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Eurovision Song Contest 2022: l’anno dei social

Il report finale di Inflead sulle performance social degli artisti, degli ospiti e dei conduttori

Citazioni delle canzoni vincitrici, applausi, critiche, commenti… Sui social l’Eurovision non finisce. In questi giorni sono migliaia i post a commento della classifica, i commenti degli abiti, dei nomi dei cantanti in gara e di ogni singolo episodio accaduto al Palaolimpico di Torino. Finita la kermesse sul piccolo schermo, l’Eurovision continua a vivere più che mai sul web e fra i suoi utenti.

Ma qual è stato il reale impatto di queste conversazioni sui profili social dei protagonisti? Questo è ciò che Inflead, piattaforma di Influencer Marketing Intelligence, ha voluto indagare per tutta la durata della manifestazione con le analisi realizzate sulle performance social dei concorrenti in gara all’Eurovision Song Contest, degli ospiti e dei conduttori. Di seguito, i risultati dell’analisi finale e complessiva.

I risultati

La crescita assoluta più alta di followers su Instagram. A guidare la classifica per la crescita assoluta del numero di follower, in ordine, sono:
Kalush (Ucraina) +329.184
Chanel (Spagna) +306.263
Sam Ryder (Regno Unito) +170.332
La stessa analisi è stata fatta su TikTok:
Sam Ryder (Regno Unito) +200.000
Kalush (Ucraina) +123.500
Subwoolfer (Norvegia) +106.800
La crescita assoluta più alta di copertura generata dai contenuti su Instagram. Si tratta di un’analisi che prende come riferimento il dato relativo all’influencing value, che stima il numero di utenti reali raggiunti dai contenuti dei profili:

Kalush (Ucraina) +1.245.781
Mahmood (Italia) +756.992
Chanel (Spagna) +411.467
La stessa analisi è stata fatta su TikTok:

Sam Ryder (Regno Unito) +4.764.400
Kalush (Ucraina) +1.984.700
Chanel (Spagna) +697.500
La crescita più alta del tasso di coinvolgimento su Instagram. Si tratta di un’analisi che tiene in considerazione l’engagement rate medio, e cioè la quantità di interazioni realizzate come likes, commenti e visualizzazioni:

Fratii Advahov (Moldavia) 113,89%
Maro (Portogallo) 110,53%
Konstrakta (Serbia) 104,35%
Anche qui, la stessa analisi è stata fatta su TikTok: le celebrity che più hanno visto crescere il proprio engagement rate, realizzando contenuti coinvolgenti e apprezzati dai follower sono:
Alvan (Francia) 242,34%
Sam Ryder (Regno Unito) 200,00%
Rosa Linn (Armenia) 175,98%

Metodo di analisi
L’analisi è stata condotta sui due social più in voga del momento, Instagram e TikTok. In particolare, per ogni profilo esaminato, sono stati analizzati la crescita del numero di follower, dell’engagement rate medio e dell’influencing value sui due social, mettendo a confronto la situazione al 9/05/2022 (prima dell’inizio dell’Eurovision) e quella al 15/05/2022 (al termine della manifestazione).

Informazioni su Inflead
Inflead è una piattaforma italiana nata nel 2018 con l’obiettivo di rivoluzionare il mercato dell’influencer marketing. L’azienda nasce dalla volontà di offrire a brand e agenzie di digital marketing i migliori strumenti per valutare la qualità degli influencer, in modo da allocare il proprio budget con scelte data driven per massimizzare i risultati attesi.
Il software, risultato di 4 anni di lavoro, si basa su algoritmi e modelli statistici proprietari che permettono di ottimizzare e migliorare tutti i processi e le attività di influencer marketing.
https://www.inflead.com/

Ufficio stampa Inflead
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