Instagram lancia gli adesivi “Io voto” disegnati da Olimpia Zagnoli
Come si sta preparando Meta alle elezioni italiane del 2022
Temi chiave
● In prossimità del giorno delle elezioni, attiveremo dei promemoria per informare le
persone e reindirizzarle al sito web del Ministero dell’Interno.
● Stiamo collaborando con le istituzioni competenti in materia elettorale e lavoriamo con
fact-checker indipendenti per aiutare le persone ad accedere a informazioni affidabili
sulle elezioni e ridurre la diffusione di disinformazione.
● Abbiamo attivato un Centro operativo virtuale per le elezioni al fine di identificare
potenziali minacce in tempo reale e prendere provvedimenti in tempi rapidi.
Oggi vogliamo condividere il lavoro che stiamo facendo per tutelare l’integrità delle elezioni
politiche che si terranno in Italia il 25 settembre 2022.
Negli ultimi anni, abbiamo aumentato i nostri sforzi per combattere la disinformazione
investendo in team, tecnologie e partnership per garantire la sicurezza delle persone che
utilizzano le piattaforme di Meta. Dal 2016, abbiamo quadruplicato le dimensioni dei team che
si occupano di sicurezza e integrità e che oggi includono oltre 40.000 persone in tutto il
mondo. Solo lo scorso anno, abbiamo investito quasi 5 miliardi di dollari a sostegno di
entrambe le aree.
Siamo consapevoli che è essenziale conoscere il contesto locale affinché questo lavoro sia
efficace, per questo abbiamo anche un team che segue costantemente la situazione politica in
Italia. Questi sforzi si stanno intensificando con l’avvicinarsi delle elezioni e il nostro lavoro per
proteggere l’integrità delle nostre piattaforme continuerà anche dopo il voto.
Prevenire e fermare le interferenze elettorali
Rimuovere contenuti che violano le nostre policy sulla disincentivazione al voto, ad esempio
post che scoraggiano le persone ad andare votare, è una delle numerose risposte contro
potenziali interferenze nel processo elettorale. Adottiamo diverse misure per prevenire i
discorsi d’odio o l’incitamento alla violenza sulle nostre piattaforme.
Attualmente, il 99,7% degli account falsi che rimuoviamo da Facebook vengono eliminati
dall’intelligenza artificiale prima ancora che vengano segnalati dagli utenti. Inoltre, svolgiamo
indagini e blocchiamo network che utilizzano account falsi in modo coordinato per influenzare il
dibattito pubblico.
Abbiamo attivato un Centro operativo virtuale per le elezioni dedicato all’Italia, un’iniziativa
che abbiamo implementato a partire dal 2018, che riunisce esperti di tutta l’azienda – persone
specializzate in intelligence, data science, ingegneria, ricerca, attività operative, policy e team
legali. Questi team lavorano insieme per identificare in tempo reale potenziali minacce sulle
nostre piattaforme, accelerando i tempi di risposta.
Collaborare con le Istituzioni
La nostra missione è dare alle persone il potere di costruire comunità e di avvicinarsi tra loro, e
crediamo che le nostre piattaforme possano svolgere un ruolo positivo nel contesto delle
elezioni aiutando le persone a usare la loro voce dove conta di più: con il voto. Per questo
stiamo collaborando con il Ministero dell’Interno per informare le persone in vista delle
prossime elezioni. A partire da domani pubblicheremo dei promemoria elettorali su Facebook
per le persone che hanno almeno 18 anni. Questi promemoria reindirizzeranno gli utenti al sito
web del Ministero dell’Interno dove potranno trovare informazioni attendibili sulle elezioni. Su
Instagram, sempre a partire da domani, gli utenti avranno a disposizione 3 nuovi adesivi creati
dalla talentuosa illustratrice e artista multidisciplinare, Olimpia Zagnoli, che vorranno ricordare
l’importanza del voto. Facendo un clic sugli adesivi condivisi nelle Storie Instagram, le persone
potranno accedere al sito web del Ministero dell’Interno e ottenere, ancora una volta,
informazioni sulle elezioni.
Combattere la disinformazione
Rimuoviamo i contenuti presenti su Facebook e Instagram che incoraggiano le persone a non
votare o interferiscono con il voto, come informazioni errate sulla data delle elezioni o sui
candidati.
Collaboriamo anche con organizzazioni indipendenti di fact-checking per verificare la veridicità
dei post segnalati e assicurarci che non violino i nostri Standard della Comunità – in Italia
lavoriamo con Pagella Politica, Facta e Open. Quando i fact-checker segnalano un post come
falso, ne riduciamo la visibilità su Facebook e Instagram e aggiungiamo un’etichetta con un link
del fact-checker che offre alle persone maggiori informazioni sul contenuto analizzato.
Poiché i messaggi su WhatsApp utilizzano la crittografia end-to-end, combattiamo la
disinformazione su WhatsApp attraverso misure atte a ridurre la viralità dei messaggi.
I messaggi inoltrati su WhatsApp sono identificati da un tag. Dal 2020, i messaggi che sono
stati inoltrati cinque o più volte possono essere inoltrati a una sola chat, e questo ha portato a
una riduzione globale del 70% del numero di messaggi inoltrati di frequente. Quest’anno,
abbiamo introdotto un nuovo limite per inoltrare i messaggi su WhatsApp: adesso, ogni
messaggio inoltrato può essere inoltrato nuovamente a un solo gruppo WhatsApp alla volta.
Trasparenza nel settore adv
Nel 2018 abbiamo lanciato i nostri strumenti di trasparenza per le inserzioni su temi politici ed
elezioni su Facebook e Instagram. Nel 2019, abbiamo iniziato a richiedere agli inserzionisti che
desiderano pubblicare annunci su temi sociali, elezioni o politica in Italia di completare un
processo di autorizzazione e includere il disclaimer “Finanziato da” su questi annunci.
Tutti i post con il disclaimer “Finanziato da” confluiscono nella Libreria delle Inserzioni, nella
quale rimangono archiviati per sette anni. Questo strumento è accessibile a tutti e fornisce
informazioni dettagliate sugli annunci politici, tra questi l’account che ha creato l’annuncio, i
dati demografici del pubblico e una stima dell’investimento.
Siamo consapevoli di avere una grande responsabilità nell’aiutare le persone a partecipare alle
elezioni e garantire elezioni sicure e libere. Continueremo a condividere aggiornamenti sul
modo in cui portiamo avanti questo lavoro.
Puoi trovare qui maggiori informazioni sul nostro lavoro sulle elezioni.
ufficio stampa meta – theoria pr