Il consorzio Aura Blockchain collabora con Hennessy per impostare un’esperienza unica diretta al consumatore all’interno dell’industria degli spiriti
Aura Blockchain Consortium, fondato da LVMH, Prada Group e Cartier, marchio del Gruppo
Richemont, insieme al Gruppo OTB, annuncia l’ingresso di Hennessy, uno dei leader mondiali
nell’industria dei distillati fondato nel 1765. L’obiettivo della Maison è quello di raggiungere la piena
tracciabilità attraverso l’intera catena di approvvigionamento, direttamente dalla distilleria al
consumatore, fornendo un’esperienza d’acquisto unica.
Nel 2021, in occasione del capodanno cinese, Hennessy ha lanciato, in Cina, una prima iniziativa
che puntava al rilascio di un certificato di autenticità per ciascuna delle 555 edizioni della collezione
“Hennessy Paradis” ispirate all’opera d’arte Poetry and Wine Welcome the Tiger dell’artista di fama
internazionale Zhang Enli. Ogni bottiglia è stata prodotta e decorata a mano dalla manifattura
francese di porcellane Bernardaud, ed è dotata di un certificato di autenticità disponibile tramite
WeChat. Questa prima iniziativa pone le basi per una maggiore tracciabilità e trasparenza dei
prodotti del marchio Hennessy. In questo contesto, la filosofia di Hennessy si sposa perfettamente
con le potenzialità che Aura Blockchain Consortium è in grado di offrire ai propri utenti.
Aura Blockchain Consortium
Aura Blockchain Consortium è un’associazione non profit che sostiene partnership globali per lo
sviluppo sostenibile (SDG 17), basata sull’idea che una collaborazione guidata da obiettivi comuni
per un bene superiore può sussistere anche in un ambiente competitivo. Fornendo strumenti per
migliorare la trasparenza e la fiducia, il consorzio ambisce a sviluppare soluzioni e tecnologie
blockchain sostenibili su misura per ciascun settore. Collegando i flussi fisici ai dati transazionali e
informativi raccolti nella blockchain, Aura Blockchain Consortium intende raggiungere elevatissimi
livelli di tracciabilità, rendendo i dati immediatamente accessibili a tutti gli attori, a prescindere dalle
loro dimensioni e dal luogo in cui si trovano. Il consorzio, che è stato fondato da marchi del lusso e si
basa sul prerequisito cruciale della tracciabilità, supporta e sostiene innovazione, autenticità e
pratiche responsabili lungo tutta la catena del valore nel settore del lusso.
Laurent Boillot, CEO di Hennessy, ha commentato: “Hennessy è impegnato nella trasmissione del
suo know-how unico e nella costante ricerca di innovazione per creare i cognac più emblematici e
prestigiosi al mondo. L’idea di Aura Blockchain Consortium di dare vita grazie a soluzioni
tecnologiche all’avanguardia a una piattaforma blockchain che garantisca la piena tracciabilità dei
Aura Blockchain Consortium
prodotti dall’origine dei materiali al consumatore, è in linea con il nostro obiettivo di rendere
Hennessy non solo leader nel mercato, ma anche un prodotto realizzato in modo sicuro e
sostenibile. Siamo felici di entrare a far parte di Aura Blockchain Consortium e di poter utilizzarne la
tecnologia disponibile”.
Daniela Ott, Segretario generale di Aura Blockchain Consortium, ha dichiarato: “Siamo onorati
che sia Hennessy il primo marchio del lusso dell’industria degli spirits ad entrare in Aura Blockchain
Consortium. Hennessy ha dimostrato un impegno per la sostenibilità e la tracciabilità nel settore del
lusso. Siamo orgogliosi di render loro disponibili nuove opportunità grazie alle nostre soluzioni
blockchain. Prevediamo che presto altri importanti brand del lusso entrino a far parte del nostro
Consorzio”.
About The Aura Blockchain Consortium
Aura Blockchain Consortium was established in April 2021 by three major luxury players LVMH,
Prada Group and Cartier, part of Richemont, and was joined in October 2021 by OTB Group. The
luxury groups have joined forces to address the shared challenges of communicating authenticity,
responsible sourcing and sustainability in a secure digital format. Aura Blockchain Consortium is a
non-profit association based in Switzerland with the purpose to promote socially responsible,
sustainable, and customer-centric business practices throughout the lifecycle of luxury products by
leveraging blockchain and other technologies, as well as providing secure solutions for digital
collectibles for its member brands. By promoting the use of a single global blockchain solution open
to luxury brands of all sectors worldwide, the platform provides consumers with additional
information, services, transparency and raises the customer experience to a new level.
auraluxuryblockchain.com Comunicazioni CW8