Latorre presenta in anteprima la nuova collezione Autunno Inverno 2022 -23
Carattere italiano, suggestioni di paesaggi carsici e una rinnovata gentilezza si riflettono negli occhi di chi pone lo sguardo sui capi della collezione AI 2022-2023 di Latorre, presentata in anteprima durante questa nuova edizione del Pitti Uomo.
Un viaggio alla scoperta del moderno guardaroba maschile, appartenente ad un uomo cosmopolita dall’immagine forte, di carattere, che mostra però un animo attento e gentile. Sono queste le parole chiave del brand, che lo contraddistinguono e che lo rendono unico nel suo genere, un punto di riferimento per lo stile italiano.
L’uomo Latorre è attento alla propria immagine come a tutto ciò di cui si prende cura: dalle persone che ama, al lavoro che fa, all’ambiente che lo circonda.
L’attenzione all’ambiente e ad un modo di creare sostenibile è ormai da anni un obiettivo primario per il brand che dalla propria terra, la Valle D’Itria, trae energie, ispirazione e risorse. L’azienda di Locorotondo, infatti, ha convertito la propria sede rendendola quasi del tutto autosufficiente a livello energetico; ad inizio anno, inaugurando la costruzione di una nuova ala produttiva, ha investito nell’acquisizione di un terreno limitrofo e piantato 300 nuovi ulivi, in modo da “restituire” alla natura fonti vitali che molte volte la filiera della moda, con la sua produzione, impoverisce.
Ed oggi è stata fatta la scelta di fare un ulteriore passo avanti in questa direzione, impegnandosi anche a livello di investimenti: parte del ricavato dei modelli di punta della collezione AI 2022 sarà infatti devoluto ad associazioni che si occupano di riforestazione e rigenerazione del territorio.
Anche da un punto di vista di prodotto Latorre ha iniziato un percorso di utilizzo di materie prime ecosostenibili e di packaging volto a ridurre gli sprechi.
Lo stand di Latorre al Pitti Immagine Uomo 101 rappresenterà tutto questo in un connubio tra passato e futuro: al suo ingresso un enorme ulivo, simbolo e testimonianza del legame indissolubile con il territorio, introdurrà il racconto di quello che non è solo un prodotto ma un vero e proprio modo di essere e che verrà raccontato anche attraverso video clip trasmessi a tutta parete a lato dei nuovi modelli di punta della collezione, tutti realizzati in cashmere ecosostenibile. Un materiale finissimo e pregiato, 100% Made in Italy, che il marchio ha introdotto per rendere la produzione dei suoi capispalla un modello green da esportare in tutto il mondo.
I modelli iconici: l’inimitabile giacca sartoriale Latorre in versione doppiopetto, il cappotto sfoderato ed uno doppiopetto, fino ad arrivare al nuovo modello bomber, tutti composti interamente in fibre naturali, rifletteranno il territorio anche nelle 4 nuance in cui saranno declinati: il verde degli ulivi secolari, il blu del mare cristallino, il marrone della terra arsa dal sole e la tonalità beige tipica della pietra leccese in cui sono costruiti gli storici palazzi pugliesi.
La giacca, declinata in blu, è il caposaldo del brand, che per l’occasione si fa sciancrata, con due tasche a toppa, taschino e spacchi laterali per una vestibilità morbida sulla figura.
Passando ai cappotti, il modello in doppiopetto presenta un martingala posteriore e tasche a pattina, avvolgendo gentilmente spalle e vita. La tonalità è nocciola, un chiaro riferimento alla terra. Non poteva mancare poi un richiamo agli ulivi, che vengono rappresentati da un verde loden nel cappotto sfoderato. Il colletto è chiuso, mentre le tasche sono oblique, donando un taglio moderno al capo. Elegante e senza tempo è infine il trench, foderato con chiusura doppio petto, tasche impermeabili e manica a 1/2 giro. Il cinturino in vita slancia ulteriormente la figura, per un look contemporaneo. La tonalità è il blu profondo, un chiaro riferimento al mare della Puglia.
Il bomber, infine, rappresenta la parte più innovativa per il brand ed è caratterizzato da polsini, collo e fondo in pregiata maglia a costina. Leggermente imbottito, ideale per l’inverno, è declinato in beige chiaro, come le rocce e le pietre pugliesi.
Completano la proposta coppole sartoriali realizzate appositamente per l’occasione: ricavate anch’esse da cashmere riciclato, sono l’accessorio immancabile per completare lo stile dei nostri uomini più eleganti.
Una capsule con capi innovativi nei trattamenti ma sempre attenti ai dettagli e alla qualità in linea con il DNA del brand.
probeat agency