Travel

A LIVIGNO, MODA E VACANZA ALL’INSEGNA DELLA SOSTENIBILITA’

TODAY | Montecore Men's Collection FW25/26 Presentation

A LIVIGNO, MODA E VACANZA ALL’INSEGNA DELLA SOSTENIBILITA’

METTI IN VALIGIA I VESTITI USATI E CONTRIBUISCI AD AIUTARE L’AMBIENTE

Una vacanza alpina dall’atmosfera autunnale che sappia unire il benessere, lo sport, la cucina e lo shopping e allo stesso tempo promuova la sostenibilità?
Ecco una curiosa proposta che arriva dalla Valtellina, precisamente dal gruppo Lungolivigno: chi va in vacanza a Livigno, può mettere in valigia gli abiti dismessi e lasciarli negli store Lungolivigno Fashion in via Plan e in via dalla Gesa. Fino al 3 novembre, portando capi, scarpe e accessori usati in buono stato si contribuirà a ridurne l’impatto ambientale e a sostenere i progetti di sviluppo realizzati da Humana Italia. A fronte della donazione (minimo tre articoli), il cliente riceverà uno sconto di 50 euro valido negli store LLF.
Si pernotta all’Hotel Concordia, situato sulla via principale di Livigno punteggiata da decine di negozi e ci si immerge immediatamente nello spirito di una vacanza dedicata allo shopping, alla buona cucina, al benessere e alla natura. Il pacchetto “COLORI E SAPORI D’AUTUNNO” prevede un soggiorno di 3 notti in Bed & Breakfast e comprende un buono valore di 60,00 Euro da utilizzare a cena presso il Concordia Gourmet Restaurant, noleggio di una e-bike per un’intera giornata, alla scoperta dei colori autunnali di Livigno, programma settimanale di attività, accompagnati dalla guida: trekking autunnale, escursioni all’alba, passeggiate meditative, risveglio muscolare, seminari di benessere e la Lungolivigno Club Card ovvero la tessera che unisce tutte le attività del mondo Lungolivigno e consente di accumulare punti ed utilizzare subito buoni sconto negli hotel e nelle Fashion Boutique del gruppo Lungolivigno.

La novità dell’autunno 2022 è la cooperazione di Lungolivigno Fashion con Humana People to People Italia, organizzazione internazionale che realizza progetti di sviluppo nel mondo e attività di solidarietà in Italia grazie alla raccolta, selezione e vendita di abiti usati. Fino al 3 novembre si può dunque dare una seconda chance ai capi che non indossano più, promuovendo la prima campagna di riutilizzo degli abiti. “Consapevole che il tempo stia per scadere e che di fronte agli effetti devastanti delle emissioni di CO2 tutti siano chiamati a fare la propria parte, Lungolivigno ha deciso di impegnarsi seriamente definendo le Linee guida per la sostenibilità, creando un Comitato di sostenibilità e un gruppo di collaboratori attenti alle tematiche sostenibili, i Green Ambassador”. – dichiara Lelia Giacomelli, Sustainability manager Lungolivigno.
In questa ottica uno dei primi impegni è cercare di mitigare l’impatto dell’industria tessile, tra le attività produttive più inquinanti al mondo. Le Nazioni Unite stimano che il 10 per cento delle emissioni globali totali provenga dall’industria della moda. Il cotone richiede l’uso di pesticidi e acqua ad alta intensità: secondo il World Resources Institute, la quantità di acqua necessaria per realizzare una maglietta di cotone è la stessa che una persona beve in due anni.
“Siamo felici che Lungolivigno ci abbia scelto per iniziare un percorso così ambizioso e allo stesso tempo necessario verso la sostenibilità. Ogni anno, grazie agli abiti usati che le persone ci affidano, riusciamo a dare continuità e solidità ai nostri progetti di sviluppo nel mondo, contribuendo a migliorare le condizioni di vita di quasi 10 milioni di persone” afferma, Alfio Fontana, CSR e Corporate Partnership Manager di Humana People to People Italia.
L’incontro tra queste due realtà è il frutto della nuova politica di sostenibilità che sta permeando tutti i settori di Lungolivigno, dall’ospitalità al mondo fashion.
Il riuso degli abiti offre i massimi benefici ambientali ed è ciò in cui si impegna Humana People to People Italia. Presente su territorio nazionale da oltre vent’anni con oltre 5.000 contenitori stradali, lo scorso anno ha raccolto più di 21 milioni di chili di abiti usati, contribuendo a evitare l’emissione di oltre 130 milioni di chili di anidride carbonica, pari all’azione di 1.304.000 alberi, e lo spreco di oltre 128 miliardi di litri di acqua, corrispondenti a 51.300 piscine olimpioniche. Numeri importanti, che non potranno che crescere grazie anche al coinvolgimento dei cittadini di Livigno e della Valtellina in questa nuova campagna insieme a Lungolivigno.

