Fashion

La Green Collection di Sarah Borghi torna in un’ampia gamma di prodotti e colori

La Green Collection di Sarah Borghi torna in un’ampia gamma di prodotti e colori, per

collant e calze sostenibili che uniscono estro femminile, innovazione intelligente e eco-
consapevolezza

Responsabilità ambientale e tecnologia d’avanguardia assumono nuove forme e colori nella seconda
edizione della Green Collection, pensata per tutte le donne che non vogliono scendere a compromessi

su stile e sostenibilità

Per la sua Green Collection 2021, il marchio italiano di calzetteria di lusso Sarah Borghi presenta una
gamma di prodotti potenziata in termini di colori e categorie, in modo da rispondere alle esigenze di
una consumatrice alla moda ma sostenibile. Mescolando estetica, qualità, innovazione e ricerca, il
brand conosciuto come game-changer dei collant e delle calze continua il suo viaggio verso un futuro
consapevole.
Negli anni Sarah Borghi si è affermato come leader di mercato, grazie ad una expertise di oltre 40 anni
nella selezione dei filati più pregiati e nell’applicazione di competenze di processo all’avanguardia.
L’evoluzione della Green Collection, la collezione di calzetteria sostenibile lanciata per la prima volta
nel 2020, conferma il costante impegno del marchio nel promuovere una nuova generazione di
prodotti accattivanti, in grado di sostenere e incoraggiare attivamente un cambiamento responsabile
nella cultura e nell’offerta di prodotti intelligenti.
Ultimamente è stato compiuto un passo decisivo nella storia del marchio con la pubblicazione del
Rapporto Integrato di Gizeta Calze, produttore di punta di Sarah Borghi e prima azienda italiana del
settore calzetteria a includere la sostenibilità in tutto il suo modello di business. Un impegno di
responsabilità e trasparenza in un percorso che viene portato avanti da anni e che, oggi più che mai,
diventa della massima importanza, come ha dichiarato Luca Marzocchi, amministratore delegato di
Gizeta Calze. Il Bilancio Integrato fornisce una visione completa della strategia aziendale, del modello
operativo e della governance, che combina informazioni finanziarie con approfondimenti di
sostenibilità, concepiti come complementari alle altre strategie e, anzi, essenziali per aumentare il
valore del business.
Secondo Rosanna Pegoraro, Direttore Commerciale e Prodotto di Gizeta Calze, le aziende che sapranno
integrare la sostenibilità nella loro catena del valore saranno sempre più apprezzate da clienti, fornitori
e partner, poiché la sostenibilità è un valore fondamentale in grado di sbloccare la fidelizzazione dei
clienti e la reputazione del marchio. Inoltre, i valori consapevoli sono apprezzati anche dai collaboratori
e dagli stakeholder, poiché la responsabilità ambientale e sociale è considerata un indicatore di
benessere interno che può stimolare positivamente la produttività.

La collezione
La collezione presenta una gamma di prodotti versatili e colorati pensati per ogni tipo di donna: dai
collant seducenti alle calze per tutti i giorni, insieme ai gambaletti, fino all’athleisure con i leggings.
La responsabilità ambientale dei prodotti è basata su due materiali di nuova generazione. Uno è Amni
Soul Eco®, il primo filo di poliammide 6.6 biodegradabile in condizioni anaerobiche, che si degrada in
circa 5 anni* dopo lo smaltimento in discarica, sviluppato da SOLVAY e prodotto e distribuito da
FULGAR. L’altro è ROICATM V550 del produttore leader di fibre Asahi Kasei, un filo stretch premium e
sostenibile che vanta il Gold Level Material Health Certificate del Cradle-to-Cradle Product Innovation

Institute** in quanto è stato valutato positivamente per il suo impatto sulla salute umana e ambientale.
Inoltre, si decompone in modo intelligente senza rilasciare sostanze nocive nell’ambiente, come
comprovato dalla Hohenstein Environment Compatibility Certification. Elementi chiave che rendono
ROICATM V550 una scelta preziosa in termini di approccio ai materiali dell’economia circolare.
*Sistema di riferimento: ASTM D5511 – Metodo di prova standard per la determinazione della biodegradazione anaerobica della
plastica in condizioni di digestione anaerobica ad alto contenuto di solidi
** Il Cradle-to-Cradle Product Innovation Institute, un’organizzazione senza scopo di lucro, gestisce il Cradle-to-Cradle CertifiedTM
Product Standard. È stato creato per scatenare una nuova rivoluzione industriale che trasforma la fabbricazione in una forza
positiva per la società, l’economia e il pianeta. Il Cradle-to-Cradle Certified Product StandardTM fornisce ai designer e ai produttori
criteri e requisiti per migliorare continuamente ciò di cui sono fatti i prodotti e come sono fatti, con l’obiettivo di raggiungere una
economia circolare.
“La sostenibilità non riguarda solo i vestiti, ma tutti gli articoli che indossiamo, dai cappelli alle
calze. La calzetteria è un settore molto importante, affamato di innovazione. Con Sarah Borghi
abbiamo voluto lavorare su un’innovazione responsabile a tutti i livelli”, dice Takaaki Kondo,
nuovo Manager del ROICATM Global Marketing Department.
Concentrandosi sui prodotti principali che compongono la collezione, essi sono:

