Sanremo: le performance social dei protagonisti
Sanremo è Sanremo… anche sui social
Il report di Inflead analizza le performance social degli artisti, degli ospiti e dei conduttori di Sanremo 2022
Al top, Lorena Cesarini su Instagram e La Rappresentante di Lista su TikTok
Non solo giornali e tv, la settimana del Festival di Sanremo monopolizza anche le discussioni online: sulle piattaforme, infatti, non si parla d’altro. Cantanti, musica, sketch e performance degli ospiti sono al centro di tutte le conversazioni e scatenano veri e propri dibattiti tra gli utenti. Ma quali artisti hanno raccolto più successo in termini di follower sui social, a seguito della loro partecipazione al Festival?
È questo il primo parametro analizzato da Inflead, piattaforma di Influencer Marketing Intelligence, che inaugura oggi la prima di una serie di analisi sulle performance social dei 25 concorrenti in gara al 72° Festival di Sanremo, degli ospiti e dei conduttori.
“Il Festival di Sanremo è da sempre uno dei momenti mediatici più rilevanti a livello nazionale. Uno spettacolo capace di generare forte impatto anche sul mondo digitale, social network su tutti, influenzando positivamente la popolarità di artisti e brand coinvolti”, afferma Giovanni Spinelli, CEO & Co-founder di Inflead. “Questa rinnovata popolarità, soprattutto tra i più giovani, è sostenuta soprattutto da spettatori e influencer che partecipano attivamente nelle discussioni online, creando meme, fenomeni virali e veri e propri trend. Con questi report, abbiamo voluto analizzare l’impatto della manifestazione sulla loro popolarità social”.
L’analisi è stata condotta sui due social più in voga del momento, Instagram e TikTok. In particolare, per ogni profilo esaminato, è stata analizzata nell’arco temporale delle prime due serate la crescita del numero di follower sui due social*.
Ecco su cosa si concentra questa prima analisi di Inflead:
La crescita della popolarità su Instagram: i risultati dimostrano che tutti hanno assistito a una crescita di follower, in particolare gli artisti emergenti, ma a guidare la classifica, in ordine, sono:
Lorena Cesarini +119,18%
Ditonellapiaga (Margherita Carducci) +106,79%
Yuman +93,50%
Matteo Romano +27,20%
Blanco +27,04%
La stessa analisi è stata fatta su TikTok, la piattaforma che sta conquistando anche il mondo della musica. Le star che hanno visto crescere maggiormente il proprio numero di follower dall’inizio della manifestazione sono:
La Rappresentante di Lista +808,70%
Yuman +361,29%
Iva Zanicchi +248,31%
Highsnob & Hu +49,48%
Blanco +15,07%
*Le percentuali si riferiscono alla crescita dei follower dalla mattina del 1/2/2022 (prima dell’inizio del Festival) al 3/2/2022 (dopo le prime due serate)
Informazioni su Inflead
Inflead è una piattaforma italiana nata nel 2018 con l’obiettivo di rivoluzionare il mercato dell’influencer marketing. L’azienda nasce dalla volontà di offrire a brand e agenzie di digital marketing i migliori strumenti per valutare la qualità degli influencer, in modo da allocare il proprio budget con scelte data driven per massimizzare i risultati attesi.
Il software, risultato di 4 anni di lavoro, si basa su algoritmi e modelli statistici proprietari che permettono di ottimizzare e migliorare tutti i processi e le attività di influencer marketing.
fonte
Ufficio stampa Inflead
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