Pacchetto COLORI E SAPORI D’AUTUNNO
un buono valore di 60,00 Euro da utilizzare a cena presso il Concordia Gourmet Restaurant
noleggio di una e-bike per un’intera giornata, alla scoperta dei colori autunnali di Livigno
programma settimanale di attività, accompagnati dalla nostra guida: trekking autunnale, escursioni all’alba, passeggiate meditative, risveglio muscolare, seminari di benessere
cancellazione gratuita fino a 3 giorni prima dell’arrivo arrivo
welcome drink
libero accesso alla SPA Alpina interna all’Hotel Concordia, con piscina indoor & outdoor, idromassaggio esterno sotto le stelle, sale relax alpine, sauna, bagno turco, cascata di ghiaccio e docce emozionali
Lungolivigno Club Card: la tessera che unisce tutte le attività del mondo Lungolivigno e consente di accumulare punti ed utilizzare subito buoni sconto negli Hotel e nelle Fashion Boutique del gruppo Lungolivigno. Welcome bonus di +500 punti

dal 15/09 al 28/10
a partire da 420,00 euro per 2 persone, per 3 notti, colazione inclusa

Ulteriori info:
Lungolivigno Fashion
Con i suoi cinque store a Livigno, Lungolivigno Fashion rappresenta la continuità di una storia che inizia negli anni 40 con il mitico Emporio Mottini, conosciuto come da Giuseppina dal nome della proprietaria, che garantiva la sopravvivenza al paese durante i rigidi inverni quando tutte le vie di comunicazione erano interrotte a causa della neve, dove si potevano trovare gli strumenti da lavoro ma anche i golfini di cashmere. Da oltre 20 anni Lungolivigno Fashion fa parte del Club The BEST SHOPS che raggruppa le migliori boutique fashion del sistema Moda Italia. Info: www.lungolivignofashion.com

Humana People to People Italia
E’ un’organizzazione umanitaria, indipendente e laica, nata nel 1998 per realizzare progetti di cooperazione internazionale nel mondo e attività di sensibilizzazione in Italia. Humana Italia è membro della Federazione Internazionale Humana People to People, presente in 45 Paesi nel mondo. I pozzi, le scuole, gli interventi di aiuto all’infanzia e sviluppo comunitario, la prevenzione di HIV/AIDS e malaria, così come i programmi agricoli per la sicurezza alimentare sono possibili anche grazie alle donazioni di abiti che Humana riceve in 42 province italiane e valorizza attraverso la successiva vendita. In Italia, oltre a effettuare il servizio di raccolta, selezione e vendita di abiti, Humana gestisce un orto di comunità e sostiene percorsi di sensibilizzazione nelle scuole. Inoltre, promuove partnership sostenibili con aziende, enti e istituzioni. Attraverso queste sinergie virtuose nascono opportunità di crescita e di confronto che generano impatti sociali e ambientali positivi. All’interno degli 11 negozi vintage & second hand di Humana situati a Torino, Milano, Bologna, Verona e Roma si possono trovare capi di qualità a prezzi accessibili. Acquistare responsabilmente è possibile anche online su www.humanavintage.it. Grazie al Programma di Sostegno a Distanza è inoltre possibile concretizzare le possibilità future di bambini e orfani di Zambia e Mozambico. Info: www.humanaitalia.org

pizzinini scolari