Design

I colori freddi di Origami Steel per contrastare le temperature estive

Scarabeo e Zazzeri si aggiudicano il premio Archiproducts Design Awards 2024

I colori freddi di Origami Steel per contrastare le temperature estive

La teoria del colore individua come colori freddi il blu, il verde, il viola e le conseguenti sfumature di questi.

Si distinguono dai colori caldi perché derivano dal colore primario blu, in cui questo è la tonalità preponderante rispetto al giallo, per il verde, e rispetto al rosso, per il viola.

Non basta però mescolare freddo con caldo per ottenere una tinta “fredda”: va fatta una misurazione dei colori primari lasciando che il blu, unico colore freddo primario, sia quantitativamente maggiore rispetto agli altri due.

Nel Design l’utilizzo di colori freddi si lega a una sfera e a un’aura talvolta apparentemente seriosa e professionalizzante, anche legata alla responsabilità, ma non rinuncia a una sua vena creativa e vanta un’eleganza distinta che alcuni colori caldi e passionali non hanno.

I colori freddi possono talvolta rappresentare la notte, il mare, l’acqua con i suoi significati inconsci, la natura incontaminata dei grandi spazi. Proporli per utilizzarli nell’arredo nell’estate, come fa Origami Steel, può indicare la strada maestra per vincere un caldo insostenibile e spezzare il dominio dentro casa inserendo elementi che rimandano a un’altra stagione.

Origami Steel si applica nel campo dei supporti e ganci decorativi creativi o di portariviste e portavasi che si ispirano alla natura modellando il metallo, la materia prima madre di tutte le sue ispirazioni.

Le forme prendono vita riproducendo gli Alberi – come in Steel Tree, Heaven Tree, Fantasy Tree – foglie naturali come quella dell’Acero – Maple Leaf – e anche pettirossi, farfalle, fiori (il caso dei Bracket).

Andiamo però a vedere più nello specifico quali sono i colori “freddi” che tramite verniciatura raggiungono le tinte desiderate.

Il Verde: questo colore, come si anticipava in precedenza, è palesemente in vicinanza con i temi della natura e maggiormente oggi che parliamo di greeneconomy, greenbuilding e di quanto si accosta all’idea di progettare sostenibilmente.

Blu Sky e Azzurro Serenity: questi due colori possono intendersi chiaramente ispirati alle tonalità distensive del cielo.
L’azzurro è in genere un colore che si compone di blu e bianco. Questa tonalità rilassante presente in Origami Steel è simile al Denim chiaro e al Fiordaliso.

Il Blu Sky ha una gradazione che si aggira intorno alle tonalità di Blu Cobalto, ed è vicino al Blu di Persia per la luminosità che emana.
press loft