Design

I toni scuri sfumati della calamina e le note accese e dorate dellottone

NATALE E CAPODANNO GOURMET: LE PROPOSTE DI AFF PER FESTEGGIARE

I toni scuri sfumati della calamina e le note accese e dorate dell’ottone

Grigio Antracite con Blu Avio e Oro, colori per scenari artistici
Grigio Antracite con sfumature Blu Avio e Oro, freddo e caldo, scuro e chiaro, un contrasto cromatico di buon gusto del quale l’Arte ha fatto uso trasversale. Per Planium questo accostamento comporta il mettere l’uno a fianco dell’altro due metalli: l’acciaio Calamina e l’Ottone.
La Calamina è scura, i suoi toni ombrosi vanno dal Blu Avio all’Antracite. Un materiale unico, che non somiglia ad altri se non a sé medesimo, che si ottiene tramite laminazione a caldo dell’Acciaio. Attraverso la ceratura la sua colorazione può risaltare ulteriormente creando effetti di brillantezza. È un metallo che desta sensazioni affini all’astrattismo e per tale motivo molto scelto dagli architetti negli ultimi anni.
L’Ottone è caldo e dorato, eppure contiene in sé le fredde note del verde, un po’ nascoste, quasi da scoprire. Come la Calamina, questo metallo può essere posato a pavimento o a parete, per rivestimenti che diano uno sfondo cromatico all’ambiente scelto. Combinate insieme, queste due tinte generano una forte alternanza e completezza d’insieme.
Riferimenti nell’Arte
La pittura ha accostato le due tinte per rappresentare spesso il sole e il mare o il cielo, ma tutti ricordiamo ad esempio “Campo di grano con corvi” e “Notte stellata” di Vincent Van Gogh; in oro e azzurro è anche un noto dipinto di Juan Mirò. I gigli di San Luigi della dinastia capetingia francese sono sempre di color oro e rappresentati su sfondo blu. Questa composizione – Blu e Oro – ricorda inoltre molto l’Art Nouveau o Liberty che fu in voga nella vecchia Europa della Belle Epoque. Ispirazioni floreali e forme curvilinee dominarono questo stile, il quale poi si raffinò con la prevalenza del concetto di simmetria nell’Art Décò, di poco posteriore, che fu protagonista dei ruggenti anni ‘20 e delle atmosfere letterarie narrate da Fitzgerald. L’utilizzo dell’Oro aveva la funzione peraltro di spezzare il senso di calma e profondità generato dal Blu (elettrico invece quando di tono più chiaro) per trasmettere una sensazione di Interior Design scintillante, viva, radiosa. Ora, con agli anni ’20 di un altro secolo, questo stile delle forme e dei colori fa tornare in auge la sua eleganza. Un acciaio e una lega del Rame accostati, dunque, producono questo effetto che nell’arredo degli interni ha un’ambientazione ripetibile in qualunque epoca.

Dettagli contatto PR
press loft