Vault by Vans collabora con Sarah Andelman per dare valore alle voci e al lavoro di quattro artiste di fama mondiale
Vault by Vans collabora con Sarah Andelman
per dare valore alle voci e al lavoro di
quattro artiste di fama mondiale in occasione
della Giornata Internazionale della Donna
Le capsule di calzature e abbigliamento Vault by Vans create da Julia Chiang, Sindiso Khumalo, Fumiko Imano e Soko
saranno in vendita a partire dal 4 marzo
Questo marzo, Vault by Vans si unisce a Sarah Andelman, fondatrice dell’agenzia editoriale e creativa Just An Idea e cofondatrice ed ex direttrice creativa di Colette, il leggendario concept store parigino che ha cambiato i confini tra stile, musica, arte e design. Figura fondamentale nell’ambito della moda e dello streetwear, Sarah Andelman ha curato più di 200 mostre, ha progettato centinaia di esposizioni uniche e coinvolgenti e ha avviato innumerevoli collaborazioni e partnership esclusive. Il suo enorme lavoro non ha solo messo in evidenza un gusto impeccabile e una passione smisurata per lo storytelling, ma le ha consentito di andare ancora più lontano, avvicinandosi a una rete diversificata di “inspiring women”.
Attraverso la sua partnership con Vault by Vans, Sarah Andelman riunisce un gruppo di quattro donne da tutto il mondo, fonti di ispirazione riunite con amore per celebrare la Giornata Internazionale della Donna ogni singolo giorno. Ogni artista è stata scelta proprio da Sarah e ha progettato una collezione di calzature e abbigliamento in edizione limitata che sarà disponibile sia per adulti che per bambini. La collezione Vault by Vans curata da Sarah Andelman sarà in vendita presso selezionati rivenditori Vault by Vans a partire dal 4 marzo.
“Sono sempre stata un’amante di Vans”, dice Sarah Andelman. “Per questa collezione Vault by Vans, ho subito pensato a queste quattro donne creative che ho incontrato in città diverse, in anni diversi, tutte in contesti diversi, ma che condividono una grande passione per quello che fanno, e sono tutte straordinarie nel gestire il loro lavoro e la loro vita personale. Spero che le loro collezioni riflettano la loro filosofia e che siano apprezzate da donne di tutte le età”.
Julia Chiang
Julia Chiang è un’artista multidisciplinare che vive e lavora a Brooklyn, New York. Sarah ha incontrato Julia durante una mostra nella galleria Colette nel 2012 e da allora ha continuato ad ammirare e seguire il suo lavoro. Julia si cimenta spesso con la pittura e la ceramica, creando dettagliati segni e forme che si ripetono, rivelando e allo stesso tempo celebrando l’imperfezione. Per la sua capsule, Julia ha cercato immaginare come i pezzi della collezione sarebbero stati usati nel mondo reale: coperti di sabbia, immersi nell’acqua e indossati per strada. Il suo obiettivo, attraverso la collezione composta da quattro modelli di calzature e abbigliamento, era quello di condividere la gioia e la nostalgia che prova quando pensa a Vans e alle sue creazioni.
La collezione di Julia comprende una OG Authentic LX per adulti e una Authentic per bambini che presentano la sua pittura su una tomaia in denim lavato. Entrambe le scarpe includono una suola blu caratterizzata da una striscia gialla e lacci gialli. Il look è completato da un cappello da pescatore colorato e da una maglietta in cotone pesante che utilizza un lavaggio all-over ispirato agli acquerelli con una serigrafia a gradiente della sua pittura lungo l’orlo inferiore.
Fumiko Imano
Fumiko Imano è un’artista molto acclamata che Sarah ha conosciuto tramite Colette per la vendita dei suoi libri fotografici autoprodotti. Il lavoro di Fumiko comprende un corpo di fotomontaggi e autoritratti scattati con una macchina fotografica da 35 mm che sono stati poi tagliati e incollati per creare un motivo gemello. Fumiko ha utilizzato la sua mostra personale intitolata “Somehow Somewhere Sometimes at Some Place for Some Reason”, esposta alla Kosaku Kanechika Gallery nel 2020, come ispirazione per la sua capsule collection di tre pezzi che include la OG Sk8-Hi LX e la corrispondente Sk8-Hi Reissue per bambini. Ciascun pezzo dell’hi-top include una stampa fotorealistica dalla mostra di Imano che, se indossata in coppia, raffigura il suo gemello. A questo si contrappone una vivida tomaia in tela gialla che riporta la scritta “Somehow Somewhere Sometimes at Some Place for Some Reason” nella grafia di Fumiko sull’iconico sidestripe e sui lacci. La Fumiko Imano Tee include tre grafiche dallo stesso corpo di lavoro e usa l’inchiostro e il ricamo per catturare l’essenza della giustapposizione del suo lavoro creato a mano.
