Travel

VIVOSA APULIA RESORT: EXPERIENCE UNICHE PER UNA VACANZA SPECIALE IN SALENTO

Il Vivosa Apulia Resort, l’unico resort in Puglia inserito in un parco naturale ed affacciato direttamente sul mare del Salento, sorprende gli ospiti con esperienze esclusive legate al mare: dalla cena in barca a vela (in rada), alla scoperta delle grotte situate sia sullo Ionio sia sull’Adriatico, dalla navigazione sul gozzo storico, al contatto ravvicinato con il mare a bordo del kayak.

CENA IN BARCA A VELA, A LUME DI STELLE

Cenare in un angolo di paradiso, in una baia riparata dal vento ma non dal profumo del mare: ecco la promessa di una cena indimenticabile, circondati dall’acqua, dal cielo stellato e dai piatti preparati con cura dallo chef e serviti a bordo. L’esperienza è inusuale: si salpa al tramonto, accompagnati dal cielo che si tinge di arancione per navigare lungo la costa nella quiete del mare, ammirando i colori delle acque dei due mari, lo Ionio e l’Adriatico, mentre le flebili luci della costa si riflettono sulle onde. In un’insenatura naturale si getta l’ancora e poi a seguire un cocktail di benvenuto e una romantica cena a lume di candela, anzi a lume di stelle, che prevede un menù a base di pesce di tre portate, dessert e vino pugliese.

ESCURSIONE A BORDO DI UN GOZZO STORICO

Il gozzo storico, sapientemente ristrutturato, sa affascinare coloro che si accomodano tra le sue forme rotonde. Non è un’imbarcazione innovativa ma un pezzo di storia, che da decenni naviga tra le onde del Mediterraneo. Ci si imbarca su “Bonaccia” o “Maretta” (questi i nomi delle storiche imbarcazioni) nel porticciolo strategico di Torre Vago e si naviga lungo la costa di Leuca, punta estrema del Tacco d’Italia, caratterizzata da alte pareti rocciose a strapiombo sul mare, piccole insenature, grotte marine, fondali limpidissimi, macchia mediterranea, torri di avvistamento, muretti a secco, ville liberty e innumerevoli altre sorprese naturali. Il ritmo è lento, tipico del gozzo e la lentezza diventa parte del relax che dona questa singolare barca. Sono previste due soste bagno con la possibilità di fare snorkeling per scoprire un magico mondo sommerso. Su richiesta è possibile organizzare un pranzo a bordo.

ESCURSIONE MARINA GUIDATA A LEUCA IN KAYAK & CANOA

Questa volta l’imbarcazione non è a motore e non è nemmeno dotata di una vela. A decidere la velocità e la direzione è il passeggero stesso, “comandante” della canoa o del kayak. Dopo una breve spiegazione per imparare a usare la pagaia, la pratica fa il resto: già dopo alcuni minuti si è in grado di muoversi in acque calme e seguire la guida alla scoperta della costa di Santa Maria di Leuca, una tra le più rinomate rotte panoramiche del Salento, ricca di paesaggi scenografici, alte pareti di roccia a picco sul mare, calette nascoste e grotte marine del paleolitico. Lungo la costa sono previste pause bagno che la guida/istruttrore inviterà a scoprire insieme a un meraviglioso mondo sommerso. Il contatto con il mare è diretto: le onde cullano il movimento e la soddisfazione di manovrare la piccola imbarcazione stampa sui volti grandi sorrisi.

ALLA SCOPERTA DELLE GROTTE PIU’ BELLE DEL SALENTO IN BARCA

L’escursione in barca alla scoperta delle più belle grotte salentine è un emozionante itinerario che si snoda, a seconda del vento, sul versante adriatico o su quello ionico. Nel primo caso, si ammira la costa alta, rocciosa e a strapiombo sul mare. Partendo da Santa Maria di Leuca si è subito stupiti dall’imponente Faro situato accanto al Santuario della Madonna, che indica la fine della penisola Italiana. L’itinerario prosegue con la scoperta delle prime grotte marine di Terradico, Vertusella, dell’Ortocupo. Veleggiando sottocosta si incontrano ancora la grotta delle Vore, la Cattedrale e il Pozzo, l’alta scogliera del Ponte Ciolo con il suo canale che si riversa in mare. Ci si lascia trasportare dal vento, in un’atmosfera idilliaca, accompagnati dal profumo del mare e dalla luce salentina. Diverse soste per il bagno rendono l’escursione indimenticabile. Se la meta è il versante ionico, il panorama cambia: la costa bassa è punteggiata da piccoli paesini sul mare. Superata Punta Ristola si incontrano le prime grotte costiere del Diavolo, del Fiume (con la singolare presenza di una sorgente d’acqua dolce generata da un’attività idrica carsica, qui è possibile ammirare una caratteristica unica, ovvero un vasto fondale sabbioso) e delle Tre Porte, sovrastate dalla Torre Vecchia degli Uomini Morti. Molto particolare è la grotta delle Tre Porte, con tre diversi ingressi naturali che conducono ad un’unica sala centrale. All’interno della grotta, composta da stalattiti, si può osservare un bellissimo cunicolo che termina dopo circa 20 metri e che conduce a un’ulteriore grotta creatasi all’interno, denominata a sua volta “grotta del bambinello” poiché si narra che qui fu ritrovato il molare di un bambino di circa 10 anni risalente all’età Neanderthaliana. Le rinfrescanti soste per il bagno vengono effettuate in luoghi paradisiaci: nei pressi delle grotte marine dei Giganti e della Stalla accanto alla Torre di avvistamento denomiata Marchiello. Si termina il giro con le caratteristiche insenature delle Marine di Felloniche e di San Gregorio. Durante l’escursione, l’aperitivo salentino con frise, tarallini, ricci appena pescati – per una gustosa spaghettata a bordo – diventa un momento conviviale per degustare l’animo del Salento.

