Fashion

Foot Locker annuncia un nuovo programma di formazione in design della moda in collaborazione con il Metallic Fund

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FOOT LOCKER ANNUNCIA LA PARTECIPAZIONE DI SEI TALENTI CREATIVI AL NUOVO INTERESSANTE PROGRAMMA DI FORMAZIONE IN DESIGN DELLA MODA, IN COLLABORAZIONE CON IL METALLIC FUND
Foot Locker Europe annuncia la partecipazione di sei talenti creativi al programma di formazione in design della moda della durata di dieci settimane, in collaborazione con il Metallic Fund. I sei aspiranti designer del Regno Unito inizieranno il programma alla fine di questo mese sotto la guida di alcuni esperti mentori.

Il programma di formazione in design della moda prevede un corso intensivo e immersivo di dieci settimane dedicato a giovani creativi neri e appartenenti a minoranze etniche che operano nel mondo della moda, dello streetwear e dello sportswear e che sono all’inizio della loro carriera. Il corso, che si svolgerà sotto la guida di un gruppo di pionieri del settore nel ruolo di mentori, comprende una serie completa di argomenti mirati a guidare e ad informare gli studenti su tutti i segreti del settore. Una selezione di articoli di streetwear realizzati durante il programma verrà messa in vendita in esclusiva presso il punto vendita Foot Locker a Marble Arch.

Una commissione di esperti in design, moda e circoli culturali terranno dei workshop e guideranno il corso. Tra i mentori figurano personalità autorevoli di fama internazionale:

  • Yoon Ahn (Jewellery Design Director di Dior Homme)
  • Carlos Nazario (Global Fashion Director della rivista i-D)
  • Ib Kamara (caporedattore della rivista Dazed)
  • Guillaume ‘Gee’ Schmidt (co-fondatore del marchio di streetwear olandese Patta)
  • Angelo Baque (fondatore di Baque Creative)
  • Fraser Cooke (Senior Director per i progetti speciali di influencer marketing globale presso Nike)
  • Martine Rose (fondatrice del brand londinese Martine Rose)
  • Florence Tétier (fondatrice della rivista Novembre e direttrice creativa di Jean Paul Gaultier)
  • Tremaine Emory (fondatore del brand Denim Tears e direttore creativo di Supreme)

Carlos Nazario, Global Fashion Director della rivista i-D, ha dichiarato: “Sono davvero orgoglioso di far parte di una generazione e di un movimento il cui obiettivo è quello di garantire che nessun giovane debba mai chiedersi se il colore della sua pelle o le sue origini possano essere un ostacolo sulla strada del successo. Iniziative come il Metallic Fund rappresentano sia i passi già fatti che la lunga strada che dobbiamo ancora percorrere”.

Yoon Ahn , direttrice creativa di Ambush e Jewellery Design Director di Dior Homme, ha dichiarato: “Non esiste esercizio migliore per il cuore che aiutare il prossimo. Non vedo l’ora di conoscere questi sei giovani creativi che sicuramente contribuiranno ad ampliare il nostro futuro!”

I partecipanti al programma sono Pokuaa Ansere, Tianan Ding, Nicole Vernon, Niran Nair, Celine Kreis e Nigel Sununguro Matambo e lavoreranno presso il nuovo Metallic Fund Space di Londra e avranno accesso a diverse risorse, tra cui uno studio di design, un laboratorio di prototipazione, un content studio, cabine per videoconferenza e una biblioteca di ricerca. Il corso prevede diversi moduli, tra cui direzione artistica, progettazione grafica, gestione della catena di fornitura e realizzazione di capi di abbigliamento.Per realizzare veramente l’obiettivo di coltivare una nuova generazione di giovani creativi nel mondo del design, strumenti essenziali, come macchine per cucire, una termopressa, una macchina serigrafica e strumenti digitali, consentiranno ai partecipanti di lavorare in un atelier sperimentale dove potranno produrre una loro capsule collection in edizione limitata. Alcuni articoli disegnati dai giovani talenti durante il programma verranno messi in vendita in esclusiva nel flagship store Foot Locker a Marble Arch a Londra.

La collaborazione con il Metallic Fund contribuisce a sostenere l’iniziativa LEED (Leading Education and Economic Development) di Foot Locker incentrata sull’istruzione e sullo sviluppo economico della comunità nera. Lo scopo di questa iniziativa è quello di collaborare con il Metallic Fund, un’organizzazione guidata da persone nere con l’obiettivo di favorire la carriera di alcuni dei più promettenti giovani creativi neri e appartenenti a minoranze etniche del Regno Unito.

Carmen Seman, Vice Presidente Marketing di Foot Locker in Europa, ha dichiarato: “Non vediamo l’ora di vedere come verrà realizzata la prossima fase della nostra collaborazione con il Metallic Fund. Ai nostri talentuosi partecipanti verrà insegnato come perfezionare le proprie capacità e portare sul mercato le proprie idee; per noi è molto importante che ai designer e ai creativi neri vengano offerte le opportunità che meritano. Foot Locker si impegna a sostenere la comunità di giovani neri di Londra e dintorni”.

ABOUT Foot Locker Europe

Foot Locker in Europa è parte di Foot Locker, Inc. e guida la celebrazione della cultura delle sneaker e dei giovani in tutto il mondo attraverso diversi brand, tra cui Foot Locker, Kids Foot Locker, Champs Sports, Eastbay, WSS, Footaction e Sidestep. Con quasi 3.000 punti vendita in 27 paesi di Nord America, Europa, Asia, Australia e Nuova Zelanda, oltre che con siti web e app, la società intende ispirare e dare forza alla cultura giovanile di tutto il mondo, alimentando una passione condivisa per l’espressione individuale e creando esperienze ineguagliabili nel cuore della community globale delle sneaker. La sede di Foot Locker, Inc. è a New York.

https://www.footlocker-inc.com.

ABOUT Metallic Fund

Nel 2020 Metallic Inc., atelier culturale e management company con sede a Londra, ha creato il Metallic Fund con l’obiettivo di valorizzare le persone nere di talento e combattere le disuguaglianze nel settore creativo, oltre che incoraggiare le persone a migliorare. Il Metallic Fund offre sovvenzioni e programmi di mentoring. Durante il suo primo anno di attività ha concesso sussidi per 140.000 sterline direttamente a creativi emergenti del Regno Unito, sostenendo aziende del calibro di No Signal Radio, Vivendii e Feben. Il Metallic Fund crede nell’importanza di fornire gli strumenti e le reti di supporto necessari per creare ricchezza generazionale; tutte le attività svolte dall’ente di beneficenza rispecchiano i cinque valori di uguaglianza, creatività, istruzione, collaborazione ed eccellenza.

https://metallicfund.com/

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