VITALPINA e il sesto senso per la NATURA
5 motivi per scegliere le strutture Vitalpina® Hotels Südtirol/Alto Adige per l’autunno 2022.
VITALPINA E IL SESTO SENSO PER LA NATURA
Programma “Montagna da vivere” per le strutture Vitalpina. Ma anche prodotti a km 0, yoga e benessere naturale.
Emissione Zero è l’obiettivo del gruppo Vitalpina® Hotels Südtirol/Alto Adige. Da sempre impegnate nella promozione della sostenibilità, le strutture Vitalpina si pongono sempre nuovi traguardi per la salvaguardia dell’ambiente. E se è vero che l’8% delle emissioni mondiali di CO2 sarebbe da attribuire al turismo, i Vitalpina Hotels puntano a raggiungere zero emissioni per il prossimo futuro.
Nel frattempo, l’impegno concreto si traduce in attività a contatto con la natura, nel pieno rispetto dell’ambiente e dei suoi abitanti. Ecco tutte le proposte per l’autunno 2022.
Vitalpina Alpenwellness Hotel St. Veit, foto di Harald Wisthaler
Km 0 è più buono
Prodotti a km 0 non è uno slogan, ma una realtà nelle strutture dei Vitalpina Hotels. Il Vitalpina Alpenwellness Hotel St. Veit**** di Sesto dispone di un maso di proprietà dove i titolari allevano bestiame e coltivano in prima persona frutta, ortaggi, grano antico e orzo. Per la gioia degli ospiti che si ritrovano in tavola alimenti freschissimi, ma anche della fauna selvatica che vive attorno al maso che approfitta di tanta bontà. Markus, il figlio del titolare Peter Karadar, è anche un provetto apicoltore. La famiglia Karadar organizza spesso apprezzatissime degustazioni in albergo con i casari del posto per far conoscere il lavoro e la passione che sta dietro la creazione di un prodotto artigianale di qualità.
Per una vacanza al St. Veit, dal 12 settembre all’11 ottobre 2022, si può scegliere il pacchetto “Speciale autunno” comprensivo di: 6 pernottamenti con 3/4 pensione, escursioni nelle Dolomiti di Sesto e uso gratuito degli impianti di risalita, noleggio gratuito di zaini, bastoncini e poncho, grigliata all’aperto, libero utilizzo del reparto wellness con gettata di vapore nella sauna montana e kit Spa. Il tutto a partire da 612 euro a persona.
Schgaguler Hotel, www.reneriller.it
Montagna da vivere
Continua in autunno 2022 “Montagna da vivere”, il nuovo programma esperienziale dei Vitalpina Hotels Südtirol/Alto Adige. Si tratta di un percorso guidato emozionale sensoriale che invita a vivere in modo consapevole la natura. A sentirla, percepirla, esplorarla, mettendola al centro dell’esperienza.
Spesso quando si va in montagna ci si pone degli obiettivi la cui realizzazione è sempre nel raggiungimento del punto di arrivo. Che sia una vetta, un passo, un rifugio, l’importante è arrivare alla meta, la soddisfazione del nostro camminare è tutto concentrato sulla destinazione. I Vitalpina Hotels Südtirol/Alto Adige capovolgono il senso e invitano a considerare il percorso stesso come l’esperienza centrale. A pensarci bene è proprio così. Passo dopo passo si entra in un mondo fatto di piante e animali, in una casa che non ci appartiene, ma ci ospita. Solo scegliendo di entrare in relazione con questo mondo naturale e lasciandosi stupire, una volta raggiunta la meta, si sarà vissuta un’esperienza completamente nuova, per ciascuno diversa, personale e unica. Ecco perché non è più così importante la destinazione. Possiamo raggiungere un luogo energetico oppure un punto panoramico, il contatto profondo con la natura avrà già plasmato la nostra esperienza.
Tra le strutture dei Vitalpina, lo Schgaguler Hotel****S di Castelrotto propone, dall’1 settembre all’1 novembre 2022, il pacchetto “Rigenerarsi secondo natura”. L’offerta comprende: 4 pernottamenti in mezza pensione, Welcome Drink, Bagno nel bosco, escursione guidata all’alba, massaggio testa, nuca e collo, Massaggio Mind relaxing Aroma per ritrovare pace e relax. Il tutto a partire da 712 euro a persona.
Yoga nella natura
Non solo escursioni. La vacanza Vitalpina punta al relax profondo, a ricaricare le energie, a ritrovare il proprio equilibrio. Tra le attività che si possono praticare anche all’esterno, immersi nell’ambiente naturale, c’è sicuramente lo yoga. Una tradizione antica che mette insieme la pace del corpo e dello spirito.
Tra le strutture dei Vitalpina Hotels, l’Hotel PföslS di Nova Ponente organizza diverse sedute di yoga per gli ospiti in abbinamento anche con altre pratiche orientali. Il Cyprianerhof Dolomit Resort* di Tires propone l’esperienza dello yoga durante un’escursione per assistere all’alba. E ancora il Naturhotel Lüsnerhof****S di Luson collega la lezione di yoga alla pratica meditativa e a una passeggiata benefica Kneipp con i piedi nell’acqua fresca del ruscello.
