Travel

Gli alberi di Natale di Vilnius nel corso degli anni: design audaci con un messaggio

TODAY | Montecore Men's Collection FW25/26 Presentation
Gli alberi di Natale di Vilnius nel corso degli anni: design audaci con un messaggio0
Gli alberi di Natale di Vilnius nel corso degli anni: design audaci con un messaggio
0

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, cresce l’attesa per ciò che Vilnius, la capitale della Lituania, ha in serbo per il 2022. Nel corso degli anni, i disegni degli alberi della città hanno ottenuto un riconoscimento globale, hanno stabilito le tendenze della decorazione e hanno mostrato un’impressionante confluenza di innovazione tecnologica e rispetto per il patrimonio.

Gli alberi di Natale a Vilnius, la capitale della Lituania, sono stati a lungo considerati tra i più belli del mondo e hanno influenzato le tendenze della decorazione in tutto il mondo. Di solito, invece di un vero albero importato da una foresta per decorare la Piazza della Cattedrale di Vilnius, vengono utilizzati rami di abete rosso sostenibili, strutture metalliche, ghirlande, specchi e vari altri mezzi per creare uno spazio magico, fiabesco, che è collegato da un albero -come l’installazione.

Come era tradizione fino a pochi anni fa, Vilnius ha esposto un tradizionale albero di Natale nel cuore della città, la piazza della Cattedrale, accanto al Campanile , costruito su uno degli edifici più antichi del XIII secolo. Nel decennio precedente, però, la città ha fatto un passo avanti per creare qualcosa di più grande: una gigantesca installazione artistica ha sostituito il classico albero.

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie di quest’anno, ecco una panoramica degli alberi iconici della capitale nel corso degli anni.

Il luccichio di un bianco Natale. Nel 2021 , l’albero di Natale di Vilnius è venuto a rappresentare un inverno bianco tenue e un Natale abbagliante, con l’eleganza della natura invernale e le forme dei veri fiocchi di neve che servono da ispirazione per la sua creazione. 96 fiocchi di neve e abeti bianchi di varie dimensioni e disegni, ingranditi più di 1.000 volte, sono stati usati per ornare l’albero. Un velo di ghirlande abbaglianti e 200 metri quadrati di enormi superfici a specchio hanno prodotto l’illusione della neve luccicante. La vetta è stata illuminata con una stella di Natale dall’impressionante diametro di 6 metri.

La regina che domina Vilnius. Nel 2019 , il simbolo del Natale a Vilnius è stato trasformato nel pezzo degli scacchi più potente: la Regina. L’albero a tema degli scacchi – che presentava elementi dei tessuti popolari dell’epoca della regina Bona Sforza a Vilnius – è decorato come una regina con un abito blu reale e un mantello d’argento composto da oltre 100.000 luci. Durante gli scavi archeologici, sul territorio del Palazzo dei Granduchi di Lituania è stato trovato un pezzo degli scacchi in legno, un pezzo della regina straordinariamente decorato e ornato. È stata l’ispirazione principale per l’albero di Natale di quest’anno in Cathedral Square. Il portale European Best Destinations lo ha votato come l’albero di Natale più bello d’Europa.

Tempo di festeggiamenti. Nel 2018 , l’albero di Natale di Vilnius era una composizione artistica sbalorditiva e originale chiamata Time. In piedi nel centro della Città del Natale, lo spettacolare albero di Natale alto 27 metri, ricoperto di 6.000 rami nella forma insolita di un orologio stilizzato – in sintonia con l’orologio del campanile della Cattedrale – era un ricordo del passare del tempo. L’albero era decorato con fiocchi di neve dinamici dell’orologio che pulsavano al ritmo dell’orologio corrispondente, fermandosi brevemente ogni 15 minuti, mentre l’albero di Natale stesso lampeggiava ogni ora per tante volte quante erano le ore. L’albero del tempo è stato persino classificato tra i dieci alberi più belli del mondo da Euronews.

Nascosto in un sudario viola. Nel 2017 , l’albero di Natale viola alto 27 metri che ancora una volta ha avvolto la città di Natale in uno splendore scintillante è stato amato sia dalla gente del posto che dai visitatori di Vilnius. I creatori dell’albero si sono lasciati alle spalle il velo dell’albero di Natale che ha entusiasmato tutti nel 2016, ma questa volta i suoi motivi assomigliavano a un gigantesco fiocco di neve, la cui piena bellezza si dispiegava se vista dall’alto. L’imponente struttura, adornata con 70.000 lampadine e 900 giocattoli natalizi, era così luminosa che poteva essere vista da un aereo mentre si avvicinava all’aeroporto di Vilnius. Il colore viola dell’abete rosso, usato raramente nelle decorazioni natalizie, è stato considerato una decisione progettuale audace. Quell’anno, l’albero di Vilnius è stato votato come l’albero di Natale più bello d’ Europa .

Una favola dentro l’albero. L’albero di Natale di Vilnius nel 2015 è stata una vera e propria casa delle fiabe, dove personaggi famosi — tra cui il presidente lituano Dalia Grybauskaite e il sindaco di Vilnius Remigijus Šimašius — hanno letto favole ed estratti di opere letterarie per bambini. L’installazione ha invitato le persone a ricordare la propria infanzia ea immaginare un’accogliente casa da favola. I tetti coperti di neve, le lanterne calde, la luce invitante che entrava dalle finestre e persino dal balcone riflettevano l’idea che il mondo fosse una casa. The Guardian e The Huffington Post hanno elencato l’abete rosso di Vilnius di 25 metri come uno degli alberi più belli del mondo insieme ad altre città. L’anno successivo, i mercatini di Natale di tutto il mondo sono stati ispirati dall’idea dell’abete rosso.

-FINE-

INFORMAZIONI SU VILNIUS

Go Vilnius è l’agenzia ufficiale per lo sviluppo del turismo e delle imprese della città di Vilnius. L’agenzia fornisce a visitatori, organizzatori di riunioni, investitori, talenti del trasferimento, imprenditori e aziende tutte le informazioni essenziali che devono conoscere sulla capitale lituana. Go Vilnius offre informazioni su tutto, dagli immobili alle attività ricreative a Vilnius, semplificando il processo di viaggio, trasferimento o investimento a Vilnius.

fonte

Gintarė Kavaliūnaitė, responsabile delle pubbliche relazioni