Travel

LE SCELTE ECO-SOSTENIBILI DEGLI ITALY FAMILY HOTELS

Fondazione Libellule Insieme e Yves Rocher rinnovano l'appuntamento con i Beauty Atelier

LE SCELTE ECO-SOSTENIBILI DEGLI ITALY FAMILY HOTELS
Fonti energetiche rinnovabili, materiali biologici e cucina a chilometro zero per un turismo più
responsabile e rispettoso dell’ambiente
Dicembre 2021 – La sostenibilità ambientale intesa come percorso da compiere, lungo il quale
allineare piccoli e grandi progressi. È la via scelta da moltissimi hotel a conduzione familiare in
Italia come gli Italy Family Hotels, consorzio che riunisce 110 realtà family-friendly distribuite su
tutta la penisola. “Riconvertire i processi e investire in fonti energetiche più sostenibili è
complesso e spesso, almeno all’inizio, costoso – ciononostante abbiamo riscontrato un grandissimo
interesse dei nostri associati per questo tema, tramutatosi in iniziative importanti e concrete” ha
detto Marina Pasquini, Presidente Italy Family Hotels e titolare dell’Hotel Belvedere di Riccione
“Anche Italy Family Hotels crede fortemente, come consorzio, nell’importanza di un basso impatto
ambientale. Nel prossimo futuro affiancheremo i nostri consorziati con consulenze sul tema,
illustrazioni di best practice e percorsi ad-hoc – perché la buona ospitalità è definita anche dalla
cura che abbiamo delle nostre risorse e del patrimonio naturale che ci circonda”.
ENERGIE ALTERNATIVE, PRODOTTI ECO-BIOLOGICI E MATERIALI NATURALI
Sono numerose le strutture Italy Family Hotels che scelgono le fonti di energia rinnovabile – come
il fotovoltaico, l’energia solare e idroelettrica – per il loro rifornimento. La Grotta My Time Hotels
di Vigo di Fassa, ad esempio, ristrutturato all’80% con tecnologia CasaClima, fa uso dei pannelli
solari per il riscaldamento dell’acqua, mentre l’energia elettrica è prodotta da un consorzio
idroelettrico privato di cui la struttura è socia, e ogni camera dell’hotel dispone di un sistema di
riscaldamento autonomo che ottimizza i consumi. Tutto questo fa sì che all’hotel la Grotta le fonti
rinnovabili contribuiscano per il 90% al rifornimento energetico complessivo della struttura. Al
Brunet The Dolomites Resort di Primiero-San Martino di Castrozza le energie alternative contano
per il 70% sull’approvvigionamento totale: qui si utilizzano caldaie a pellets e pannelli solari per il
riscaldamento, integrato anche dal teleriscaldamento centralizzato di località che funziona a
biomassa. Parte dell’energia elettrica viene invece fornita da un cogeneratore. In molti Italy Family
Hotels la scelta per l’illuminazione ricade sulle lampade LED a basso consumo, mentre dove
possibile per l’arredo degli interni si opta per i materiali naturali, come legno e pietra. Per la
pulizia degli ambienti vengono sempre più spesso utilizzati prodotti eco-biologici che inquinano
meno, e si fa attenzione al riciclo dei rifiuti. Più strutture hanno optato per un approccio plastic-
free, e in molte si utilizzano solo carta riciclata, vetro e materiali bio-degradabili presso i bar e i
ristoranti. In molti hotel, infine, sono diffuse le e-bike come scelta di mezzo di trasporto
alternativo a disposizione degli ospiti, e le colonnine per la ricarica delle auto elettriche.

PROPOSTE GASTRONOMICHE A CHILOMETRO ZERO
Proposte gastronomiche appetitose, ma anche sane ed equilibrate, per bambini e adulti, sono uno
dei fiori all’occhiello degli Italy Family Hotels. Tutte le strutture propongono alternative
vegetariane e in alcuni casi vegane ai propri ospiti. In diversi casi l’hotel dispone di un orto
proprio, i cui prodotti diventano gli ingredienti dei piatti proposti nel menù. All’Hotel Continental
di Gabicce Mare la frutta, la verdura, l’olio, l’aceto e parte dei vini serviti a tavola provengono dai
campi, dall’uliveto e dalle vigne dell’hotel. Al Club Village & Hotel Spiaggia Romea al Lido delle
Nazioni, invece, il 90% della frutta e della verdura sono di produzione diretta della proprietà, ed
anche alcuni tipi di carne provengono dall’allevamento interno, mentre il Bibione Palace Spa
Hotel produce il miele da alveari propri. All’Hermitage Hotel & Resort di Forte dei Marmi, l’orto
della struttura è aperto ai bambini, che possono scoprire insieme allo chef le caratteristiche di
frutta e ortaggi, serviti poi a pranzo o a cena nel ristorante dell’hotel. Altre strutture, che per
motivi logistici e di spazi non dispongono di orti propri, si avvalgono della produzione locale, e
collaborano con piccoli produttori e aziende bio della zona.
OSPITI E COINVOLGIMENTO ATTIVO
Sensibilizzare gli ospiti verso l’eco-sostenibilità e premiarli per il proprio impegno. È la scelta de La
Grotta My Time Hotels, che con il suo “patto con la natura” propone ai clienti di rinunciare al
riassetto della camera due giorni alla settimana per diminuire il consumo dei detersivi, bere
l’acqua delle fonti senza utilizzare le bottigliette di plastica, riportare in hotel i rifiuti e accendere la
luce solo quando necessario. In cambio, la “famiglia amica della natura” riceve 20€ di sconto per i
trattamenti presso la Spa, l’utilizzo di zaino e borraccia e il 10% di sconto sul noleggio delle
biciclette elettriche. Anche il Club Village & Hotel Spiaggia Romea sensibilizza gli ospiti al rispetto
dell’ambiente, invitandoli a praticare la raccolta differenziata, il basso consumo energetico e il
turismo lento nel rispetto della natura – per vacanze belle ed eco-sostenibili.
Italy Family Hotels
Italy Family Hotels riunisce 110 strutture family friendly in alcune delle destinazioni più belle d’Italia. Gli hotel parte del
consorzio, a conduzione familiare e ognuno con una specifica personalità, si caratterizzano per l’attenzione e i servizi
dedicati a bambini e genitori, classificati secondo una scala di punteggi che vanno da 3 a 5 BINO PLUS. I punteggi
riguardano l’accoglienza, la ristorazione, le dotazioni in camera, la varietà delle attività ricreative, lo spazio dedicato ai
bambini e l’offerta benessere. Il consorzio collabora inoltre con aziende leader nel segmento family.
Per informazioni e prenotazioni, consultare il sito: www.italyfamilyhotels.it

Consorzio Italy Family Hotels
ABC PR Consulting