IN BARCA CON I PESCATORI LOCALI

Un’insolita giornata in mare con i pescatori locali, per vivere un’esperienza unica ed emozionante: si assiste dal vivo alla pesca sostenibile, con la possibilità di vedere anche i delfini e le tartarughe carretta carretta. Si naviga tra lo sciabordare delle onde e il garrito dei gabbiani degustando anche i prodotti tipici del luogo. I pescatori raccontano gli aneddoti legati alla pesca e alla vita trascorsa letteralmente in mare. Un modo curioso di immergersi nelle tradizioni locali.

CENA IN SPIAGGIA

Prenotare un tavolo in una location fantastica: direttamente sulla spiaggia. Ecco un’altra esperienza che si può provare al Vivosa Apulia Resort. Ad accompagnare la serata sono il mare, le onde, la luna e le stelle: lo chef prepara esclusivamente per la “cena in spiaggia” un menu a base di pesce fresco che sceglie insieme ai pescatori di Gallipoli o di Torre San Giovanni. Le verdure dei contorni sono coltivate dai contadini salentini. I vini in abbinamento sono di Vigneti Reale, Chardonnay salentino oppure Malvasia rosato. Il brindisi sulla spiaggia con le scenografiche luci del tramonto è indimenticabile.

VIVOSA APULIA RESORT IN BREVE

Immerso nella natura, il Vivosa Apulia Resort è uno dei pochi resort in Salento direttamente affacciato sul mare. Le sfumature del turchese e dell’azzurro si mescolano con il cielo: lo sguardo accarezza l’orizzonte e l’atmosfera di relax e di vacanza pervade i 23 ettari nei quali è incastonato il Vivosa Apulia Resort, con formula all inclusive.
Le lunghe passeggiate a piedi nudi sulla sabbia finissima, la pineta avvolta nei profumi della macchia mediterranea ed il bagno nell’acqua trasparente di questo tratto di mare lo rendono un luogo vero e speciale. La spiaggia privata con lettini e ombrelloni è un highlight davvero unico in Salento e offre agli ospiti il privilegio di respirare l’aria della vacanza tra concerti delle cicale, sciabordio delle onde e vento tra gli alberi. Per raggiungere la splendida spiaggia, si cammina attraverso i giardini fioriti che circondano le scenografiche piscine disposte su diversi livelli, poi ci si immerge qualche minuto nella pineta per poi “sbucare” tra le dolci dune di sabbia e vedere davanti il mare. Il Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento è un armonico contenitore di atmosfere mediterranee.
Anche il centro benessere “VOS-VIVOSA ORGANIC SPA” si inserisce in maniera naturale nella tematica eco legata all’ambiente, proponendo esclusivi trattamenti legati al territorio: si tratta della prima ed unica “organic Spa” di tutta la Puglia. Grazie alla filosofia legata al concetto naturale e biologico, la spa del Vivosa Apulia Resort ha vinto il prestigioso “World Luxury Spa Awards”. Per gli ospiti vi sono a disposizione 800 metri quadri di benessere, con sauna, bio sauna, hammam, percorso Kneipp e piscina con getti idromassaggio.
Per le famiglie, da quest’anno ci sono cinque fasce d’età (dai 2 ai 17 anni) per un divertimento assicurato: Baby, Kid, Mini, Young e Tribe Club. Laboratori legati al riciclo, alla botanica, agli animali e all’ecologia, giochi in pineta, in spiaggia, teatro e un incredibile appuntamento con le api arricchiscono la vacanza dei bambini.
Il “Vivosa Fitness crew” propone un programma settimanale ricco di appuntamenti imperdibili che include spinning, yoga, pilates, percorso pinewood spartan, meditazione e molte altre attività.
Gli spazi sono stati accuratamente progettati per incontrare tutte queste esigenze. Le 333 camere sono situate in 10 corti realizzate in tufo calcareo, una pietra tipica della Puglia: intimi cortili che ricordano i borghi pugliesi, con le scale, gli archi, i fiori e i patii. Qui si entra subito in empatia con il Salento. I riconoscimenti, le certificazioni, il Gold TraveLife Award per politiche ambientali e sostenibili nel turismo e l’ISO14001 per la gestione ambientale confermano gli elevati standard di qualità.
Un modello virtuoso che ha saputo concretizzare il concetto di sostenibilità turistica con eco – progetti dedicati agli ospiti.

VIVOSA APULIA RESORT
pizzinini scolari