Design

LA COLLEZIONE IMERA DI FMG SHAPES FIRMATA OVRE.DESIGN

All’ADI Design Museum di Milano, Gianni Sassi

LA COLLEZIONE IMERA

DI FMG SHAPES FIRMATA OVRE.DESIGN

Estetica, ricercatezza, unicità ed espressione creativa sono i caratteri distintivi della collezione IMERA, nata dall’incontro tra l’azienda FMG Shapes di Chiampo, interprete del lusso italiano nel settore del marmo e dei materiali lapidei di prestigio e lo studio di architettura ovre.design® di Reggio Emilia.

La collezione nasce per esprimere l’identità del marmo attraverso il prodotto italiano e l’artigianato di qualità per progetti residenziali di lusso e di ospitalità. Il nome vuole essere una referenza alla Magna Grecia e all’utilizzo del marmo per oggetti quotidiani, ad un nuovo inizio, un nuovo giorno. Giorno, dal greco, imera.

Ogni complemento della collezione è una sinfonia di materiali preziosi provenienti da Paesi diversi e frutto di un’attenta selezione estetica e funzionale dei materiali stessi. È infatti la forza espressiva della pietra naturale e dei marmi, accostata alla sapiente cura dei nostri artigiani a definire l’essenza di ogni prodotto.

I materiali utilizzati per la realizzazione di questa collezione sono “meraviglie” della natura: Rocky Mist, Calacatta Viola, Arabescato Orobico, Cipollino, Carrara, Nero Belgio, Saint Denis, Pierre de Chauvigny, Breccia Sardinia e Travertino Silver, e a queste hanno affiancato i più eleganti e fantasiosi agglomerati presenti a catalogo: Burano, Cà D’Oro, Ceppo, Palladio Doge, Fenice, Griso, Laguna e Moro.

La collezione si declina in due grandi famiglie per applicazioni in ambienti bagno: Puro ed Elemento.

Puro è composta da elementi quali lavabi monoblocco e free-standing e vasche realizzati con un unico materiale.

Elemento invece è composta da elementi quali lavabi monoblocco e free-standing e vasche realizzati con inserti di marmi differenti. Le forme dei lavabi spaziano da rotonde, ovali, quadrate, rettangolari e bowl. Sono completati dalle linee estreme di Infinito.

La collezione per arredi bagno è abbinabile a una selezionata collezione di piastrelle e di rivestimenti a parete per creare un total look di grande effetto.

La collezione di rivestimenti a parete si divide in rivestimenti tridimensionali e rivestimenti flat. Sorprendente è l’effetto tridimensionale in cui le lastre flettono grazie a elementi che fuoriescono dal profilo creando movimento.

Più versatile, invece, la collezione di piastrelle, elementi pregiati di marmi intarsiati, che possono essere utilizzate sia a pavimento che a parete, personalizzabili e caratterizzate da intarsi di grande bellezza.

La versatilità è la cifra di questa collezione: sono pressoché infinite le possibilità di combinare i pezzi di questo domino e non a caso la collezione è stata pensata da uno studio di architettura per essere utilizzata da studi di architettura e designer consentendone la possibilità di espressione creativa e di personalizzazione.

Alla base del progetto creativo c’è un percorso di ricerca nella memoria e nelle nostalgie degli stilemi appartenenti a un déco raffinato ed essenziale in cui bianchi e neri, grigi e beige giocano in combinazioni sobrie, creando un effetto finale di eleganza austera e solenne, amplificato dall’utilizzo di materiali pregiati e di agglomerati di fascinosa complessità.

Sotto il profilo estetico delle forme elegantemente originali, i risultati sono entusiasmanti e sono stati resi possibili grazie alla competenza tecnica e produttiva di FMG Shapes, azienda di riferimento nel settore dei marmi e materiali lapidei, alla lavorazione su macchine di grandissima capacità con sofisticati programmi di gestione e all’insostituibile tocco manuale di esperti artigiani di FMG Shapes che hanno il materiale lapideo nel loro DNA.

fonte
OGS PR & Communication