IL TRIANGOLO ENERGETICO 35 LUOGHI IMMERSI NELLA NATURA
IL TRIANGOLO ENERGETICO
35 LUOGHI IMMERSI NELLA NATURA DOVE RIGENERARSI
In Tirolo, esiste una regione che ha come vocazione il benessere naturale: qui ci si rigenera in ogni stagione sostando in punti ben precisi, in luoghi energetici ben definiti in grado di riempire di positività e vitalità tutti quelli che fanno una pausa di qualche minuto in un contesto così speciale.
Alcuni luoghi hanno una vista spettacolare sulle montagne
Le zone di energia sono state divise in tre tematiche, che sulla cartina appaiono come un triangolo: energia dalla roccia e dalla terra; energia dal sole e dalla luce; energia dalla natura e dalla tranquillità. In totale ci sono 35 luoghi energetici dove rigenerarsi.
ENERGIA DALLA ROCCIA E DALLA TERRA
Dal caratteristico paese di Erl verso il maestoso Kaisergebirge (in particolare la zona rocciosa denominata Zahmerkaiser) ci sono i 14 punti energetici dedicati alla roccia e alla terra: ad esempio la “Blaue Quelle –sorgente d’acqua blu” di Erl è uno spettacolo naturale dove il sole fa brillare l’acqua nei più bei toni verdi e turchesi, i rami degli alberi sporgono protettivi sul lago e gli spruzzi silenziosi diffondono una piacevole sensazione. La sorgente è un misterioso luogo di potere, che irradia un’incredibile quantità di energia. Alcuni misteri non sono ancora stati risolti, come rivela l’esperta Maria Bachmann.
Questo luogo è facilmente raggiungibile, si trova a due minuti di camminata dal ristorante “Blaue Quelle”, da dove si apre una piccola valle con la più grande fonte di acqua potabile di tutto il Tirolo. Gli alberi, i prati e il pavimento d’acqua coperto di alghe fanno brillare il luogo in tutte le sfumature di verde.
“Dove non ci sono alghe, l’acqua brilla di turchese brillante. Quasi come una laguna”, spiega Maria Bachmann. “700 litri di acqua potabile fuoriescono ogni secondo dalla terra, ma non è ancora chiaro da dove provenga l’acqua. I ricercatori hanno aggiunto un colore rosso naturale all’acqua dei torrenti circostanti per capire la dinamica delle acque ma il mistero non è ancora stato risolto. Secondo alcuni, potrebbe esserci un grande lago sotterraneo, non ancora però confermato scientificamente”. Due panchine e un comodo lettino in legno invitano a soffermarsi: l’acqua schizza fuori dalla terra e le onde di questo laghetto hanno un effetto calmante sulla mente e sull’anima. L’acqua è profonda circa 4,5 metri, la temperatura è costante a 7 gradi ed è naturalmente vietato fare il bagno.
Altri luoghi legati alla tematica della roccia e della terra sono l’antica foresta di 700 anni, ricca di leggende e miti; la rovina di Katzenstein che ha affascinato le persone per molte generazioni e la vetta del Kranzhorn a poco meno di 1.370 metri direttamente sopra la valle dell’Inn con un incantevole panorama a 360 gradi che arriva fino a Monaco, al Watzmann e alla Zugspitze nelle giornate limpide.
ENERGIA DALLA NATURA E DALLA TRANQUILLITÀ
La zona più dolce e pianeggiate intorno al delicato e calmo lago di Thiersee propone luoghi di energia legati alla natura e alla tranquillità. I luoghi energetici individuati in questa luminosa area sono 8: oltre al lago stesso, che in estate diventa una grande piscina naturale dove fare rigeneranti bagni e in inverno si trasforma in una pista da pattinaggio, c’è il mistico labirinto di Hinterthiersee fatto di pietre. “È un luogo di potere creato dall’uomo che abbiamo deliberatamente creato in questo posto speciale, dove il prato chiaro diventa una foresta oscura. Si tratta di un percorso contemplativo che richiede solo pochi metri quadrati. Si percorrono lunghe distanze e tuttavia non ci si muove dal posto”, spiega la guida escursionistica Harry Löffel, che è stato coinvolto nella costruzione del labirinto alcuni anni fa. La tradizione dei labirinti di pietra risale all’antichità. La loro forma ha avuto origine indipendentemente l’una dall’altra in culture diverse ed è stata adottata dal simbolismo del Cristianesimo. Il labirinto di Hinterthiersee è modellato sul labirinto di terra della chiesa di San Vitale a Ravenna.
Il labirinto di Hinterthiersee è modellato sul labirinto di terra della chiesa di San Vitale a Ravenna.
Bad Häring e la parte del Kaisergebirge chiamato Wilder Kaiser ospitano altri 13 luoghi energetici legati al sole e alla luce. Il percorso tematico “Esperienza dei sensi” a Bad Häring consente a tutti i 5 sensi di risvegliarsi. Le sei stazioni si snodano su un percorso lungo 3,5 chilometri dove ci si sente in armonia con la natura. L’ultima tappa è dedicata alla farmacia di Santa Ildegarda, celebre conoscitrice della natura: qui si impara ad esempio, che la peonia aiuta a guarire dalla bronchite; l’ametista aiuta a lenire il gonfiore sulla pelle e il cristallo di rocca dà forza nelle malattie cardiache o nei disturbi sulla ghiandola tiroidea. Il sentiero della salute termina proprio di fronte alla Cappella di Ildegarda, la chiesa più recente costruita a Bad Häring, nel 2001. Un altro suggestivo posto dove ricaricarsi è la piattaforma di legno a spirale, posta nei pressi della stazione a monte della seggiovia Kaiserlift.
La “Adlerblick-Plattform – piattaforma delle aquile” è a forma di spirale, simbolo di vita e cambiamento
Si chiama “Adlerblick-Plattform – piattaforma delle aquile” e permette di vedere molto lontano grazie a un cannocchiale. E’ stata costruita esclusivamente con materiali regionali: pietre della valle dell’Inn e legno di alberi che dovevano essere abbattuti. La spirale stessa è considerata un simbolo di vita e cambiamento: da piccole creature come le lumache a enormi galassie nebulose a forma di spirale, una forma ancestrale che si ripete nella vita dalla notte dei tempi.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.kufstein.com
Ufficio Stampa Italia:
pizzininiscolari