Lifestyle

La tecnologia al servizio di senior e caregiver Samsung e il Gruppo Over insieme per l’Over Senior Residence di Roma

TODAY | Montecore Men's Collection FW25/26 Presentation

Samsung e il Gruppo Over insieme per l’Over Senior Residence di Roma

L’Over Senior Residence di Roma è il progetto pilota studiato per la terza e quarta età dove Galaxy Tab A8 e Samsung Galaxy Watch 4, integrati all’interno del sistema domotico delle residenze del Gruppo Over, danno vita ad ambienti in grado di garantire autonomia, socialità, sicurezza e mantenimento delle proprie abitudini

Samsung Electronics e il Gruppo Over, nato nel 2020 per rispondere all’esigenza dei senior autosufficienti e parzialmente non autosufficienti di trovare un luogo in cui mantenere le proprie abitudini e la propria socialità, stringono una partnership che prende vita con il Senior Residence di Roma, il progetto pilota dove la tecnologia Samsung si pone al servizio degli ospiti per migliorare la qualità della vita.

In particolare, il Senior Residence di Roma in zona Laurentina, è una soluzione abitativa pensata come un “condominio” per over autosufficienti o che necessitano di un piccolo supporto per la gestione della vita quotidiana. Come tutte le residenze di Over, questi spazi sono stati progettati come luoghi in cui vivere e non invecchiare grazie a una ricca offerta di attività e allo stesso tempo dove sentirsi sicuri grazie alla presenza, non solo di personale sanitario H24, ma anche di dispositivi tecnologici all’avanguardia che rendono tutti gli appartamenti domotici.

La tecnologia Samsung contribuisce alla creazione di un sistema in grado di erogare servizi innovativi rivolti alle persone anziane ospitate all’interno della struttura, in modo da permettere loro di vivere serenamente l’ambiente domestico, con la massima autonomia e in completa sicurezza. Al tempo stesso, la tecnologia permette ai caregiver di accedere alla giusta quantità di informazioni per essere rassicurati sullo stato di salute e sulle condizioni del proprio caro.

Protagonisti di questo sistema innovativo sono Samsung Galaxy Tab A8, il dispositivo più sottile e potente della serie Galaxy Tab A, e Samsung Galaxy Watch 4 dotato di una solida suite di funzionalità per la salute e il benessere.

Entrambi i device contribuiscono a rispondere a quattro casi d’uso principali.

Comfort: gestione semplificata degli apparecchi e dei dispositivi di cui è dotata la struttura
Sicurezza: monitoraggio dello stato di salute degli ospiti e gestione di eventuali situazioni anomale o di pericolo
Comunicazione: abilitazione di chiamate audio/video tra gli ospiti e l’esterno
Monitoraggio: verifica costante di tutto ciò che avviene all’interno della struttura

Grazie all’integrazione di design e caratteristiche tecniche i due device sono i migliori dispositivi per rispondere alle esigenze degli ospiti del residence.

Il Galaxy Tab A8 racchiude in una forma sottile e leggera uno schermo tra i più ampi della gamma, comodo e funzionale da guardare e utilizzare anche per i meno giovani, combinato a potenza e prestazioni che lo rendono particolarmente adatto per mantenersi in contatto con i propri cari, e molto altro. Il tablet, infatti,

si adatta alla quotidianità e si sincronizza perfettamente con altri dispositivi Galaxy, inoltre la CPU e la GPU offrono prestazioni più veloci e fluide che consentono, attraverso un’unica interfaccia di gestire funzioni di smart home. Da questi dispositivi i senior possono quindi effettuare il controllo di scenario, il monitoraggio dei sensori e le interazioni con la tv, la gestione delle emergenze, per esempio, attraverso l’attivazione di uno speciale “Panic button” e avere un accesso semplificato a internet e alle video call.

Il Samsung Galaxy Watch 4 invece è uno degli smartwatch che riunisce il meglio dell’ecosistema Galaxy di Samsung con una batteria di lunga durata, funzionalità per il wellness con annesse capacità di monitoraggio dello stress e del sonno e un design elegante. Per migliorare la vita dei senior questo dispositivo oltre alle funzioni di monitoraggio consente un punto di contatto immediato e facile da raggiungere per le emergenze. Allo stesso tempo permette di entrare in contatto con i propri cari tramite messaggistica e chiamate da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.

Grazie a questi device e all’integrazione domotica prevista dal Gruppo Over, il Senior Residence di Roma va oltre l’idea di un luogo sicuro dove viene garantita assistenza. Tutti gli appartamenti Over, monolocali e bilocali, sono la soluzione perfetta per persone autosufficienti che vogliono godersi la propria indipendenza e libertà a cui si aggiunge la sicurezza di un’assistenza sempre disponibile su richiesta per ogni eventualità. Ogni abitazione è pet-friendly, con la possibilità di personalizzare l’appartamento, è moderna e funzionale. Gli Appartamenti Over offrono il giusto mix tra desiderio di autonomia e voglia di socialità a cui contribuisce anche la tecnologia fornita da Samsung che garantisce design, sicurezza e comfort di utilizzo delle soluzioni proposte.

theoria pr