Intesa Sanpaolo: ricerca sull’impatto della pandemia sulle imprese culturali milanesi
PRESENTATI A MILANO I RISULTATI DELLA RICERCA
RELATIVA ALL’IMPATTO DELLA PANDEMIA
SULLE IMPRESE CULTURALI MILANESI
A PARTIRE DAI DATI DEL COMUNE DI MILANO
Presentati i risultati della ricerca della Direzione Studi e Ricerche e del
Desk Media e Cultura di Intesa Sanpaolo relativa all’impatto della pandemia
sulle imprese culturali milanesi realizzato in collaborazione con il Comune
di Milano che ha messo a disposizione dati relativi a 367 operatori culturali
milanesi che hanno partecipato ai bandi del Piano Cultura, predisposto per
supportare le imprese in difficoltà a causa della pandemia.
I dati forniti hanno offerto una occasione per un’analisi sulle imprese
culturali della città. Ne emerge un tessuto culturale dinamico e
caratterizzato da forte eterogeneità in termini di specializzazione (dalla
produzione in proprio di spettacoli ed eventi, alla valorizzazione, alla
fornitura di servizi) e attivo in tutti gli ambiti culturali (teatro, cinema,
musica, danza, arti visive, letteratura, scienza, sport…). I soggetti che
hanno fatto domanda per i bandi sono prevalentemente di piccole
dimensioni (due terzi dichiara un fatturato inferiore a 200mila euro) e sono
localizzati in quasi tutto il territorio comunale, con una prevalenza nel
centro città ma con una buona presenza anche nelle zone più periferiche.
Da sottolineare l’attenzione ai temi sociali: il 36% dichiara di operare in
contesti di forte degrado e/o in favore di persone fragili.
L’impatto del lockdown è stato significativo: il 99% degli operatori ha
dovuto spostare o riprogrammare l’attività già definita. Il 63,5% dichiara di
avere servizi accessori che si sono interrotti. In valore assoluto, tenendo
conto delle spese di mantenimento sostenute a fronte di incassi nulli per
chiusura e dell’entità dei danni dichiarati, la perdita ammonta a 33,8 milioni
di euro, che rappresenta però una sottostima se consideriamo che i danni
dichiarati si riferiscono a solo 6 mesi e non tengono conto del lockdown
autunnale/invernale.
Emerge però una forte capacità di reazione: oltre la metà dei soggetti si è
attivata per beneficiare delle misure d’emergenza del Governo e più
dell’80% dei soggetti ha ampliato la propria offerta on-line per far fronte
alle chiusure e alle misure di distanziamento imposte per contenere la
diffusione del virus.
La Direzione Studi e Ricerche e il Desk Media e Cultura di
Intesa Sanpaolo, in collaborazione con il Comune di Milano, hanno presentato oggi i
risultati della ricerca relativa all’impatto della pandemia sulle imprese culturali milanesi.
Le principali evidenze sono state presentate da Gregorio De Felice, Chief Economist,
Stefania Trenti, Responsabile Industry Research e da Tommaso Sacchi, Assessore alla
Cultura del Comune di Milano.
La collaborazione ha visto l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano mettere a
disposizione di Intesa Sanpaolo i dati relativi alle domande degli operatori culturali milanesi
ai bandi del Piano Cultura riguardanti l’Ambito 1, Case della Cultura, per interventi a
sostegno delle spese relative al mantenimento strutturale, e l’Ambito 2, Cultura e lavoro,
per il contributo alla copertura dei danni subìti in relazione alla sospensione forzata
dell’attività durante il periodo 31 gennaio-31 luglio 2020.
L’analisi offre una mappatura dei soggetti culturali che operano nel comune, rivelandosi
prezioso strumento per fotografare il tessuto culturale locale: si tratta di 367 soggetti, molto
diversi per settori di attività e specializzazione. Emerge infatti un’offerta culturale molto
ricca e varia, che include sia produttori di eventi (il 35% del campione) che soggetti che si
dedicano alla promozione e valorizzazione delle attività culturali (35% dei soggetti), come
le scuole di formazione che gestiscono corsi e/o soggetti che organizzano visite ed eventi.
Ci sono poi operatori (il 30% del campione) che offrono una varietà di servizi diversi, dal
supporto tecnico/professionale, ai centri culturali, con una particolare attenzione ai bisogni
sociali delle comunità locali. L’eterogeneità si esprime anche in termini di ambiti culturali
coinvolti: dal cinema al teatro, dalla musica alla danza, dalla letteratura alle arti visive. Circa
il 35% dei soggetti lavora nell’ambito teatrale, ma è interessante evidenziare anche la
presenza di un nucleo di imprese (il 20%), altamente diversificato, attivo su più fronti e che
riflette la ricchezza dell’offerta presente.
Partendo dalle informazioni relative all’indirizzo dell’attività è stato possibile disegnare una
mappa sulla distribuzione geografica degli operatori, facendo riferimento ai NIL (Nucleo
di identità locale), aggregazioni territoriali differenti da quelle individuabili tramite il codice
di avviamento postale e più dettagliate rispetto alle zone amministrative in cui è suddivisa
la città. In particolare, i NIL rappresentano aree definibili come quartieri di Milano, in cui
è possibile riconoscere agglomerati storici e di progetto, con caratteristiche differenti gli uni
dagli altri. Dalla mappatura degli operatori culturali emergono due aree di maggiore
concentrazione, entrambe centrali (Duomo con il 7,8% degli operatori e Sarpi con il 6,6%),
ma è da sottolineare la diffusione in quasi tutto il territorio comunale.
