Design

Casa Casati presenta la collezione 2022

Scarabeo e Zazzeri si aggiudicano il premio Archiproducts Design Awards 2024

Casa Casati presenta la collezione 2022

Il Salone del Mobile ha appena chiuso i battenti. La 60a edizione, arrivata dopo un periodo decisamente cupo, è stata l’occasione per assegnare di nuovo al design il suo posto privilegiato sul palcoscenico milanese. Queste le novità presentate da Casa Casati, giovane luxury brand che punta sulla ricerca dei materiali, sulla customizzazione, sulla manodopera artigianale altamente specializzata.

Phantom: un comodino, cento personalità

Nero e Rosso: estremo. Nero e Gold: teatrale. Calacatta e Terracotta: pompeiano. Il nuovo comodino PHANTOM di Casa Casati ha tante personalità. E ognuno può trovare quella che fa al caso suo. Una struttura lineare e infinite combinazioni di colore. Perfetto per affiancare il letto Nexus, il Phantom non disdegna di mettersi in mostra da solo. O in compagnia di pezzi ben scelti.

Il top e le fasce laterali sono in ceramica effetto marmo matt. Le superfici interne giocano sul contrasto e mostrano invece tutti i colori delle lacche Casa Casati. Così come il cassetto, completato da un tappetino in pelle goffrata con il logo del brand.

Disponibile in quattro dimensioni (due lunghezze e due altezze), il PHANTOM può anche essere customizzato. Il piedino in ottone lucido non è solo un dettaglio decorativo, ma ha anche la funzione di proteggere la base del comodino.

Prezzo: a partire da 6.000 euro

Cosmo: è arrivata un’astronave…

Un centrotavola in marmo bianco, che con la sua forma ellittica rimanda alle origini dell’universo. Un elemento quasi primordiale, che simboleggia l’inizio di tutte le cose. Non a caso COSMO è stato pensato come elemento decorativo per il tavolo da pranzo: il luogo della convivialità, degli affetti, della condivisione, dei legami familiari e della riscoperta delle proprie radici.

Come un’astronave che arriva dallo spazio siderale, COSMO plana sulla tavola e ne diventa il centro. La trasforma. Non c’è nemmeno più bisogno di apparecchiarla, per renderla invitante: perché la silhouette di marmo basta a farla apparire completa. COSMO è disponibile in due misure (180 e 140 cm) e in due varietà di marmo (arabescato bianco e statuario nero).

Prezzo: a partire d 1.100 euro

Dodolo: un coffee table per amico

Se fosse un animale, sarebbe una grossa tartaruga. Se fosse un’automobile, sarebbe uno storico Maggiolone Volkswagen. Se fosse il personaggio di una favola, potrebbe essere l’ottavo nano di Biancaneve. È lecito giocare, nel caso del DODOLO. Il nome stesso del nuovo coffee table di Casa Casati invita a farlo.

Viene proposto in tutte le finiture di legno e di lacca presenti nel catalogo di Casa Casati (nel caso della lacca, sul top è appoggiata una lastra di vetro). I piedini protettivi possono essere in bronzo, gold chrome, silver chrome o black nickel. Da notare il dettaglio del cassetto quasi invisibile posizionato sotto il piano del tavolo. Tre le dimensioni in cui viene proposto il DODOLO: 200×120 cm; 160×160 cm; 160×100 cm. L’altezza è di 40 cm.

Prezzo: a partire da 5.600 euro

Wa, gioco di incastri

Un tavolo semplicissimo, dalle linee pulite e di grande impatto. Ma la vera rivoluzione del WA sta nel fatto che è composto soltanto da quattro elementi (un piano, due gambe e una barra), che possono essere assemblati in cinque minuti. Il montaggio non richiede nemmeno l’utilizzo di ferramenta. I pezzi si incastrano l’uno nell’altro grazie a spine, e la struttura risulta solidissima.

Nella linearità delle forme e nella scelta di materiali naturali, il tavolo si ispira alla tradizione giapponese. A cui rimanda anche il nome, che evoca il concetto di armonia e di pace. Particolare il contrasto tra il piano in legno naturale e la barra orizzontale di supporto, che può essere scelta in tutte le varianti di lacca lucida disponibili a catalogo.

Prezzo: a partire da 8.300 euro.

Toro, equilibrio di note

Un viaggio alla ricerca dell’armonia. Così si potrebbe sintetizzare la genesi del coffee table TORO. Che se nel nome si rifà alla tradizione classica (“toro” era infatti uno degli elementi dell’architettura greca e romana), mentre nelle linee e nella scelta dei materiali richiama la sobrietà e il rigore dello stile giapponese.

Nella struttura in masselli di frassino del TORO si incastra un piano inferiore che può essere accessoriato da uno o due vassoi in cuoio, estraibili mediante guide nascoste. Il top è in vetro temperato trasparente o fumè, impreziosito da una molatura dei bordi. Un pezzo che trova il suo habitat ideale in ambienti contemporanei, proprio grazie al rigore delle linee e all’armonia delle proporzioni. Il disegno essenziale enfatizza la preziosità dei dettagli: come i distanziali in metallo cromato che reggono il top e il bordo tinto a contrasto del cuoio.

Prezzo: a partire da 9.700 euro.

casacasati.it