 Collant verde 40 den, super coprente, tutto nudo e con
punte rinforzate. Il cinturino a fascia, ergonomico e
senza cuciture, garantisce ultra-comfort. Disponibile
nei classici colori nero, blu, verde bosco e bordeaux.
 Calzino Green 40 den in microfibra con punta e tallone
rinforzati, disponibile in una vasta gamma di colori:
oceano, rabarbaro, senape, cannella, cobalto, verde
bosco e girasole.
 Gambaletto verde 40 den in microfibra con cinturino
ultra comfort. Disponibile in numerose varianti
cromatiche: antracite, nero, blu, cioccolato, oceano,
rabarbaro, senape, cannella, cobalto, verde bosco e
girasole.
 E il Green panta, leggings senza cuciture con
cinturino ultra-comfort, rigorosamente nero

E per confermare ancora una volta l’impegno del brand verso un prodotto
moda di qualità, trasparente e semplice per il consumatore, la collezione
completa sarà disponibile sul sito ufficiale Sarah Borghi (https:
https://sarahborghi.com/it/) o su https://www.luxury-legs.com/, su
Amazon e a partire da settembre al Green Pea di Torino, il primo Green
Retail Park al mondo dedicato al tema del rispetto. Nato per cambiare il
modo di consumare, puntando sulla ricerca dell’armonia con il pianeta
attraverso un luogo dove si rendono possibili acquisti e consumi
ecosostenibili e rispettosi. Green Pea seleziona prodotti di alta qualità,
pensati per un uso responsabile e realizzati in armonia con la natura,
prodotti fatti per durare nel tempo e che, a fine vita, possono essere
riutilizzati o riciclati, nel pieno rispetto dell’ambiente e della società,
proprio come la Green Collection di Sarah Borghi.

Collant 40 denari della Green Collection Sarah Borghi

contenenti ROICATM V550

Leggins della Green Collection Sarah
Borghi contenenti ROICATM V550

La distribuzione fisica dei prodotti è affidata anche a boutique selezionate come ARIANNA BOUTIQUE

  • Verona, HIGH TECH – Milano, THE STORE – Milano, LE PARIGINE – Monfalcone, OFFICINAE – Napoli,
    GALERIES LAFAYETTE – Francia, LUDWIG – Germania, FENWICK – UK.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare:

GB Network – for ROICATM Sarah Borghi
press@gbnetwork.eu info@sarahborghi.com
+39 0276018402 +39 037677421

ROICATM “Advanced fit for living”
Una fibra stretch premium con una gamma innovativa di funzioni intelligenti per adattarsi al guardaroba moderno. ROICATM modella il
comfort con alta qualità, prestazioni e vestibilità, aggiungendo valore alla vita di tutti i giorni per lo sport, l’activewear, l’intimo, la moda e
il business. ROICATM è un marchio di Asahi Kasei Corporation.
ROICA TM è anche partner di C.L.A.S.S..
C.L.A.S.S. è l’ecohub internazionale fondato da Giusy Bettoni nel 2007 che si è affermato come punto di riferimento nel settore della moda
e del tessile per marchi, designer, produttori, studenti e tutti coloro che sono determinati a rendere la moda più intelligente.
La sua mission è fornire ai professionisti gli strumenti strategici per innescare il cambiamento e crescere sia in termini di responsabilità
che di competitività. L’ecohub persegue i suoi obiettivi fondendo design e innovazione con i nuovi valori sostenibili che i consumatori
contemporanei stanno cercando.
Sarah Borghi
Qualità, innovazione, stile e Made in Italy. E’ racchiusa in questa sintesi la visione imprenditoriale che Sarah Borghi dal 1975 interpreta,
forte di una tradizione tessile unica al mondo.
Tutte le collezioni sono disegnate e prodotte in Italia, nel rispetto di una cultura manifatturiera che ha conquistato, grazie a quarant’anni
di esperienza, una considerazione internazionale di eccellenza.
Materie prime di alta qualità al servizio di un brand che ha scelto di investire sul Made in Italy per proporre un’eleganza facile da indossare,
tradotta in uno stile semplice ma ricercato, per un accessorio sempre al “passo” con i tempi.
GIZETA CALZE
Gizeta Calze è uno dei player più rappresentativi del Distretto della Calzetteria di Castel Goffredo, tra le province di Mantova e Brescia, il
quale rappresenta dopo la Cina il secondo polo produttivo al mondo nel settore calzaturiero, realizzando il 75% del totale della produzione
italiana, il 60% di quella europea e il 30% di quella mondiale. L’azienda è partner strategico delle private label delle maggiori catene
distributive europee e internazionali. Con questi fashion retailer mondiali, l’Azienda ha un consolidato rapporto di collaborazione
industriale, grazie ad elevati investimenti in termini di ricerca e sviluppo, evoluzione sostenibile, elevata flessibilità operativa e attenzione
maniacale alla qualità del prodotto. Nel 2020 ha raggiunto un fatturato di circa 18 milioni di euro, 100% Made in Italy. Con il suo marchio
Sarah Borghi è sinonimo di stile italiano per la gamma di lusso di collant e calze di alta moda. Le sue collezioni sono pensate per visionarie
attente allo stile, con un gusto contemporaneo, un occhio attento alle tendenze e il desiderio di esplorare e amplificare una personalità
unica. Gli sforzi di Gizeta Calze nel business sostenibile sono stati dimostrati da molteplici certificazioni internazionali come OEKO-TEX,
GRS, ZDHC, SMETA; HIGG e FSC. Inoltre, l’azienda ha aderito a coalizioni come Sedex e la Sustainable Apparel Coalition.

fonte

Valeria Rastrelli
Journalist/Press Office/Pr