Sindiso Khumalo
Sindiso Khumalo è una designer di moda e tessuti che si è stabilita a Città del Capo, in Sudafrica. Sarah ha incontrato Sindiso nel 2020 quando è stata nominata finalista per il premio LVMH. Sindiso ha fondato la sua etichetta eponima nel 2015 con gran parte del suo lavoro incentrato sulla creazione di abbigliamento sostenibile ponendo l’accento sull’elevazione delle donne di colore e sul racconto della sua eredità africana. Questo stesso ethos è stato portato avanti come parte della sua capsule collection Vault by Vans. Ispirandosi a sua madre, che era un’attivista, Sindiso ha incorporato illustrazioni sulle tomaie dei quarti della OG Style 24 NTC LX per adulti e la Classic Slip-On per bambini. L’illustrazione mostra la madre dell’artista nel giorno del matrimonio di sua figlia vestita in abiti tradizionali Zulu. Sotto si intravede l’illustrazione di una serie di edifici tipici Zulu, per rappresentare la vita tradizionale di questa cultura su una sneaker moderna e contemporanea. Questa celebrazione del vecchio e del nuovo continua con la Sindiso Khumalo Tee che usa inchiostro a base d’acqua per serigrafare la potente illustrazione della madre dell’artista sul lato frontale e sul retro del collo della maglietta oversize.
Soko
Cantautrice, musicista e attrice francese, Soko è stata nominata due volte per un César Award e due volte per un Lumiere Award per il suo lavoro nel cinema. Da quando ha iniziato la sua carriera di musicista nel 2012, ha pubblicato tre album ed è diventata un’artista conosciuta per le sue canzoni solari, ma al contempo intime ed emotive. Soko è stata sulla copertina di innumerevoli riviste e ha anche raggiunto la cima delle classifiche di Billboard. Figura nota per la sua sensibilità, Soko cerca di indagare le barriere e i condizionamenti sociali che reprimono le emozioni. Per la capsule collection Vault by Vans, Soko rivisita i ricordi della sua prima infanzia con illustrazioni vivaci e giocose del suo gatto, Felix, visibili sulle Old Skool V Platform per adulti e sulle Old Skool V per bambini. La calzatura è completata da una maglietta a maniche lunghe che presenta una grafica innovativa ispirata allo sport e un cappello in stile esploratore con stampa all-over.
Per celebrare le quattro artiste e la Giornata Internazionale della Donna, Vault by Vans e Sarah Andelman ospiteranno un evento pop-up sabato 5 marzo a Parigi. Le porte saranno aperte al pubblico dalle 11 alle 19 e gli ospiti avranno l’opportunità di partecipare ai workshop di personalizzazione Vans con le artiste e acquistare le loro collezioni. Lo spazio ospiterà pop-up di altri marchi femminili tra cui JUSTANIDEA Books, CALLITBYYOURNAME e PAMPA, con una parte del ricavato destinato all’organizzazione En Avant Toute(s). La nail art gratuita di NS Xperience, uno stand di grillz personalizzati da Dolly Cohen, l’angolo degli snack e delle bevande e i workshop di Balbosté, i DJ set e un pomeriggio di conferenze ospitate da Bisou Bouche faranno anch’essi parte del programma. L’evento avrà luogo a Le Molière, 40 Rue de Richelieu 75001, Parigi ed è aperto a tutti, senza necessità di iscrizione.
La collezione Vault by Vans curata da Sarah Andelman sarà disponibile a partire dal 4 marzo 2022 presso i rivenditori selezionati Vault by Vans. Per maggiori informazioni e per sapere dove acquistare, visita The Drop List, il calendario del lancio dei prodotti più esclusivi di Vans.
Informazioni su Vans
Vans®, brand dell’azienda VF Corporation (NYSE: VFC), è l’autentico marchio di calzature, abbigliamento e accessori per sport d’azione. Le collezioni Vans® originali sono vendute in 97 Paesi attraverso una rete di filiali, fornitori e uffici internazionali. Vans® dispone di oltre 2.000 negozi al dettaglio in tutto il mondo, tra cui punti vendita di proprietà, concessioni e partnership. Il marchio Vans® promuove l’espressione creativa personale nella cultura giovanile attraverso sport d’azione, arte, musica e cultura di strada, ma anche con una serie di piattaforme innovative quali Vans Checkerboard Day, Vans Park Series, Vans Triple Crown of Surfing®, Vans Custom Culture, nonché il centro culturale e spazio musicale internazionale del marchio, House of Vans.
Ufficio Stampa Vans – Green Media Lab Srl SB