Le sfumature di Grigio per i metalli Planium
Le sfumature di Grigio per i metalli Planium
Da una decina d’anni è diventata consuetudine l’attribuire a un colore da tempo un po’ ignorato il valore delle sue numerose qualità. Si pensi al Grigio soprattutto per le sue tante variazioni cromatiche, poiché esso ha una trasversalità nelle tinte da fare invidia. Per di più, nell’anno appena trascorso è stato protagonista della scelta di Pantone, in coppia con il giallo. Questa, che si ottiene mescolando Bianco e Nero, è per Planium una declinazione legata all’Acciaio, il metallo principalmente lavorato dal brand. Importanti sono le nuance che si riescono a raggiungere a seconda del materiale, e anche le ombreggiature cambiano al mutare di questo. Ad esempio l’Acciaio Inox ha gradazioni differenti da quelle dell’Acciaio Goffrato, più elaborato da un punto di vista materico. L’Inox tende al Gainsboro, al Platino, all’Argento, mentre con il Goffrato si va nella direzione del “Grigio 35%”. La Calamina, materiale proposto da Planium che si forma attraverso un’ossidazione dell’Acciaio, è in prevalenza Grigio Antracite, dunque ha un connotato corposo, scuro. Per l’Acciaio Ossidato Planium, invece, occorre pensare a un Grigio di carattere diverso, poiché questo metallo ha una superficie di prevalenza bruna; ciò è dato dal fatto che il Grigio neutro si ottiene dai tre primari – blu giallo e rosso – e le percentuali di questi comportano una variazione cromatica rispetto al grigio ottenuto con bianco e nero; è ricco di accenti Grigio “Talpa” al suo interno che attraverso i riflessi tornano in superficie con giochi di luce. La texture nella quale si evince maggiormente tale colore è la Tela di Acciaio Ossidato (che subisce una doppia satinatura ortogonale), dai toni Ardesia scuro o Grigio “Fumo di Londra”. Vi è poi un particolare Acciaio Planium denominato “Cemento Inossidabile”, fulgido per le sue sfumature negli interni, che ha un livello di saturazione del Grigio “Chicago”.
Valore e Psicologia del Grigio per arredare
“Livelli di grigio”, “scala di grigi” o greyscale, per dirne l’importanza, è il termine tecnico che si usa in fotografia per indicare le immagini digitali raster con una gamma di grigi – fino a 256 livelli – che vanno dal bianco al nero. Un colore con una gamma di tale eterogeneità da lasciare grande spazio di manovra per arredare gli interni e può ampliare alla vista la volumetria; pertanto i designer lo selezionano per dare un vasto senso di spazio. La sua scelta parla di una direzione minimalista, poiché il grigio con la sua discrezione, la sua eleganza e col suo rigore offre un senso di calma da opporre alla frenesia del quotidiano, oltre a rappresentare un colore “moderato” equidistante – appunto – dal bianco e dal nero intesi come estremi opposti. Spesso è associato all’Architettura, almeno per quanto riguarda l’Acciaio Inox, molto apprezzato negli esterni nel ‘900; se invece è selezionato per gli interni, talvolta può riecheggiare lo Stile industrial molto usato di recente e avere inoltre una funzione importante e attuale relativa all’igiene delle superfici. Nella variazione degli scenari subentra anche il trattamento riservato alle texture di Planium, poiché la satinatura le rende vellutate e opaline mentre la spazzolatura più lucenti e algide (lisce, levigate).
Come posare le finiture metalliche grigie con sistemi innovativi
Quali sono i metodi per poter posare queste texture metalliche, lasciandosi convincere dalla finezza dei grigi? Planium ha progettato sistemi di posa innovativi a secco per installazioni a pavimento: con aggancio magnetico, MG01 Magnetic Floor; AP01 Lay Floor con posa ad appoggio; PL01 Invisible Floor con installazione One-click; SM02 Evolution Floor, meccanico con viti angolari a vista che garantiscono un effetto stilistico “da officina” che valorizza ulteriormente il cromatismo. Tali sistemi garantisco un significativo risparmio di tempo, energia e denaro in quanto adatti per rapidità di posa e rimozione anche a stand fieristici, installazioni temporanee o spazi in cui si voglia rinnovare periodicamente e facilmente l’ambiente. Vi sono, a completamento dell’offerta, sistemi tradizionali a colla per fissare a pavimento e a parete, AC01 Stick-on Floor e AC02 Stick-on Floor.
fonte
Contatta l’ufficio stampa di Planium // press loft