Lifestyle

Hilton e Moss detengono le chiavi per tornare indietro nel tempo con la Jaguar XK120 del 1953 migliore della nuova in vendita

I principali specialisti nella vendita e nell’assistenza di veicoli classici e di prestigio, Hilton & Moss, offrono a un fortunato amante della Jaguar la possibilità di tornare indietro nel tempo e provare il ruggito di un’iconica auto sportiva degli anni ’50 con una vettura quasi perfetta 1953 Jaguar XK120.

Un baffo al di sotto dei 70 anni, il gattone non sembra un giorno più vecchio della nuovissima struttura Hilton & Moss di 75.000 piedi quadrati in cui è stato preparato, dopo essere stato sottoposto a un restauro completo, dopodiché l’auto ha percorso solo 335 miglia con i propri mezzi.

Offrendo uno sguardo travolgente nel glamour del periodo d’oro delle auto sportive britanniche, la XK120 è una brillante testimonianza dell’ingegneria rivoluzionaria che l’ha vista rivendicare il titolo di “auto più veloce del mondo” al suo debutto mondiale nel 1948.

La bellissima vettura sportiva potrebbe essere stata progettata per strappare le strade al ritmo del suo motore a sei cilindri in linea, ma non ci è voluto molto per avere un impatto sul mondo delle corse su strada. Segnando la prima incursione della Jaguar nella 24 Ore di Le Mans nel 1950, la XK120 gettò le basi per la XK120-C, altrimenti nota come C-Type, per ottenere la prima vittoria in assoluto della Jaguar alla prestigiosa gara automobilistica solo un anno dopo.

Imbevuto dello spirito del più grande premio nel motorsport, l’esemplare della XK120 di Hilton & Moss è stato prodotto nello stesso anno di un’altra vittoria per la XK120-C a Le Mans nel 1953, già vantando un’eredità storica solo nel sesto anno di l’esistenza del modello

La XK120 ha iniziato la sua vita negli Stati Uniti come esempio con guida a sinistra rifinita in Pastel Blue, prima di tornare a casa nel Regno Unito, dove era destinata a un approccio senza spese per preservare la sua lucentezza e vincere la gara dinamica.

Perfettamente restaurato dai battistrada degli pneumatici al parabrezza, il veicolo è stato professionalmente convertito alla guida a destra e sottoposto a un ampio aggiornamento del gruppo propulsore. Il ringhioso motore sei cilindri in linea da 3,4 litri è stato annoiato e modificato per offrire prestazioni coinvolgenti su strada aperta: potenza e trazione erogate in ogni marcia grazie a una nuova trasmissione a cinque velocità.

I piloti possono anche incanalare la fiducia dei piloti che hanno affrontato il famigerato circuito di Le Mans negli anni passati con freni a disco all’avanguardia su tutti e quattro gli angoli dell’auto, rendendolo un vero piacere guidare su una pista sterrata. back grand tour o ruggente raduno su strada.

Il fondatore di Hilton Group, Peter Hilton, ha dichiarato: “In Hilton & Moss, abbiamo il piacere di offrire alcuni veicoli incredibilmente speciali per i nuovi proprietari. Tuttavia, portare nel nostro showroom di vendita una delle auto sportive più leggendarie della storia, una vera antenata delle prestazioni automobilistiche moderne, è un vero onore. La Jaguar XK120 è il luogo in cui la moderna storia del motorsport del marchio britannico ha avuto inizio e ha ridefinito le prestazioni e il divertimento che i veicoli a motore potevano offrire su strada. Siamo entusiasti di vedere la reazione di un amante della Jaguar esigente che cerca il suo compagno di guida perfetto quando lo porta a casa!”

Ulteriori dettagli sulla Jaguar XK120 sono disponibili nella pagina dell’elenco qui , con ulteriori informazioni sull’attività Hilton & Moss disponibili qui .

Peter ha fondato quello che oggi è conosciuto come Hilton Coachworks a metà degli anni ’80. Ha lasciato il college con un HND in Ingegneria un paio di anni prima e ha lavorato presso un’azienda automobilistica locale, dove l’interesse per le automobili lo ha portato verso riparazioni di carrozzeria e vernici.

Dopo aver realizzato che voleva lavorare per se stesso, Peter si è recato nel Galles del Nord per convincere i suoi nonni a prestargli i soldi per costruire un garage nel giardino della casa dei suoi genitori a Ugley Green, un piccolo villaggio a nord-est di Bishop’s Stortford. .

“Inizialmente il lavoro veniva da amici, famiglia, persone del pub locale e che vivevano nel villaggio, inoltre ho iniziato a farmi conoscere per la riparazione e il ripristino di MG e TR”, ha ricordato Peter. “Da lì, le cose sono naturalmente progredite fino alle riparazioni per incidenti, cosa che mi è davvero piaciuta perché era piuttosto veloce e hai avuto un vero senso di realizzazione trasformando un’auto danneggiata in qualcosa che sembrava di nuovo perfetta”.

Nel 1991 Peter si trasferì in un’unità nuova di zecca a Elsenham con la propria cabina di verniciatura e sistema di miscelazione della vernice, ma nel giro di tre anni, con il proseguimento dell’espansione, Hilton Coachworks si trasferì di nuovo in un sito di 10.000 piedi quadrati prima di trasferirsi nella sede attuale in Raynham Road , Bishop’s Stortford, dove inizialmente operavano da un edificio di 20.000 piedi quadrati completo di due forni. Fu da qui che l’attività iniziò davvero a decollare.

30 anni dopo aver ottenuto il suo primo accreditamento con Mercedes-Benz approvato dal produttore, Hilton Coachworks vanta ora un impressionante portafoglio di 20 marchi tra cui nomi di prestigio come Audi, Bentley e Tesla.

Insieme a Hilton Coachworks, Peter ha fondato Hilton & Moss all’inizio degli anni 2000 come azienda dedicata al servizio e al restauro di auto d’epoca. Castle Sportscars nel 2001 ha dedicato la vendita, l’assistenza e la riparazione a Lotus Cars.

Joint venture come Hilton Leasing, Rental e Windscreens hanno consentito a Hilton Group di offrire un servizio completo a 360 gradi su tutti i veicoli moderni, il tutto con il servizio clienti in prima linea nella filosofia aziendale.

Nel 2020 Hilton Group ha acquisito Bespoke Performance, un’azienda dedicata alla vendita, all’assistenza e alle riparazioni di TVR.

influence associates