Eventi

Film internazionale di Vilnius Festival onora la Resistenza ucraina: annuncia proiezioni gratuite per i rifugiati, boicotta i film russi

NATALE E CAPODANNO GOURMET: LE PROPOSTE DI AFF PER FESTEGGIARE

Film internazionale di Vilnius Festival onora la Resistenza ucraina: annuncia proiezioni gratuite per i rifugiati, boicotta i film russi

Il Festival Internazionale del Cinema di Vilnius, il più grande evento cinematografico in Lituania, annuncia proiezioni dal vivo post-pandemia nel paese. Quest’anno, il Festival boicotta attivamente tutti i film russi, rende omaggio ai registi ucraini e invita gli spettatori a immergersi in 90 lungometraggi e 51 cortometraggi in cinema lituani selezionati, tra cui il Lithuanian National Opera and Ballet Theatre.

25 marzo 2022. La Lituania è stata uno dei sostenitori più resilienti dell’Ucraina durante la guerra inflitta dalla Russia e molte comunità artistiche, imprenditoriali, educative, nonché persone private, hanno organizzato proteste, iniziative e donato milioni di euro a organizzazioni di soccorso di guerra.

Ora, Festival Internazionale del Cinema di Vilnius, il più grande evento cinematografico del paese, si unisce ad altre comunità creative locali e globali nel rendere omaggio ai creatori ucraini e invitare gli spettatori alle proiezioni in cinema lituani selezionati, nonché in uno dei centri di cultura più stimati: il Teatro dell’Opera e del Balletto Nazionale Lituano.

L’evento, che presenterà 90 lungometraggi e 51 cortometraggi da 56 paesi, ha dedicato la sua serata inaugurale il 24 marzo ai colori e ai simboli ucraini: sullo schermo sono stati mostrati i colori blu e giallo mentre la sala del Forum Cinema Vingis di Vilnius, la capitale era ornata di girasoli: il ricordo delle vittime della guerra e un barlume di speranza per coloro che ancora combattevano. La serata di apertura ha proiettato First Cow della regista americana Kelly Reichardt, premiato come miglior film ai New York Film Critics Circle Awards 2020.

Il Festival è anche il primo evento di questo tipo a boicottare tutti i registi russi a seguito di una petizione dell’Accademia del cinema ucraino. Dopo aver rimosso i film e le coproduzioni russe dal programma, gli organizzatori proietteranno film ucraini degli anni passati.

Allo stesso tempo, il Festival inviterà tutti i rifugiati ucraini a guardare film gratuitamente e diverse proiezioni avranno film tradotti nella loro lingua madre. La Lituania ha già accolto oltre 28.000 rifugiati di guerra dall’Ucraina fino ad oggi, e uno dei film, Belle del regista giapponese Mamoru Hosoda, è stato doppiato dall’attore rifugiato ucraino Karina Chernyavskaya.

“La nostra missione annuale di mostrare un cinema di qualità ha ricevuto un nuovo significato quest’anno. Per questo, ci impegneremo a creare una ragione e un luogo dove incontrarsi, stare insieme e provare un senso di unità e normalità, che, secondo gli psicologi, è essenziale in questo momento, per quanto possibile”, ha affermato Algirdas Ramaška , amministratore delegato del Festival.

Il Festival celebra il ritorno degli eventi dal vivo dopo due anni di pandemia ampliando quest’anno la sua sede principale e ospitando proiezioni in uno degli spazi culturali più prestigiosi del paese: il Teatro dell’Opera e del Balletto Nazionale Lituano. Il teatro, situato nel cuore di Vilnius e sulle rive del fiume Neris, è stato costruito nel 1974 ed è diventato nel corso degli anni un simbolo iconico della cultura e delle arti lituane.

Con il trasferimento in un luogo di alta cultura, l’evento mira a mostrare l’innegabile valore del cinema, oltre a celebrare creatori e film di fama mondiale: Annette del regista francese preferito dai cult Leos Carax, Circus di Charles Chaplin e molti altri. Altre sedi proietteranno anche Pellegrini , opera prima del regista lituano Laurynas Bareiša, vincitore del Premio Orizzonti alla Mostra del Cinema di Venezia 2021, e molti altri film.

Inoltre, il Festival includerà Meeting Point—Vilnius 2022 , l’evento in corso del settore audiovisivo, che mira a scovare, sviluppare e supportare i creatori europei e i loro film d’esordio, creando allo stesso tempo una rete cinematografica europea.

Anche se gli eventi tradizionali sono stati eliminati durante la pandemia, la situazione senza precedenti ha evocato diverse decisioni creative per conto degli organizzatori negli ultimi anni: proiezioni drive-in all’aeroporto di Vilnius , proiezioni illimitate nelle camere d’albergo e la possibilità di vedere tutti i film nel comodità della propria casa.

Il Festival Internazionale del Film di Vilnius si svolgerà dal 24 marzo al 3 aprile in selezionati cinema lituani.

-FINE-

SU GO VILNIUS

Go Vilnius è l’agenzia ufficiale per il turismo e lo sviluppo commerciale della città di Vilnius. L’agenzia fornisce a visitatori, organizzatori di riunioni, investitori, talenti del trasferimento, imprenditori e aziende tutte le informazioni essenziali che devono sapere sulla capitale lituana. Go Vilnius offre informazioni su tutto, dagli immobili alle attività per il tempo libero a Vilnius, semplificando il processo di viaggio, trasferimento o investimento a Vilnius.

blueoceans pr