Fashion

Vault by Vans e Julian Klincewicz si ispirano ai ricordi dell’estate per lanciare una collezione di calzature e abbigliamento

Vault by Vans e Julian Klincewicz si ispirano ai ricordi dell’estate per lanciare una collezione di calzature e abbigliamento

Vault by Vans collabora nuovamente con l’artista multidisciplinare californiano Julian Klincewicz, per una collezione spring/summer head-to-toe. La collezione trae ispirazione dalle estati della sua infanzia, trascorse a Union Pier, Michigan, tra famiglia e amici. La collezione Vault by Vans x Julian Klincewicz “PALE FIRE SKY” è disponibile dal 7 maggio.

Con un approccio multidimensionale, la collezione si ispira direttamente ai momenti idilliaci dell’infanzia di Klincewicz: andare in bicicletta a prendere un gelato, nuotare nel lago Michigan, giocare a nascondino tra le dune, o sedersi intorno ai falò di notte per guardare lo spettacolo delle stelle cadenti… Mangiare spuntini polacchi tradizionali sotto il sole di mezzogiorno, giocare a calcio al tramonto sul prato… La collezione è una celebrazione dell’estate e dello spirito che la contraddistingue: t-shirt destinate ad essere indossate più e più volte, un paio di pantaloncini da calcio adatti ad ogni occasione, un unico paio di scarpe da consumare in un’estate di avventure. Proprio queste avventure, e questo legame con l’infanzia sono il punto centrale di riferimento per la terza collaborazione dell’artista con Vault by Vans.

“Questa collezione per me è davvero ispirata a ciò che ho vissuto nelle mie estati in Michigan e a tutte quelle sensazioni e a quei ricordi”, ha detto Julian. “Ho cercato di avvicinarmi ad ogni modello di calzature e abbigliamento con una sorta di umiltà e praticità in mente, insieme all’idea del tempo. Cosa vorrei indossare lì? Come cambierà? Come fa una cosa come una scarpa ad acquisire valore man mano che si deteriora? Attraverso i ricordi che ti crei mentre la indossi”.

Ogni pezzo dell’assortimento di calzature e abbigliamento Vault by Vans x Julian Klincewicz è stato progettato con un’intenzione e uno scopo precisi. Julian ha attinto alle sue aspirazioni iniziali di diventare un designer di scarpe, alle esperienze estive in Michigan e al ciclo di vita delle scarpe indossate durante un’intera estate per sviluppare i suoi disegni. È approdato su due temi centrali che ha portato avanti in tutta la collezione: “PURE IMAGINATION”, che rappresenta il suo ottimismo infantile costruito basandosi su un mondo di immaginazione e “PALE FIRE SKY”, che rappresenta l’energia degli anni più tormentati dell’adolescenza. L’offerta di calzature Vault by Vans comprende tre OG Style 31 LX in pelle scamosciata caratterizzate da toni accesi, complete di cuciture nere, lacci e una suola completamente nera. “PURE IMAGINATION” è stampato in oro lungo ogni fianco. Due versioni delle OG Authentic SP LX presentano una tomaia in pelle scamosciata, lacci a cordoncino, suola con la scritta “PALE FIRE SKY” stampata in oro lungo il lato. Il branding Vault by Vans è stato aggiornato per includere la tipica label dietro il tallone color arcobaleno sul retro di ogni scarpa che, se indossata con il tempo, rivela un nuovo, diverso colore.

L’approccio alla capsule è focalizzato a rendere più naturali e semplici le esperienze estive. La collezione comprende una maglietta con trama collage che include opere d’arte di Julian e una poesia originale scritta, digitalizzata ed editata da Julian intitolata “PURE MICHIGAN”. Una seconda maglietta presenta una stampa “PALE FIRE SKY” sul davanti e la foto di uno pneumatico sul retro. Per rendere omaggio alle sue radici polacche e ai momenti trascorsi nel cottage della nonna in Michigan, i calzini Vault x Julian K includono il saluto “Dzien dobry” stampato tra una serie di alberi ispirati ai tradizionali arazzi popolari polacchi.

“La mia collezione è fatta per essere indossata e usata, i tessuti scamosciati sono fatti per sbiadire e diventare da brillanti a tenui, da vivaci a sbiaditi dal sole, e le camicie sono fatte per avere le maniche tagliate e arrotolate per affrontare il caldo e l’umido. L’idea di avere una poesia sul retro di una camicia è nata dal fatto che potrebbe essere letta sulla spiaggia tra i momenti di riposo e di gioco. Ogni pezzo è pensato per essere vissuto, per un’estate passata a correre, giocare, iniziare nuove avventure, semplicemente per facilitare le esperienze”, ha detto Julian Klincewicz.

La collezione Vault by Vans x Julian Klincewicz “Pale Fire Sky” è disponibile a partire dal 7 maggio 2022 presso selezionati rivenditori Vault by Vans. In concomitanza con la collezione, Julian ha collaborato con l’amico e collega Deaton Chris Anthony per scrivere, registrare e produrre due brani originali ispirati alla collezione.

“Penso che questo sia uno dei progetti più personali che abbia mai realizzato. Certamente la maggior parte delle ispirazioni sono tratte dalle mie esperienze personali… E a tal fine, la musica è stata una componente enorme del progetto”, ha detto Julian. “Penso che per me creare questo progetto abbia significato realizzare capi che facilitassero le esperienze dell’estate: una scarpa da indossare ogni giorno, una camicia da cui leggere una poesia… ma anche la musica da ascoltare. Volevo davvero catturare un po’ dello spirito del Michigan, dei miei ricordi, per dare l’occasione alle persone di entrare nella mia memoria in modo che potessero scoprire il mio mondo, e forse attraverso di esso ricordarsi del loro mondo estivo. La musica sembrava il modo migliore per farlo. Le canzoni sono la colonna sonora del mondo, e l’abbigliamento è il costume… Abbiamo trattato l’intera campagna come se stessimo realizzando un poster per un film che raccontasse l’esperienza dell’estate… e abbiamo fatto anche una colonna sonora”.

Informazioni su Vans
Vans®, brand dell’azienda VF Corporation (NYSE: VFC), è l’autentico marchio di calzature, abbigliamento e accessori per sport d’azione. Le collezioni Vans® originali sono vendute in 97 Paesi attraverso una rete di filiali, fornitori e uffici internazionali. Vans® dispone di oltre 2.000 negozi al dettaglio in tutto il mondo, tra cui punti vendita di proprietà, concessioni e partnership. Il marchio Vans® promuove l’espressione creativa personale nella cultura giovanile attraverso sport d’azione, arte, musica e cultura di strada, ma anche con una serie di piattaforme innovative quali Vans Checkerboard Day, Vans Park Series, Vans Triple Crown of Surfing®, Vans Custom Culture, nonché il centro culturale e spazio musicale internazionale del marchio, House of Vans.