Travel

Arte e architettura al Santa Catalina, Royal Hideaway Hotel, l’icona che incarna il vero carattere delle Canarie

NATALE E CAPODANNO GOURMET: LE PROPOSTE DI AFF PER FESTEGGIARE

Arte e architettura al Santa Catalina,
Royal Hideaway Hotel, l’icona che incarna il vero carattere delle Canarie

L’essenza culturale dell’hotel è l’ingrediente perfetto per godere di questo Grand Luxury a cinque stelle.

Punto d’incontro dell’alta società di Gran Canaria, rifugio di innumerevoli celebrità e mecenati culturali, il Santa Catalina, Royal Hideaway Hotel, ha preservato il suo patrimonio e la sua storia con lo splendore e l’eccellenza di un hotel di gusto classico.

Inaugurato nel 1890 dall’architetto britannico James MacLaren, l’hotel fa parte di una lunga tradizione turistica nella capitale di Gran Canaria ed è diventato un punto di riferimento sociale per la sua posizione privilegiata nella zona residenziale di Ciudad Jardín, nel cuore del Parco Doramas. Oggi, sotto la guida del gruppo spagnolo Barceló Hotel Group, grazie alla conservazione e al restauro dei suoi spazi più rappresentativi è diventato ancora una volta un esempio di eleganza.
Oltre a essere il più antico hotel in attività delle Isole Canarie, è anche uno degli esempi più significativi del “movimento regionalista” nell’architettura della città (XX secolo), nella configurazione, che conserva tuttora, voluta dall’architetto Miguel Martín-Fernández de la Torre nel 1951.

Il Santa Catalina è un luogo che favorisce il benessere fisico e mentale grazie alle sue lussuose camere e agli spazi storici, oltre che alle numerose opere d’arte ospitate tra le sue mura.
L’hotel è il miglior esempio di architettura canaria, grazie a un progetto di restauro delle sue opere d’arte che ha incluso il trattamento di tele del XIX secolo e un insieme di opere murali del rinomato pittore Fernando Álamo, che rendono omaggio alle radici delle dell’arcipelago.
Per questo motivo e per essere stato il punto d’incontro di alcune delle più importanti personalità nazionali e internazionali del XX e XXI secolo, Santa Catalina, Royal Hideaway Hotel, è stato riconosciuto da prestigiosi premi come il World Luxury Hotel Awards, in categorie che evidenziano la storia, il valore culturale e la tradizione ed è anche tra i 10 migliori progetti di sostenibilità del 2019, secondo Re Think Hotel.

Santa Catalina, Royal Hideaway Hotel ©Barceló Hotels & Resorts

Tra i personaggi illustri che hanno frequentato l’hotel spiccano il soprano Maria Callas, l’attrice Ava Gardner, l’attore Gregory Peck (durante le riprese di Moby Dick), oltre a diverse personalità britanniche attratte dalle origini dell’hotel come il presidente Winston Churchill, il principe (ora Re) Carlo d’Inghilterra o la drammaturga Agatha Christie. Tra gli ospiti spagnoli figurano membri della Famiglia Reale, gli ex presidenti di governo Felipe González e José María Aznar e artisti del calibro di Julio Iglesias e Lola Flores.

Anche l’offerta gastronomica segue il tema dell’arte e della cultura. Con un nome ispirato al progetto pittorico “Poema de los Elementos” ecco il ristorante “Poemas” dei Fratelli Padrón. Juan Carlos e Jonathan Padrón sono riusciti a trasferire l’essenza di alcuni dipinti più iconici nelle creazioni gastronomiche che si distinguono non solo per il sapore ma anche per la loro attraente presentazione. “Poemas” del fratelli Padrón approfondisce le combinazioni che uniscono arte e cucina, puntando su una fusione di ingredienti internazionali e local, provenienti dal mare, dalla terra e dalla natura, creando opere d’arte per il palato.

Per maggiori informazioni: www.barcelo.com

Santa Catalina, Royal Hideaway Hotel ©Barceló Hotels & Resorts

Santa Catalina, Royal Hideaway Hotel ©Barceló Hotels & Resorts

Il gruppo Barceló Hotel
Barceló Hotel Group, la divisione alberghiera del Gruppo Barceló, è la seconda più grande catena alberghiera in Spagna e una delle 30 più grandi al mondo per numero di camere, ed è stata riconosciuta come la “Migliore Società di Gestione del Mondo” nell’ultima edizione dei World Travel Awards, considerati gli Oscar del turismo internazionale. Attualmente la catena conta più di 270 hotel in cittò e in luoghi di vacanza, a 4 e 5 stelle, per un totale di oltre 60.000 camere, distribuite in 24 Paesi e commercializzati sotto quattro marchi: Royal Hideaway Luxury Hotels & Resorts, Barceló Hotels & Resorts, Occidental Hotels & Resorts e Allegro Hotels. Fa anche parte del gruppo la catena Crestline Hotels & Resorts, una compagnia alberghiera indipendente con 130 proprietà negli Stati Uniti.
Per maggiori informazioni: www.barcelo.com

Press Way per Barceló Hotel Group