 50% di tutti i giocatori, e da 25-44 anni, che sono oltre il 41%.
Anche Murder in the Alps , un gioco di oggetti nascosti con 20 milioni di download , ha ottenuto un alto numero di giocatrici, circa il 73% di tutti gli utenti. È un romanzo poliziesco interattivo che consente ai giocatori di risolvere innumerevoli misteri e interagire con gli altri mentre vivono ogni tipo di avventura in un bellissimo hotel, ambientato nelle Alpi. Questo gioco è cresciuto in popolarità tra un pubblico più maturo, con persone nella fascia di età di 25-44 anni che rappresentano oltre il 45% e di età superiore a 45 anni, quasi il 30% dei giocatori.
I mobile games diventano piattaforme per esercitare la propria creatività
Nel grande contesto dei giochi, in cui le donne costituiscono il 40-45% dei giocatori a livello globale su tutte le piattaforme, i giochi con circa l’80% della base di utenti femminili sono piuttosto rari.
Secondo gli sviluppatori del gioco, l’ambientazione positiva, l’ispirazione, la creatività e l’atteggiamento propositivo incoraggiato dai giochi sembrano essere ciò che continua ad attrarre un numero crescente di giocatrici. Come osserva Victoria Trofimova, CEO di Nordcurrent, questi giochi diventano piattaforme per esercitare le proprie capacità creative che possono essere successivamente applicate nel mondo reale.
“Giochi come Pocket Styler sono solo un’altra forma di intrattenimento: è coinvolgente, sempre disponibile a portata di mano, può essere utilizzato per brevi periodi di tempo e, soprattutto, trasmette una forma di intrattenimento positiva e antistress, al contrario della navigazione social network o feed di notizie che inducono stress”, afferma Victoria.
Per quanto riguarda Pocket Styler, il gioco più femminile dell’azienda, parte del suo fascino potrebbe essere attribuito anche alla creazione di un ambiente sicuro per l’espressione di sé con la possibilità di opportunità creative illimitate.
“Il gioco crea l’ambiente perfetto per esplorare nuove idee senza rischi, poiché, nella vita reale, non si possono fare test di abbigliamento indefiniti finché non si trova la migliore combinazione di abiti. Inoltre, è molto più difficile uscire ed esplorare la selezione di moda disponibile negozio per negozio a causa delle restrizioni pandemiche. Pertanto, il gioco consente di alimentare la creatività consentendo di testare centinaia di idee, senza preoccuparsi che questo metodo “prova ed errore” possa avere implicazioni negative”, ha commentato Trofimova.
Il futuro delle donne nel mobile gaming: più acquisti in-app, meno tempo sui social
Il mobile gaming è il segmento in più rapida crescita del mercato dei giochi, con una crescita prevista da 98 miliardi di dollari nel 2020 a $ 272 miliardi entro il 2030. Allo stesso tempo, le donne sono è molto più probabile che facciano acquisti in-app nei giochi per dispositivi mobili. Insieme, questi fatti significano che sempre più sviluppatori di giochi mobili sposteranno sempre più la loro attenzione verso le donne e competeranno per la loro attenzione fornendo intrattenimento mobile di altissima qualità su misura per le donne.
Allo stesso tempo, il passaggio dai social media ai giochi per dispositivi mobili progettati specificamente per le donne può aiutarle a evitare alcuni degli effetti psicologici negativi che la navigazione sui social media può avere sul loro benessere.
I giochi interattivi ben progettati possono aiutare a stimolare la creatività, ispirare emozioni positive e persino migliorare le funzioni cerebrali .
Informazioni su Nordcurrent
Nordcurrent è il più grande sviluppatore ed editore di videogiochi lituano, noto per pubblicazioni come Cooking Fever, Murder in the Alps, Airplane Chefs, Sniper Arena. Concentrandosi sui giochi freemium e casual, la società ha creato oltre 50 giochi dal 2002, attirando più di mezzo miliardo di giocatori in tutto il mondo.
fonte blueoceanspr.com