Lifestyle

Ampaire annuncia l’ ordine per il caravan ecologico ibrido-elettrico L’innovativo programma WingTips costruirà una flotta nazionale

NATALE E CAPODANNO GOURMET: LE PROPOSTE DI AFF PER FESTEGGIARE

Ampaire annuncia l’ ordine per il caravan ecologico ibrido-elettrico
L’innovativo programma WingTips costruirà una flotta nazionale

Los Angeles (20 luglio 2022) Il pioniere dell’aviazione elettrica Ampaire si è assicurato un ordine fermo sostenuto da depositi per cinque dei suoi velivoli Eco Caravan da nove posti a basse emissioni, oltre a un’opzione per altri 20. L’acquirente è WingTips, un innovativo società di mobilità aerea che opera oggi in California, Arizona e Nevada. Entrambe le società prevedono altri 175 ordini per l’Eco Caravan man mano che WingTips si espande a livello nazionale, più 50 dei successivi velivoli Eco Otter da 19 posti di Ampaire.

WingTips prevede di utilizzare questi nuovi velivoli su rotte regionali da 100 a 400 miglia, volando principalmente da comodi aeroporti dell’aviazione generale. L’azienda utilizza l’intelligenza artificiale per offrire posti individuali ai passeggeri charter su richiesta e algoritmi avanzati di flotta galleggiante per ottimizzare l’utilizzo della flotta. La compagnia prevede inoltre di offrire un servizio di linea su rotte a volume maggiore.

“L’Eco Caravan ridefinirà i costi operativi attraverso la sua estrema efficienza”, ha affermato Mike Azzarello, fondatore e CEO di WingTips. “Il nostro obiettivo è colmare il divario con il costo della guida riducendo i tempi di viaggio fino al 75%. Lavorando con Ampaire, saremo in grado di raggiungere questo obiettivo in modo sostenibile. L’Eco-Caravan opera all’interno delle infrastrutture aeroportuali esistenti, ponendoci anni avanti rispetto ai concorrenti che necessitano di importanti investimenti infrastrutturali per operare”.

“Ampaire e WingTips condividono la visione di ridurre i costi e aumentare la comodità dei viaggi aerei regionali, affrontando nel contempo una delle principali fonti di emissioni nocive di gas serra”, ha affermato Kevin Noertker, CEO di Ampaire. “Il punto di partenza per muoversi verso emissioni zero è con velivoli ibridi-elettrici a basse emissioni come l’Eco Caravan”.

L’Eco Caravan è il primo prodotto commerciale di Ampaire. È un Cessna Grand Caravan aggiornato con un sistema di propulsione ibrido-elettrico che mantiene le caratteristiche di autonomia e carico utile dell’attuale Grand Caravan. L’Eco Caravan può trasportare fino a undici passeggeri o 2.500 libbre di carico.

L’aereo utilizza il 70 percento in meno di carburante nei viaggi brevi e il 50 percento in meno nei viaggi più lunghi con corrispondenti riduzioni delle emissioni. Quando si utilizza carburante sostenibile per l’aviazione (SAF), la riduzione delle emissioni è quasi del 100%. La riduzione totale dei costi operativi varia dal 25 al 40 percento, a seconda della struttura del percorso. L’aereo può operare indipendentemente dall’infrastruttura di ricarica a terra, ricaricando le batterie in volo quando lo si desidera, come avviene oggi con le auto ibride-elettriche.

Ampaire ha condotto i primi giri del motore Eco Caravan con una configurazione di trasmissione preliminare nell’aprile 2022, con l’intenzione di far volare l’aereo nella seconda metà dell’anno. L’azienda sta lavorando con la FAA per ottenere l’approvazione del certificato di tipo supplementare nel 2024.

Secondo Azzarello, WingTips intende mettere in servizio l’aeromobile il più rapidamente possibile dopo la certificazione. “L’Eco Caravan colpisce un punto debole per la nostra operazione”, ha affermato, “riducendo i costi, operando in qualsiasi aeroporto di aviazione generale e risolvendo i problemi dei passeggeri sulle tratte regionali dove la guida è diventata congestionata e scomoda”. WingTips ha perfezionato il suo modello negli affollati mercati della California e del sud-ovest. I suoi voli più popolari sono meno di 200 miglia e una durata di circa un’ora da città come San Diego, Santa Barbara, Las Vegas e Phoenix, evitando i grandi aeroporti commerciali in quelle aree.

A proposito di Ampaire
Ampaire, con sede a Los Angeles, è stata costituita nel 2016 con la missione di diventare lo sviluppatore più affidabile al mondo di velivoli elettrici pratici e avvincenti. La società sta aggiornando gli aerei passeggeri esistenti all’alimentazione ibrida-elettrica, l’approccio più rapido ed efficiente in termini di capitale per rendere i viaggi aerei elettrici commerciali una realtà con la tecnologia disponibile. La società intende infine offrire velivoli ibridi-elettrici e completamente elettrici aggiornati e completamente nuovi. La tecnologia Ampaire è scalabile per velivoli più grandi, compresi i grandi aerei regionali.

Ampaire ha ottenuto una serie di primati nel settore dal volo inaugurale del 2019 del suo velivolo da banco di prova con tecnologia Electric EEL. Il suo aereo dimostrativo del mercato EEL ha volato senza scalo da Los Angeles a San Francisco e per tutta la lunghezza del Regno Unito. Nel maggio 2022, Ampaire ha avviato il funzionamento a terra del suo aggiornamento ibrido-elettrico Eco Caravan del Cessna Grand Caravan, previsto per la certificazione e l’introduzione del servizio nel 2024. Per ulteriori informazioni su Ampaire, fare clic qui.

A proposito di WingTips
Personal Airline Exchange, Inc. dba WingTips offre con successo la mobilità aerea regionale attraverso l’integrazione di tecnologia e operazioni di volo avanzate. Con WingTips, i viaggi regionali da 100 a 400 miglia sono possibili in aerei business volati professionalmente, con i passeggeri che pagano per i singoli posti, non per l’intero aeromobile. Il sistema WingTips Crowd Scheduling TM crea dinamicamente percorsi e orari in base all’utilizzo da parte dei clienti. In combinazione con sistemi operativi di volo avanzati, la compagnia è in grado di offrire tariffe più vicine alle compagnie aeree rispetto alle tariffe charter tipiche. Dal punto di vista del viaggiatore WingTips, l’esperienza è come usare un’app di una compagnia aerea in cui si inizia richiedendo un volo su una rotta personalizzata. L’azienda è attiva oggi in California, Arizona e Nevada, con l’intenzione di portare il suo concetto unico a livello nazionale. www.flywingtips.com

Per Ampaire
Jeff Miller, Direttore delle Comunicazioni