Federico Baroni parte il 19 marzo da Milano con il “Chilometri Street Tour”, dedicato al ricordo di Michele Merlo
Partirà da MILANO il “Chilometri Street Tour”
una serie di live nelle principali città italiane di Federico Baroni
in ricordo di Michele Merlo
organizzati in collaborazione con l’Associazione Romantico Ribelle
LE TAPPE:
19 MARZO – MILANO, Piazza Duomo
26 MARZO – NAPOLI, Vomero
27 MARZO – ROMA, Via del Corso
2 APRILE – BASSANO DEL GRAPPA (VI), Piazza Libertà
“attraverso i Chilometri per arrivare a me”
Partirà sabato 19 marzo da Milano, il “Chilometri Street Tour”, una serie di live nelle piazze e nelle strade delle principali città italiane di Federico Baroni. Questi appuntamenti saranno un modo per ricordare Michele Merlo, legato a Federico Baroni da una profonda amicizia e al quale è dedicato il brano e video omonimo “Chilometri” (Warner Music Italy – https://youtu.be/SOhcUVR5X2U) pubblicato lo scorso 1° marzo, nel giorno in cui il giovane artista, scomparso quest’estate a causa di una leucemia fulminante, avrebbe compiuto 29 anni.
Il tour vedrà unirsi, nelle varie tappe, ospiti a sorpresa, amici e artisti, che ricorderanno Michele Merlo e la sua musica con Federico Baroni, interpretando alcuni dei brani rimasti maggiormente nel cuore dei fan. Il “Chilometri Street Tour” si concluderà poi a Bassano del Grappa (VI), la città di origine di Michele.
Il tour è organizzato in collaborazione con l’Associazione Romantico Ribelle, nata in ricordo di Michele Merlo e presieduta dalla famiglia dell’artista.
Le tappe del “Chilometri Street Tour” saranno le seguenti:
Sabato 19 marzo – Milano, Piazza Duomo
Sabato 26 marzo – Napoli, Vomero
Domenica 27 marzo – Roma, Via del Corso
Sabato 2 aprile – Bassano del Grappa (VI), Piazza Libertà
«Ho iniziato a suonare per strada nel 2014, per 6 anni di fila, in tutta Italia e poi all’estero. È stata l’esperienza più bella della mia vita, ho incontrato persone e vissuto emozioni che non scorderò mai e sapevo che prima o poi, nonostante i contratti discografici, i palchi e le grandi aspettative di questo nuovo progetto, quel desiderio non se ne sarebbe mai andato. Dopo 2 anni, ho deciso di tornare a suonare live per strada e di farlo con un tour attraverso i chilometri dedicato a Michele. Portare le sue canzoni in giro per l’Italia era un suo sogno, che insieme a voi, gli amici e il continuo sostegno dell’Associazione Romantico Ribelle cercheremo di portare dalla strada e mi auguro un giorno fino ai grandi palchi – racconta Federico Baroni – Insieme a me ci saranno anche alcuni amici, che hanno fatto parte del percorso di Michele e che ringrazio anticipatamente di cuore…insieme a chiunque di voi vorrà fare partire di questo “viaggio”. Ho pensato che questo fosse il modo più bello e diretto per ritrovarsi finalmente di nuovo tutti insieme. Venite in tanti e preparate la voce perché dovremo farci sentire forte forte fin lassù. Sarà bellissimo. Grazie a chiunque ci sarà».
In “Chilometri”, scritto da Federico Baroni con Raige e prodotto da Riccardo Scirè, il titolo rappresenta una metafora delle canzoni che danno vita al viaggio di un artista, viaggio che Federico e Michele stavano intraprendendo parallelamente, ma sempre uno accanto all’altro, legati dall’amicizia e da un sogno comune: far arrivare la loro musica al cuore delle persone. Un sogno che per Michele si è interrotto e che Federico porta avanti in suo ricordo, cercando di realizzare anche nel suo nome i progetti che sembrano ad oggi incompiuti.
Il video del brano è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Romantico Ribelle. Attraverso una call to action lanciata attraverso i social, l’Associazione ha raccolto una serie di video inediti che ritraggono Michele in situazioni informali e quotidiane con gli amici, in famiglia o con i fan. Il video ricorda quindi non solo l’artista, ma anche l’amico e un ragazzo che cercava di vivere in maniera semplice e spensierata la vita, con la volontà di far diventare realtà tutti i suoi desideri.
Federico Baroni, riminese classe ‘93, è uno dei busker più seguiti d’Italia. A 18 anni si trasferisce a Roma, dove studia alla LUISS (dove si laurea poi in Economia e Management e consegue un Master in Music Business) e a 21 comincia a scrivere i suoi primi inediti e a fare l’artista di strada. Nel 2015 intraprende un Summer Tour da busker per le strade di tutta Italia, accompagnato da due videomaker che documentano l’esperienza. Nel 2016 viene notato dai giudici di “X-Factor”, che lo portano ai Boot Camp. Lo stesso anno viene chiamato da Fiorello a “Edicola Fiore”, dove presenta live un suo brano inedito. Nel 2017 partecipa ad “Amici di Maria De Filippi”. Dopo l’esperienza televisiva, nel 2018 pubblica i singoli inediti “Spiegami”, “Domenica” e “Non Pensarci”, brano che anticipa l’album d’esordio omonimo, uscito ad aprile 2019 accompagnato dal video di “Profumo”. Federico ha presentato l’album con diversi appuntamenti instore in tutta Italia, oltre che con uno speciale evento “outstore” (il primo in Italia) in Piazza Duomo a Milano. L’album ha esordito alla posizione 22 della classifica FIMI dei dischi più venduti in Italia, ed è stato promosso con uno street tour di cinque date nelle principali città italiane. Nello stesso anno Federico ha aperto i concerti di Max Gazzè e James Morrison. Nel 2021 dà il via a un nuovo progetto discografico con l’uscita del singolo “Jackpot” e la realizzazione del primo Double Vertical Music Video al mondo, premiato con menzione speciale al Vertical Movie Festival di Roma. A ottobre 2021 esce il secondo estratto “Pur di stare con lei” in duetto con Folcast. Attualmente sta lavorando al suo secondo album, prodotto da Riccardo Scirè. Il 1° marzo 2022 pubblica “Chilometri”, brano dedicato all’amico Michele Merlo, scomparso nel 2021 a causa di una leucemia fulminante a soli 28 anni.
www.instagram.com/federicobaroniofficial |www.youtube.com/FedericoBaroniVEVO|www.youtube.com/federicobaroniofficial
www.tiktok.com/@federicobaroni_ | www.facebook.com/federicobaroniofficial | www.spoti.fi/2qX29AX
Milano, 15 marzo 2022
Ufficio stampa: Silvia Santoriello Promo radio e tv: Massimo Recine
Management: Puzzle Management