Eventi

Inaugurata presso Galleria d’Arte Spazionoto la mostra collettiva “Together as Ourselves”, realizzata in collaborazione con Vans

Inaugurata presso Galleria d’Arte Spazionoto la mostra collettiva “Together as Ourselves”, realizzata in collaborazione con Vans

L’esposizione, aperta al pubblico fino al 23 luglio a Noto (SR), ospita una selezione di opere della fotografa Sara Lorusso e di artisti queer internazionali che onorano le diverse sfumature della creatività e dell’espressione di sé

Vans, marchio che negli anni si è consolidato come icona globale dell’esplorazione creativa, rende omaggio all’arte e all’inclusività tramite “Together as Ourselves”, mostra collettiva inaugurata sabato 2 luglio presso Galleria d’Arte Spazionoto, nel cuore della città barocca di Noto.

Il vernissage ha dato la possibilità di presentare ufficialmente ai numerosi ospiti il progetto, nato dalla stretta collaborazione tra Vans, Spazionoto e la fotografa Sara Lorusso, per celebrare la pluralità di prospettive della comunità LGBTQIA+ e il valore che essa porta nel panorama artistico e nell’intera società, in concomitanza con le manifestazioni del Pride in Sicilia e in altre regioni italiane.

Negli spazi della Galleria, fondata da Paolo Perrelli nello scenografico centro storico di Noto e interamente dedicata alle mille sfaccettature dell’arte queer, sarà possibile apprezzare, fino al 23 luglio, l’arte fotografica di Sara Lorusso, insieme alle opere di Cori Amenta, artista e designer che ha curato anche la selezione musicale della serata di inaugurazione e di Pedro Almodòvar, Francesco Ardini, Giuliano Cardella, Sauvage Decorateur, Giorgio Distefano, Markus Diyanto, Studio Elica, Daniele Fortuna, Bortusk Leer, Momo, Dario Nanì, Fabio Ricciardiello, Eva Robins.

Alcune delle fotografie di Sara Lorusso saranno inoltre messe a disposizione da Spazionoto per la vendita a scopi benefici. Parte del ricavato, infatti, verrà devoluto a Casa Marcella, casa rifugio per persone trans e non binarie intitolata alla memoria di Marcella Di Folco, attivista e politica trans, storica presidente del MIT (Movimento Identità Trans), scomparsa nel 2010.

Vans, grazie alla preziosa collaborazione con Sara Lorusso e Spazionoto, ha scelto ancora una volta di supportare le battaglie sociali legate alle ingiustizie e alle disuguaglianze per le quali la comunità LGBTQIA+ lotta costantemente. Per dare ulteriore spinta alla causa, questa stagione il brand ha inoltre realizzato la collezione OTW Pride Gallery Collection, lasciando spazio a creativi che influenzano il cambiamento sociale, tra cui la stessa Sara: il suo progetto fotografico “love is love”, manifesto di libertà connesso alle nuove generazioni della comunità LGBTQIA+ ha infatti ispirato la realizzazione di prodotti unici con un messaggio fondamentale di inclusività e libertà di essere ciò che vogliamo.

Vans®, brand dell’azienda VF Corporation (NYSE: VFC), è l’autentico marchio di calzature, abbigliamento e accessori per sport d’azione. Le collezioni Vans® originali sono vendute in 97 Paesi attraverso una rete di filiali, fornitori e uffici internazionali. Vans® dispone di oltre 2.000 negozi al dettaglio in tutto il mondo, tra cui punti vendita di proprietà, concessioni e partnership. Il marchio Vans® promuove l’espressione creativa personale nella cultura giovanile attraverso sport d’azione, arte, musica e cultura di strada, ma anche con una serie di piattaforme innovative quali Vans Checkerboard Day, Vans Park Series, Vans Triple Crown of Surfing®, Vans Custom Culture, nonché il centro culturale e spazio musicale internazionale del marchio, House of Vans. Vans, “Off The Wall” Since ’66.

Informazioni su Sara Lorusso
Sara Lorusso è nata nel 1995 in Emilia. Fin da piccola è stata affascinata dalla natura e dalle creature che la popolano, forse è qui che è nata la sua passione per l’osservazione. Da sempre interessata al ruolo della donna nella società odierna, ama raccontare storie vere di persone a lei vicine o anche di persone appena conosciute. Fin dal primo approccio con la fotografia ha cercato di diffondere un messaggio di inclusione: il corpo umano è sempre stato oggettivato ed estetizzato. “Dobbiamo rappresentare la realtà in cui viviamo, dove la perfezione non esiste”. Sara desidera l’uguaglianza di genere e attraverso le sue foto vorrebbe che tutti esprimessero il diritto di essere sé stessi.

Informazioni su Spazionoto
Spazionoto è la prima Galleria d’Arte queer in Italia, fondata da Paolo Perrelli a Noto, in Sicilia. Ravennate di nascita, Paolo Perrelli si è formato presso l’Accademia di Belle Arti e, successivamente, a Bologna ha intrecciato i primi legami con artisti e attivisti dei diritti civili della comunità LGBTQIA+. Trasferitosi in Nordafrica ha aperto una dimora per artisti e la sua prima Galleria d’arte contemporanea, oltre a dirigere la prima edizione della Fiera d’Arte Contemporanea di Tunisi. Dopo un’esperienza quinquennale a Mosca, è rientrato in Italia e ha scelto la città siciliana di Noto per aprire Spazionoto. Seleziona nomi che vanno da Pedro Almodóvar a Eva Robins, da Francesco Ardini a Cori Armenta, Dario Nanì, Studio Elica e Giuliano Cardella.
Ufficio Stampa Vans – Green Media Lab Srl SB