I soggetti culturali presenti nel campione sono prevalentemente di piccolissime
dimensioni: due terzi dei soggetti dichiarano un fatturato inferiore a 200mila euro, la metà
di questi meno di 50mila euro. Nonostante le piccole dimensioni il 61,3% gestisce uno o
più locali e/o spazi aperti al pubblico, di cui circa il 20% di proprietà del Comune.
I soggetti sono stati classificati anche tenendo conto del livello di attenzione al sociale.
Nello specifico si riesce a identificare, in base alle loro dichiarazioni, quelli che operano in
contesti particolari, di forte degrado e/o in favore di categorie di persone con particolari
condizioni di fragilità. Poco più di un terzo delle imprese opera in contesti difficili o si
distingue per politiche di inclusione, in particolare nel settore della Produzione (diverse
compagnie teatrali che lavorano in contesti periferici o si occupano di lavorare con soggetti
fragili).
Per quanto riguarda gli effetti della pandemia emerge come l’impatto sia diffuso per
settore e attività: il 99% ha dovuto spostare o riprogrammare l’attività già definita. Il 63,5%
dichiara di avere servizi accessori che si sono interrotti.
L’’analisi delle richieste ha poi consentito di stimare i danni della pandemia sugli operatori
culturali. I due ambiti di applicazione dei bandi fanno riferimento a due diversi impatti che
la chiusura e l’interruzione delle attività hanno determinato. In particolare, nell’Ambito 1 si
raccolgono informazioni sulle spese per il mantenimento delle sedi (al netto dei costi per il
personale) a fronte di incassi nulli, dovuti alla chiusura. per il periodo 31 gennaio – 31 luglio
- Nell’ambito 2 sono raccolti i dati sull’entità dei danni subiti, come dichiarati dagli
stessi soggetti in sede di domanda al bando. Si tratta dei danni subìti in relazione alla
sospensione forzata dell’attività, per il periodo 31 gennaio 31 luglio 2020, per i seguenti
motivi: mancati introiti derivanti dalla sospensione forzata della stagione teatrale/musicale
e delle attività laboratoriali, il tutto valutato sulla base dell’ultimo bilancio preventivo
approvato dall’impresa/associazione (settembre 2019/agosto 2020) e sulla base delle attività
svolte sino al lockdown.
Le spese di mantenimento (a fronte di incassi nulli) per i soggetti che applicano per l’ambito
1 ammontano a 12,8 milioni di euro, mentre l’entità dei danni subiti secondo le dichiarazioni
dei soggetti dell’ambito 2 è pari a 21 milioni di euro, circa la metà attribuibile al comparto
Servizi. La perdita complessiva ammonta a 33,8 milioni di euro, una somma elevata se
si considera che è relativa a soli sei mesi.
Per entrambi gli Ambiti le attività più colpite sono quelle della Produzione (produttori di
contenuti); in termini dimensionali hanno sofferto soprattutto i soggetti più piccoli. In
termini di specializzazione invece si osserva per l’Ambito 1 un impatto maggiore per il
settore delle Arti visive/musei/design (dove la presenza di musei/case museo, incide
pesantemente sulle spese di mantenimento). Per quanto riguarda l’ambito 2, soffrono di più
i soggetti di Musica/danza e Teatro/cinema che hanno subito la cancellazione di
eventi/spettacoli già organizzati e sofferto la sospensione delle attività formative.
Emerge però una forte capacità di reazione: oltre la metà dei soggetti si è attivata per
beneficiare delle misure d’emergenza del Governo e più dell’80% dei soggetti ha ampliato
la propria offerta on-line per far fronte alle chiusure e alle misure di distanziamento imposte
per contenere la diffusione del virus.
fonte Media Relations
Intesa Sanpaolo
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Intesa Sanpaolo
Intesa Sanpaolo è una Wealth Management & Protection Company, nonché la principale Banca in Italia e una delle più
solide e profittevoli banche europee. Come Bancassicurazione, offre servizi bancari commerciali, di
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Intesa Sanpaolo conta circa 13,5 milioni di clienti in Italia, serviti attraverso i suoi canali digitali e tradizionali, e
7,1 milioni di clienti all’estero, dove è presente con banche controllate operanti nel commercial banking in 12 Paesi in
Europa centro-orientale, Medio Oriente e Nord Africa, oltre che con una rete internazionale specializzata nel supporto
alla clientela corporate in 25 Paesi. Intesa Sanpaolo è riconosciuta come una delle banche più sostenibili al mondo ed è
impegnata a diventare un modello di riferimento in termini di sostenibilità e responsabilità sociale e culturale. Promuove
progetti rilevanti di inclusione economica e riduzione della povertà, tra cui un fondo di impatto per 1,5 miliardi di euro
di finanziamenti a categorie di soggetti con difficoltà di accesso al credito. In campo ambientale, ha creato un fondo di
6 miliardi di euro destinato all’economia circolare. Il Gruppo è inoltre fortemente impegnato in attività culturali in Italia
e all’estero, con l’obiettivo di difendere, valorizzare e condividere il patrimonio storico-artistico del Paese, anche grazie
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