Travel

In Sassonia sospesi i mercatini di Natale. La lista dei regali è online

Gli atleti della Coppa del Mondo di Sci scelgono la Val Senales

In Sassonia sospesi i mercatini di Natale. La lista dei regali è online.

Per il secondo anno consecutivo, il periodo natalizio in Sassonia risente dell’impatto della pandemia da Covid19 e delle conseguenti restrizioni. A fronte del drammatico aumento dei contagi in Sassonia, è stato varato un decreto d’emergenza che comporta la cancellazione dei mercatini di Natale e il divieto di spostamenti turistici in Sassonia.

Le misure sono entrate in vigore ieri 22 novembre 2021 e sono attualmente valide fino al 12 dicembre 2021. Sono altresì vietati gli spostamenti turistici con pernottamenti in alberghi e pensioni, in appartamenti per vacanze e in campeggi. Restano chiuse le strutture culturali e ricreative. Ancora una volta il turismo sassone deve affrontare grandi sfide. Gli albergatori sassoni, gli organizzatori di mercatini ed eventi di Natale, nonché le strutture culturali e ricreative sono particolarmente colpite perché la Sassonia è notoriamente per tutti il Paese del Natale in Germania.

Ci sono più usanze e tradizioni secolari in Sassonia che in tutta la nazione: i mercatini di Natale, le parate dei minatori dei Monti Metalliferi, i festival, i concerti e altri eventi, nonché mostre, che motivano molti ospiti tedeschi e stranieri a recarsi in Sassonia ogni anno nel periodo di Natale. Tutto questo ora è stato cancellato e non può essere vissuto, ma resta vivo più che mai!

Restano simboli indiscussi del Natale sassone: i famosi manufatti in legno come lo Schiaccianoci, gli omini diffusori di incenso, i candelabri a d’arco, le alte piramidi natalizie e le stelle Herrnhut a cinque punte dell’Alta Lusazia. Ma anche le specialità culinarie come l’originale Dresdner Christstollen® e i dolci di pan di zenzero di Pulsnitz. Il Natale è anche da sempre l’occasione per scoprire il fascino delle manifatture storiche della Sassonia, che si tramandano da generezioni, come la porcellana di MEISSEN®, i merletti Plauener Spitze® e gli orologi di Glashütte.

In questo periodo è possibile godersi uno spaccato natalizio delle tradizioni sassoni con l’artigianato dei Monti Metalliferi in primo piano visitando virtualmente il mercatino di Natale di Seiffen a questo link https://www.dregeno.de/weihnachtsmarkt/

Nel frattempo è possibile trovare ispirazione per pianificare i prossimi viaggi in Sassonia qui www.saxonytraveldreams.com

Da mettere in tavola per deliziare famigliari e amici, l’originale Dresdner Christstollen® è il tipico dolce natalizio di Dresda dal 1474. I celestiali angioletti dalle ali a pois di Wendt & Kühn sono perfetti per decorare casa e donarle una dolce e candida atmosfera natalizia insime e tutta la produzione esclusiva di manufatti in legno e simboli del Natale tipica dei Monti Metalliferi. Questi preziosi oggetti sono così deliziosamente lavorati che dalle loro espressioni sembrano trascendere anime vere. Vere e proprie eccellenze sassoni sono gli articoli in porcellana di MEISSEN®: la manifattura nata proprio a Meissen più di 300 anni fa dall’allora apprendista farmacista, Johann Friedrich Böttger, che oltre alla sede di produzione ospita anche il Museo d’Arte MEISSEN® con la più completa raccolta di porcellane, dagli inizi del 1710 fino ai giorni nostri. Altra sofisticata eccellenza sassone è l’industria dell’orologeria Glashütte, dall’omonima città di fama mondiale situata tra le foreste e le colline dei Monti Metalliferi, dove da 175 anni si realizzano gli orologi Glashütte, rigorosamente protetti da uno standard di qualità. Mentre a Plauen, piccolo villaggio del Vogtland, si producono nella manifattura tessile Plauener Spitze® tessuti per la casa in pizzo, accessori moda finemente lavorati con pizzo come orecchini, bracciali, anelli e guanti, il pregiato pizzo di guipure, oltre a tulle ricamato e merletti di alta qualità. Tutti i pizzi e ricami di Plauen sono realizzati al 100% nella manifattura Plauen, dal design alla realizzazione tecnica (punzonatura) fino al ricamo.

fonte
PR Partner
Sassonia Marketing & Turismo