Eventi

DESTINATION LAB 2022 UNA GIORNATA DI STUDIO A RIMINI SUL FUTURO DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE

DESTINATION LAB 2022

UNA GIORNATA DI STUDIO A RIMINI

SUL FUTURO DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE

Il concetto di ‘destinazione turistica’ attraversa una fase di profonda evoluzione in tutte le aree del mondo. I più recenti studi sul settore del turismo forniscono indicazioni e linee guida su quello che il turista cerca nella scelta della destinazione. Emerge con chiarezza l’importanza della Local Experience. Ovvero, non solo ‘conoscere’, ma ‘vivere’ il territorio.

Alla luce di questa priorità nel modo di fare turismo oggi, occorre ridefinire il concetto di ‘destinazione’ valorizzando al massimo tutti gli aspetti emozionali legati alla fruibilità del territorio nel contatto diretto con gli aspetti peculiari che fanno riferimento al ’Genius Loci’, inteso come contesto storico, culturale, paesaggistico, eno-gastronomico.

La quarta edizione di DESTINATION LAB – Giornata di studio sul futuro delle destinazioni turistiche – si svolgerà al Palacongressi di Rimini il 31 marzo 2022 dalle 9.00 alle 18.00 nell’ambito di un Tourist Summit con la partecipazione prevista di 2000 operatori.

L’evento è organizzato da Teamwork Hospitality di Rimini, un indiscusso protagonista nel mondo dell’ospitalità e del turismo, che da otre venti anni offre consulenza e formazione a tutto tondo per i professionisti del settore. Grazie a una galassia di servizi mirati, Teamwork è in grado di fornire una presenza qualificata a fianco di chi opera nel settore del turismo con l’obiettivo di aiutare le imprese e i professionisti a svolgere al meglio il proprio lavoro, ottenendo risultati di alto profilo in termini di qualità, soddisfazione del cliente e redditività della propria azienda.

GLI SPEAKER E I TEMI

DESTINATION LAB offre il valore aggiunto di testimonianze dirette che presentano esperienze e casi di successo. Tra gli speaker che hanno già confermato la loro partecipazione all’evento:

Valentina Boschetto Doorly, Tourism Futurist | Manager | Author
Luca Mercalli, Presidente Società Meteorologica Italiana e giornalista scientifico RAI / Il Fatto Quotidiano
Roberta Tardani, Sindaco di Orvieto
Stefano Ravelli, Direttore di Visit Valsugana
Leonardo Tosoni, Fondatore e Art Director di Skylab Studios
Marco Piastra, Director of Sales & Marketing di Skylab Studios
Fabio Viola, Professor | Videogame Designer and Producer | Metaverse designer | Museum Innovator
Mirko Lalli, CEO & Founder di The Data Appeal Company
Luca Romozzi, Vertical Commercial Director, Destinations per Sojern
DESTINATION LAB è un vero e proprio forum specialistico che offre ai partecipanti una preziosa occasione di studio, di confronto e di approfondimento sui temi rilevanti e strategici del settore, per comprendere meglio cosa significa creare e promuovere esperienze turistiche sul territorio e quali sono gli scenari che si aprono alle destinazioni del futuro.

Tra gli argomenti che verranno trattati, segnaliamo in particolare:

Sostenibilità: improrogabile scelta del destination management italiano.
Marketing territoriale d’avanguardia: esempi illuminanti dall’Europa.
Ritorno alla terra: inizia l’era dei “turismi verticali”.
Le nuove fruizioni dell’esperienza turistica: tecnologie al nostro servizio e omnichannel. Realtà aumentata, gamification, avatar, ecc.
Accanto alle due sale formative, l’area matching sarà uno spazio dedicato all’incontro con aziende partner per uno scambio stimolante di opinioni e di spunti di riflessione.

IL TOURISM SUMMIT

DESTINATION LAB è uno dei quattro eventi che costituiscono il TOURISM SUMMIT di Rimini, in parallelo con altri tre eventi:
TOURISM DATA CONFERENCE dedicata all’utilizzo e alla interpretazione dei dati nel settore turistico
IMPROVE evento dedicato alle vendite in hotel
TOURISM TALENT DAY il primo evento in Italia dedicato alla valorizzazione del capitale umano turistico.
L’iscrizione a tutti gli eventi di TOURISM SUMMIT è gratuita.

La giornata di studio del 31 marzo 2022 a Rimini offre in un’unica location quattro eventi di alto profilo e di sicuro interesse per tutti gli operatori del settore ospitalità e turismo.

ABOUT TEAMWORK HOSPITALITY

Teamwork Hospitality di Rimini è uno dei protagonisti del mondo dell’ospitalità e si occupa in modo professionale e brillante di consulenza e formazione a 360 gradi per i professionisti del settore. Grazie a una autentica galassia di servizi, Teamwork Hospitality, il cui Presidente è Mauro Santinato, è in grado di offrire a chi opera nel settore del turismo e dell’ospitalità la possibilità di svolgere al meglio il proprio lavoro, ottenendo i migliori risultati in termini di qualità, soddisfazione del cliente e redditività della propria azienda.

OGS PR and Communication