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Klarna lancia un’indagine sugli acquisti dei sogni degli italiani, in occasione del World Dream Day

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WORLD DREAM DAY: LA GIORNATA DEI SOGNATORI

L’INDAGINE DI MERCATO DI KLARNA RIVELA LA WISHLIST DEGLI ITALIANI

E LE MODALITÀ D’ACQUISTO DEGLI OGGETTI DEI LORO SOGNI

Un nuovo report di Klarna, leader globale nei servizi bancari, di pagamento e di shopping, che aiuta i consumatori a risparmiare tempo e denaro, a fare acquisti consapevoli e ad avere il controllo sulle proprie finanze, rivela oggi, in vista del World Dream Day di domenica 25 settembre, la wishlist degli italiani e le modalità d’acquisto degli oggetti dei loro sogni.

Klarna, con lo scopo di soddisfare sempre di più gli acquirenti a facilitare la loro shopping experience, ha infatti lanciato un’indagine di mercato condotta su oltre 20.000 consumatori in tutto il mondo, di cui 1.065 italiani, per esplorare le diverse sfaccettature dei loro ‘acquisti da sogno‘.

Ma cosa sognano di acquistare i consumatori italiani? Per tutti gli intervistati si tratta di qualcosa desiderato ardentemente. A volte facilmente ottenibile, altre solo aspirazionale. In entrambi i casi il sondaggio di Klarna ha analizzato i tempi, i modi e le categorie merceologiche maggiormente desiderate.

PUNTI CHIAVE DELL’INDAGINE

● Sogno di nuove avventure: Secondo le statistiche l’81% degli italiani intervistati sogna di viaggiare verso mete lontane. Il 61% vuole instaurare un rapporto sempre più stretto con la natura. Seguono poi il desiderio di imparare a cucinare, provare nuovi sport e nuove forme d’arte.

● Eventi che scatenano gli acquisti da sogno: in Italia, tra le occasioni che ispirano i consumatori negli acquisti da sogno, troviamo al primo posto l’ingresso in una nuova casa, seguita con il 21% dalle festività, eventi familiari e compleanni. Il 18% degli italiani sviluppa la necessità di concedersi un oggetto dei sogni una volta raggiunto un nuovo obiettivo, come auto gratificazione. A seguire promozioni e cambiamenti in ambito lavorativo ed educativo.

● Regali dei sogni per le persone care: gli acquirenti non pensano solo a sé stessi: circa la metà degli intervistati mostra interesse nel fare regali a qualcun altro. Nella maggior parte dei casi si tratta di un familiare (52%), di un partner (47%) e a seguire amici, colleghi e animali domestici, coerentemente con le diverse fasce d’età. Tuttavia, più si è giovani, più è probabile che si voglia sorprendere un amico o un familiare con l’acquisto dei loro sogni.

● Cosa gli italiani considerano l’acquisto dei sogni: l’idea alla base degli acquisti da sogno è quella di oggetti che risolvano un bisogno particolare o aprano nuove opportunità di vita, ed è coerente tra le varie generazioni. Tuttavia, le generazioni più giovani sono più propense a considerare l’acquisto dei sogni come qualcosa che sostiene i loro hobby o che ha un valore emotivo.

● Categorie di interesse nello shopping dei sogni: i prodotti dei sogni più gettonati riguardano l’elettronica, ma confrontando tutte le fasce d’età tra loro, le priorità variano di generazione in generazione:

Gen Z: beauty, gioielli e accessori

Millennials: prodotti per bambini e beauty

Gen X: tempo libero, sport e hobby, casa e giardino

Baby Boomers: casa e giardino, tempo libero, sport e hobby

Tra i generi invece, gli uomini sono più propensi a fare acquisti di elettronica, intrattenimento e tempo libero, sport e hobby, mentre le donne privilegiano maggiormente abbigliamento e scarpe, gioielli e accessori, bellezza e casa.

● Cosa desiderano gli italiani nel loro guardaroba: tra coloro che sono alla ricerca di nuovi articoli fashion, le scarpe e i gioielli sono le categorie merceologiche principali da acquistare o sostituire, sia per le donne che per gli uomini.

Oltre alle calzature, gli uomini desiderano jeans e giacche nuove, mentre le donne preferiscono borse, abiti e pantaloni.

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