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Dr. Hauschka celebra 55 anni di bellezza naturale

DR.HAUSCHKA CELEBRA 55 ANNI DI BELLEZZA NATURALE

ED EFFICACE AL 100%

“Ci siamo sentiti naturalmente dei ribelli quando abbiamo sviluppato questi cosmetici non convenzionali”, ha
commentato Elisabeth Sigmund – co-fondatrice della cosmesi Dr. Hauschka – parlando della nascita della
linea nel 1967. In quegli anni non era consueto lanciare sul mercato una cosmesi naturale. All’epoca mancava
la sensibilità del consumatore su questo tema. Il concetto di cosmesi naturale era sconosciuto, non esisteva.
Ma l’obiettivo della linea cosmetica Dr. Hauschka era quello di creare trattamenti altamente tollerabili dalla
pelle in grado di sostenere la pelle nelle sue funzioni naturali.
Questo autunno, per festeggiare i suoi 55 anni, il brand ha creato una Social Media Global Campaign dal
titolo #yourskinknows. E’ dalla nascita che Dr. Hauschka sostiene una filosofia cosmetica non convenzionale
secondo la quale la nostra pelle è una vera maestra in grado di nutrirsi e rinnovarsi avvalendosi delle proprie
forze. Riesce a guarire da sola, a trovare il proprio equilibrio. Sa come sopportare estati calde e inverni gelidi,
come affrontare le impurità e sa di avere bisogno di riposo durante la notte. Per questo motivo la cosmesi
non può e non deve sottrarle questi compiti, ma rispettare il suo ritmo diurno e notturno supportandola con
impulsi adeguati che possiamo darle grazie ai prodotti Dr. Hauschka.
La linea Dr. Hauschka è nata dalla collaborazione tra il Dottor Hauschka ed Elisabeth Sigmund, cosmetologa
austriaca. Era lei l’anima della linea. Una donna ribelle, anticonformista e poco incline alle convenzioni. Già
in gioventù, Elisabeth amava l’estetica, il teatro e il make-up. Intorno al 1920, quando Elisabeth era ancora
una bambina, la nonna la accompagnava nel suo giardino e le parlava di fiori. Nello studio medico del padre,
Elisabeth aveva scoperto un quaderno con dei fiori pressati che studiava incessantemente. Nel vivaio di
fronte casa aveva imparato a riconoscere gli arbusti dal loro profumo. Il farmacista del quartiere le aveva
mostrato come realizzare emulsioni, combinando ingredienti acquosi e oleosi. Ed amava fermarsi sulla
toeletta della mamma per sentire il profumo del recipiente di porcellana con la pasta di mandorle e il tonico
per il viso all’amamelide (ancora oggi due Best sellers della linea viso Dr. Hauschka: la Crema detergente e la
Lozione tonificante).

Quando negli anni 60 iniziò a collaborare con il Dottor Hauschka, mise in valigia il suo concetto di trattamento
per la notte privo di grassi e la consapevolezza che le condizioni della pelle sono mutevoli. Ad Elisabeth
Sigmund dobbiamo la variante cosmetica della Crema alla rosa per il giorno. La Crema alla rosa per il giorno
è un vero classico della cosmesi Dr. Hauschka. Una crema per il viso che nutre, protegge e rinforza la pelle
secca e sensibile che tende a presentare arrossamenti e dilatazione capillare. E’ ricchissima di rosa e la
racchiude in sé nelle sue molte sfaccettature. La sua composizione a base di rosa, altea e iperico favorisce le
forze intrinseche della pelle, mentre il burro di karité, la cera di rosa e l’olio di avocado la preservano dalla
disidratazione.
Oggi l’azienda è in grado di arricchire le conoscenze e l’esperienza di tutti questi anni con metodi
all’avanguardia che consentono la creazione di prodotti innovativi. Ultimo nato, ad esempio, il Balsamo
detergente che con la sua texture innovativa gel-to-milk è il perfetto completamento della linea di detersione
per il viso Dr. Hauschka.

“Abbiamo sviluppato il Balsamo detergente per rispondere alle esigenze di chi desidera un prodotto
detergente leggero e semplice da usare. La consistenza è diversa dalla nostra classica Crema detergente, ma
deterge anche lui profondamente”, afferma Annette Greco, responsabile sviluppo prodotto Dr. Hauschka.
“La texture gel-to-milk contribuisce in modo significativo alla protezione dell’ambiente”. Questo perché la
formula a basso contenuto di acqua consente una minor quantità di imballaggio. Inoltre, il Balsamo
Detergente non ha un foglietto illustrativo, i tubi sono realizzati in alluminio riciclato post-industriale e anche
le scatole pieghevoli sono realizzate in materiale riciclato al 100% con inchiostri privi di oli minerali a base di
materie prime rinnovabili utilizzate per la stampa.
Insomma, per Dr. Hauschka, i cosmetici naturali non sono una tendenza ma una tradizione che dura da
decenni. Oggi la Fondazione esporta in oltre 40 paesi. Le materie prime per i prodotti premium, certificati
secondo lo standard internazionale NATRUE, sono meticolosamente selezionate. Ove possibile, vengono
coltivati in qualità biodinamica nel giardino di piante officinali dell’azienda o nella propria azienda agricola
Demeter. Vengono spesso raccolte nelle prime ore del mattino in modo che mantengano la loro piena forza
naturale. Le materie prime che non vengono coltivate internamente provengono in parte da metodi di
raccolta selvatici e in parte da progetti di coltivazione biologica in tutto il mondo. In alternativa, provengono
da partner che lavorano in modo equo e sostenibile.
I prodotti sono privi di fragranze sintetiche, coloranti e conservanti, siliconi, PEG e oli minerali e rispettano i
ritmi naturali della natura e della pelle.

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