Un viaggio di 40 anni attraverso le celebrazioni del Giorno dei Morti catturato in 234 splendide fotografie
Giusto in tempo per Day of the Dead il Professore di fotografia di Rice Geoff Winningham ha pubblicato il suo libro A Trail of Marvels/Sendero de Maravillas, A Memoir of Mexico and Days del morto.
Winningham ha trascorso quattro decenni a documentare i festival del Giorno dei Morti in tutto il Messico, da Pátzcuaro, a Puebla, Michoacán, a Oaxaca. Nel libro, Winningham mette a confronto queste celebrazioni, che variano notevolmente da regione a regione e includono diversi rituali del Giorno dei Morti, “quando agli spiriti di coloro che sono morti viene concesso il permesso divino di tornare sulla terra per un giorno all’anno… dove la loro famiglia aspettava di accoglierli”.
In questo toccante libro di memorie, Winningham racconta un “viaggio di scoperta personale” che avrebbe “alla fine plasmato la mia comprensione della vita e della morte”. Dopo aver trascorso i primi 15 anni della sua carriera fotografando il Texas in bianco e nero, Winningham documenta Day of the Dead in tutto il Messico e attraverso i decenni con colori vividi e gloriosi.
Informazioni sull’autore/fotografo
Geoff Winningham è nato a Jackson, nel Tennessee, e ha conseguito una laurea in letteratura inglese presso la Rice University e un master in fotografia presso l’Institute of Design dell’IIT, dove ha studiato con Aaron Siskind e Arthur Siegel. Tornò a Houston nel 1968 per iniziare una carriera nella fotografia, nel documentario e nel giornalismo. È entrato a far parte del dipartimento d’arte della Rice University nel 1969, dove continua a insegnare lì oggi, ricoprendo la cattedra Lynette S. Autrey in scienze umane.
La sua carriera abbraccia più di 50 anni e il suo lavoro è stato pubblicato in numerose antologie. Continua a dirigere il Pozos Art Project, Inc., insegnando fotografia e arte ai bambini a Mineral de Pozos, in Messico, ea Houston.
Maggiori informazioni su Winningham possono essere trovate su www.geoffwinningham.com .
Un sentiero di meraviglie/Sendero de Maravillas
Editore: Dancer Press
ISBN 978-1639722921
Disponibile solo su www.geoffwinningham.com
prnewswire.com