Eventi

Mostra fotografica “Sul Sentiero del Bene”: raccolti i primi fondi per la costruzione dei pozzi in Tanzania

NATALE E CAPODANNO GOURMET: LE PROPOSTE DI AFF PER FESTEGGIARE

La mostra fotografica benefica “Sul Sentiero del Bene” si è conclusa: raccolti i primi fondi per la costruzione dei pozzi in Tanzania

Ottimo successo dell’iniziativa, con una raccolta di 13.000 euro tra donazioni e vendita delle foto. Mancano ancora 10.000 euro per avviare la costruzione del primo dei tre pozzi nei villaggi Maasai nel nord della Tanzania.

La mostra si sposta ora a Ravenna al bagno Maréna di Lido di Savio, per poi tornare a Milano a Cascina Martesana.

Milano, 5 aprile 2022 – Centinaia di visitatori e 13.000 euro raccolti per la costruzione del primo pozzo in Tanzania: sono i dati che decretano il successo dell’iniziativa Sul Sentiero del Bene, la mostra fotografica di Stefano Lotumolo, organizzata con il patrocinio dell’associazione onlus Epsilon in collaborazione con Radici Globali e tenutasi a Milano, nello spazio The Warehouse dell’agenzia di comunicazione Theoria.

Attraverso 72 scatti catturati tra Asia e Africa, Sul Sentiero del Bene è stato un viaggio in terre lontane, che ha permesso al visitatore di immergersi nelle storie e nelle culture delle popolazioni locali, mostrando la bellezza e al tempo stesso la cruda realtà del mondo.

Alla realizzazione del primo pozzo mancano ancora 10.000 euro. “Questo è stato solo il primo passo di un impegno a lungo termine”, spiega Stefano Lotumolo. “Crediamo molto in questo progetto e il grande sostegno ricevuto in queste settimane ci motiva a fare sempre di più”.

Per continuare a contribuire alla raccolta fondi per la costruzione dei 3 pozzi nei villaggi Maasai di Mkuru, Madape e Engikaret, nel nord della Tanzania, è possibile fare una donazione dal sito dell’associazione onlus Epsilon o direttamente presso la mostra, che fino al 15 aprile è aperta a Ravenna al bagno Maréna di Lido di Savio, per poi tornare a Milano, dal 29 aprile al 12 maggio, presso Cascina Martesana. Visitando la mostra è possibile contribuire anche acquistando le magnifiche foto di Stefano.

Chi è Stefano Lotumolo

Cambiare la propria esistenza comporta coraggio, dedizione e tanto amor proprio. Spesso è più semplice restare ancorati a ciò che non ci appartiene, continuando a vivere una vita priva di consapevolezza e rimandando la ricerca del nostro essere. Il 2 novembre 2015, Stefano ha scelto la strada “più difficile”, lasciando il suo porto sicuro per viaggiare, conoscere se stesso e il mondo. In questi anni, immerso in altre culture, il tempo gli ha donato molte risposte e Stefano ha iniziato a usare la fotografia per documentare il suo profondo viaggio nella diversità, toccando culture e luoghi solo apparentemente lontani. Libri e foto di Stefano si possono trovare su stefanolotumolo.com/

Epsilon

Associazione Epsilon Onlus nasce a Milano nel 2004 dalla volontà di un gruppo di amici di investire tempo e mezzi a favore dell’infanzia. L’obiettivo di Epsilon è di finanziare progetti sociali a sostegno di bambini e ragazzi disagiati – nella fascia 0-18 anni – nei paesi in via di sviluppo, in particolare nelle aree della salute, educazione e nutrizione. Maggiori informazioni sul sito epsilon-onlus.org

Radici Globali

Radici Globali è un’associazione di promozione sociale nata ad Olbia nel luglio del 2020 dalla decisione di Stefano Lotumolo (fotografo) e Ludovica Cristofaro (fund raiser), giovani professionisti impegnati nel volontariato internazionale. L’obiettivo che Radici Globali vuole perseguire si lega alla necessità di finanziare progetti volti allo sviluppo sostenibile in aree colpite dalla degradazione ambientale e dallo sfruttamento umano. Maggiori informazioni sul sito radiciglobali.org

Theoria

Theoria opera sul mercato da 25 anni e vanta tra le proprie referenze brand quali Dazn, Epson, Fabriano, Facebook, Fedrigoni, Google, Illva Saronno, Instagram, TheFork (Gruppo TripAdvisor) e YouTube. I suoi servizi spaziano dalle relazioni pubbliche agli eventi, dalle campagne social al digital marketing, alla creatività in tutte le sue forme.

theoria pr