Dal 15 al 22 ottobre 2022 il Tratterhof Mountain Sky Hotel****S di Rio di Pusteria propone il pacchetto “Yoga & mental coaching” comprensivo di: 7 pernottamenti in mezza pensione, libero accesso alla Monte Silva Mountain Spa e alla palestra Monte Silva Fitness, attività outdoor e programma giornaliero di yoga & mental coaching con Thai-Miki. A partire da 1.085 euro a persona.
Miele di bosco altoatesino
Il benessere nelle strutture dei Vitalpina Hotels non può che essere naturale. Facendo proprio il motto “La natura è la miglior farmacia” di Sebastian Kneipp, il gruppo propone rituali a base di prodotti cosmetici salutari, essenze naturali altamente efficaci, erbe curative e profumi inebrianti. Fra i trattamenti tra cui scegliere: Vitalpina® massaggio agli estratti di mela e ginepro, Vitalpina® peeling con impacchi di fieno ed estratti di ginepro, Vitalpina® rituale nella sauna finlandese con getto di vapore. A questi si aggiungono i rituali naturali offerti da ogni singola struttura.
Nell’Acquapura SPA del Falkensteiner Hotel & Spa Sonnenparadies**** di Terento, ad esempio, si può provare il Massaggio con miele di bosco Art Of Care ©. Il miele di bosco altoatesino caldo scende dolcemente sulla schiena e, grazie a una speciale tecnica, scioglie e allenta i tessuti muscolari. Un prezioso olio al miele nutre il corpo (50 min. 59 euro). Il Massaggio con impacco caldo alle erbe di montagna utilizza pistilli caldi di erbe biologiche secondo il metodo Vitalis Dr. Joseph. Preziosi oli naturali, miscele di erbe alpine biologiche e una speciale sinergia di oli essenziali rigenerano e rivitalizzano la pelle (50 min. 62 euro).
Per una vacanza autunnale si può scegliere il “Pacchetto Benessere Vitalpina” comprensivo di: 1 pernottamento con 3/4 pensione, 1 bottiglia di pino mugo in camera come benvenuto, 1 massaggio Vitalpina schiena o gambe, esercizi di Qui Gong guidati, libero accesso all’Acquapura SPA. il tutto a partire da 208 euro a persona.
Vacanza attiva e sostenibile nella natura
“Montagna è vita” è lo slogan dei Vitalpina® Hotels Südtirol/Alto Adige. Una convinzione saldamente radicata nelle 31 strutture che vi appartengono. I Vitalpina Hotels non sono solo un punto di partenza da dove andare in autonomia alla scoperta della montagna o dello stile di vita alpino. Gli albergatori stessi sono amanti della montagna e spesso anche guide alpine o escursionistiche, che conoscono benissimo il territorio e amano condividere con i propri ospiti la passione per l’attività outdoor. Oltre a fornire tutte le informazioni e la consulenza necessarie, propongono almeno tre escursioni guidate a settimana, alle quali cercano di partecipare personalmente.
Ma la natura dell’Alto Adige si ritrova anche all’interno degli hotel: nelle stanze realizzate con materiali naturali locali, nell’atmosfera tipica e nei trattamenti Spa e wellness a base di prodotti autoctoni. E naturalmente a tavola, nelle specialità culinarie dai sapori alpini e mediterranei, dove le materie prime locali e stagionali giocano un ruolo di primo piano. Molti albergatori inoltre, per un convinto principio di sostenibilità, fanno uso di alimenti autoprodotti o comunque provenienti dalle immediate vicinanze.
Fin dalla loro fondazione, i Vitalpina Hotels hanno fatto della sostenibilità un punto cardine. Tutti gli hotel sono caratterizzati da metodi di costruzione sostenibili e a risparmio energetico, nonché ecologici e privi di sostanze inquinanti. Riscaldano con materie prime rinnovabili, usano materiali naturali e tipi di legno locali per i loro interni, prestano attenzione ai percorsi brevi di trasporto, prodotti che risparmiano imballaggi ed evitano i rifiuti. Da gennaio 2021 hanno aderito uniformemente al “Patto per la neutralità climatica 2025” – il primo gruppo alberghiero in assoluto. In questo modo, tutte le 32 strutture associate si impegnano a ridurre significativamente le loro emissioni attraverso misure concrete entro i prossimi tre anni e a renderle climaticamente neutrali a lungo termine.
Tutto questo per un semplice motivo: far sì che anche le future generazioni possano godere delle meraviglie di questo paradiso naturale chiamato Alto Adige.
Info: Vitalpina® Hotels Südtirol/Alto Adige, tel. 0471 999 980 – www.vitalpina.info
vitalpinahotels
UFFICIO STAMPA
Studio Eidos di Sabrina Talarico