Il London Concours 2022 chiude i battenti dopo uno spettacolare terzo giorno pieno di Supercar e folle record
il London Concours, presentato da Montres Breguet, ha chiuso i battenti ieri dopo tre giorni di tutto esaurito, con oltre 8.000 ospiti e auto favolose in una cornice gloriosa. Ospitato presso la Honorable Artillery Company, un’oasi di verde di cinque acri vicino a Bank, l’evento ha ospitato oltre 100 dei migliori veicoli di proprietà privata, che abbracciano oltre 100 anni di veicoli a motore.
L’ultimo giorno dell’evento di quest’anno è stato il sempre popolare “Supercar Day”, presentato da Amari Lifestyle, in associazione con Drivers Union. Nel suo terzo giorno, lo spettacolo ha accolto l’esclusivo club dei proprietari di supercar, che ha portato con sé 50 delle migliori auto dei suoi membri, abbellindo i prati dell’HAC insieme a 100 delle auto più rare e da collezione del mondo. Le auto in mostra andavano dalla temibile Lamborghini Diablo SV al suo moderno successore, l’altrettanto selvaggia Aventador SV, dalla McLaren 675LT alla Ferrari 360 Challenge Stradale spogliata, insieme a tutto il resto.
In tutto, erano esposte circa 100 auto in otto classi. Le principali classi dell’evento del concorso includevano “Inseguimento della velocità”, “Grandi marche – Mercedes-Benz”, “Gioielli giapponesi” e “I ragni italiani”. Ognuna delle classi era ricca di rarità, dalla Ferrari 250 GT California SWB alla Mercedes-Benz 300SL “Gullwing” e alla Ferrari F50, ma come sempre poteva esserci solo una “Best in Show”.
Dopo molte deliberazioni, il comitato di 17 giudici del London Concours ha deciso che la meravigliosa Toyota 2000GT del 1967 fosse la vincitrice assoluta, salendo in cima a un campo eccezionale. Ultra-rara – una delle sole 351 auto costruite – la 2000GT è stata introdotta con l’aiuto della Yamaha per fungere da modello halo per la gamma Toyota. Con il suo aspetto sbalorditivo, il dolce sei cilindri in linea e le numerose caratteristiche high-tech, la GT ha sicuramente rispettato le sue istruzioni. I giudici sono stati tutti molto presi da questo autentico gioiello giapponese, che ora si colloca tra i classici più ambiti di tutti.
Altrove, il prestigioso Chairman’s Award – assegnato ogni anno all’auto che il presidente del London Concours vorrebbe portare a casa dall’evento – è andato a una delle Ferrari più belle – forse una delle auto più eleganti di tutte – il Ferrari 250 GT California SWB. Questo inestimabile top drop ha portato una buona dose di glamour modenese all’evento, sembrando molto a suo agio sui prati baciati dal sole dell’HAC, lasciando tutti coloro che lo guardavano fermamente nella sua schiavitù.
Altri vincitori dello spettacolo includevano il potente V8 Koenigsegg Agera S biturbo nella classe ‘Pursuit of Speed’, la graziosa Mercedes-Benz 300SL Gullwing nella categoria ‘Great Marques: Mercedes’, con la Cadillac Sedan De Ville che trionfa nella categoria ‘Fins e Chrome’, che celebrava il metal americano più scandaloso degli anni ’50 e ’60.
Al di fuori delle classi principali del concorso, c’erano molte altre auto sorprendenti in mostra. Il display “Coachbuilts and Concepts” ha assemblato una meravigliosa gamma di veicoli unici, tra cui il Mercedes-Benz F200 Imagination Concept azionato da joystick del 1996, mentre “Ode to Ducati” ha fornito alcune straordinarie macchine a due ruote, tra cui le prestazioni ultra elevate , 205cv, 155kg, 1199 Superleggera del 2014.
Andrew Evans, direttore del London Concours , ha dichiarato: “ Mentre il sole tramonta sulla sesta edizione del nostro evento e i festaioli si sono dispersi dopo un ricco terzo giorno del London Concours 2022, possiamo riflettere su un altro spettacolo di grande successo. Il Supercar Day è stato ancora una volta estremamente popolare, con 50 delle migliori supercar che si sono aggiunte alla già fantastica gamma di 100 veicoli di proprietà privata rari e collezionabili. Con tutto, dai glamour Italian Spiders alla selezione di corridori su strada giapponesi nella categoria Japanese Jewels, c’era davvero qualcosa per tutti all’evento di quest’anno – un ritornello che abbiamo sentito da innumerevoli ospiti. Vorrei sinceramente ringraziare tutti i nostri partner per aver reso il London Concours un successo così clamoroso. Non vediamo l’ora di accogliere tutti al Concours of Elegance all’Hampton Court Palace a settembre e di tornare all’HAC nel giugno del 2023″.
Le date del London Concours per il 2023 sono già confermate. Lo spettacolo si svolgerà dal 6 all’8 giugno 2023.
Informazioni su eventi e concorsi di Londra:
Il London Concours è organizzato da Thorough Events, il team dietro il Concours of Elegance. Ospitato per la prima volta nel 2012 al Castello di Windsor, il Concours of Elegance ha stabilito un nuovo punto di riferimento globale per un concorso di auto d’epoca, vincendo prestigiosi premi nel processo; inaudito per un evento “start-up” nel suo primo anno. Thorough Events ha creato il London Concours nel giugno 2017 come una festa in giardino automobilistica nel cuore della City di Londra, raccogliendo una collezione di auto rare ed eccezionali in uno dei luoghi più incredibili di Londra. Nel 2018, il Concours of Elegance è stato nominato Best Consumer Show e nel 2019 è stato nominato Motoring Spectacle of the Year dal Royal Automobile Club. Il London Concours è stato nominato Best Brand Expansion da Exhibition News agli Indy Awards.
Influence Associates