Il fascino della vacanza in una casa italiana riconquista il turismo internazionale
ESTATE (E ANNO) D’ORO PER LE CASE VACANZA TRAINATE DAL RITORNO DEGLI STRANIERI: QUINTUPLICATE LE PRENOTAZIONI RACCOLTE NEI PRIMI 5 MESI DEL 2022 (9,7M) RISPETTO ALLO STESSO PERIODO DEL 2021 (2M).
IN TESTA TEDESCHI, AMERICANI E FRANCESI. BENE ANCHE I CINESI, EXPLOIT DEI POLACCHI. TRA LE METE PREFERITE ALGHERO, COSTA SMERALDA, TERMOLI, MONOPOLI, ANDORA, SANREMO, AVOLA, SIRACUSA, COMO E BORMIO. VOLANO ANCHE LE CITTÀ D’ARTE. NUOVO RECORD DI NOTTI PRENOTABILI PER IL NETWORK ITALIANWAY: 900MILA AL 15 GIUGNO.
I dati ed i nuovi trend diffusi dal Centro Studi di Italianway, primo operatore sul mercato italiano degli affitti brevi che nei primi 5 mesi dell’anno ha raccolto prenotazioni per un valore di 29M contro i 20,3M dell’intero 2021 e registra 81mila notti prenotate nei primi cinque mesi del 2022 contro le 27mila di quello passato.
Spero di trovarti bene e che la notizia che vedi riassunta qui sopra in neretto possa interessarti. SI tratta dei nuovi dati elaborati dal Centro Studi di Italianway, il primo operatore sul mercato italiano degli affitti brevi, che certificano il ritorno dei viaggiatori internazionali tracciandone anche un identikit in termini di provenienza, età, capacità di spesa ecc ma anche predilezione per le diverse mete italiane.
Nella scelta del tipo di alloggio gli americani optano per il lusso, soprattutto nelle città d’arte, mentre gli svizzeri (4,2%), gli olandesi (2,7% dei clienti) o gli spagnoli (3,3%) prediligono mete extra-urbane, la natura e arredamenti più rustici.
Le mete preferite per numero di prenotazioni al momento sono Alghero, Como, Termoli, Andora, Sanremo, Monopoli, la Costa Smeralda, Avola, Bormio, Siracusa. I nord americani amano e prenotano Roma, Milano e Firenze, con buona performance del Lago di Como e della Costiera amalfitana. Ottimi i tassi di riempimento su Napoli, con turisti di tutte le nazionalità, in testa i francesi. La Liguria è la meta preferita dagli svizzeri e dai francesi, e vede un grande ritorno dei tedeschi e di tutto il turismo nord europeo.
Giulia Buia