Lifestyle

La Rimac Nevera da record raggiunge i 412 km/h per diventare l’auto elettrica di produzione più veloce al mondo

Gli atleti della Coppa del Mondo di Sci scelgono la Val Senales

­
­La Rimac Nevera da record raggiunge i 412 km/h per diventare l’auto elettrica di produzione più veloce al mondo

SOTTO EMBARGO FINO AL 15 NOV 14:00 CET / 8:00 EST / 5:00 PDT

La Rimac Nevera ha stabilito una velocità massima di 412 km/h (258 mph), rendendola l’auto elettrica di produzione più veloce al mondo. L’impresa da record fa seguito alla corsa di un quarto di miglio di 8,582 secondi verificata in modo indipendente della Nevera nel 2021, che l’ha resa l’auto di produzione con l’accelerazione più rapida al mondo.

Il team Rimac ha cercato specificamente un ovale con rettilinei abbastanza lunghi da raggiungere la velocità massima della Nevera, per poi stabilirsi sulla pista di Automotive Testing Papenburg in Germania, con due rettilinei di 4 km. Le strutture in cui è possibile raggiungere velocità superiori ai 400 km/h, sono davvero poche e lontane tra loro in quanto è molto raro che un’auto possa anche solo raggiungere queste prestazioni.

La Nevera è stata impostata nella sua modalità di massima velocità, creando un profilo aerodinamico che bilancia resistenza e carico aerodinamico per garantire stabilità ad alta velocità. Equipaggiati con pneumatici Michelin Cup 2R omologati per la strada e con la supervisione di un tecnico Michelin per verificarne le condizioni, è iniziata la corsa da record.

Al volante c’era Miro Zrnčević, Chief Test and Development Driver di Rimac. La sua sfida era ottenere l’ingresso perfetto sul rettilineo dalle sezioni curve della pista per dare alla macchina le migliori possibilità possibili di raggiungere V-MAX. Mentre l’auto si livellava fuori dall’inclinazione, viaggiando a circa 250 km/h (155 mph), Miro ha scatenato tutta la potenza dell’avanzato propulsore a quattro motori sviluppato da Rimac e del pacco batterie, catapultando Nevera ben oltre i 400 km/h.

Solo quando Mirò ha alzato l’acceleratore, riportando la Nevera a velocità più normali in tutta sicurezza, la notizia è arrivata alla radio. 412 km/h (258 mph) – esattamente come simulato molti anni fa. Abbastanza veloce da rendere Nevera il detentore del record mondiale per l’auto elettrica di produzione più veloce e anche l’auto più veloce mai registrata all’Automotive Testing Papenburg. La velocità massima è stata misurata utilizzando Racelogic V-Box, un dispositivo di misurazione basato su GPS ad alta precisione. La velocità massima di 412 km/h era un obiettivo fissato dal team Rimac quando l’auto è stata presentata per la prima volta come C_Two al Motor Show di Ginevra nel 2018, e solo ora, dopo un totale di 1,6 milioni di ore di sviluppo, è stata verificata.

Miro Zrnčević, Chief Test and Development Driver di Rimac : “Viaggiare a 412 km/h, o 258 mph, significa viaggiare a un terzo della velocità del suono. Raggiungerlo da soli su un’auto da strada è incredibilmente complesso, ma in Nevera abbiamo creato un’auto in grado di percorrere lunghe distanze con una singola carica, di affrontare piste da corsa strette e tortuose e di derapare così come battere i record di velocità in rettilineo. sia per l’accelerazione che per V-MAX. Ho guidato Nevera da quando ha girato per la prima volta una ruota e vedere l’auto perfettamente affinata che è oggi è un momento davvero emozionante. La cosa più importante che ho imparato durante il tentativo di velocità massima è quanto fosse composta e stabile la macchina, a conferma che i nostri team di aerodinamica e dinamica del veicolo hanno svolto un lavoro straordinario”.

La Nevera viene consegnata ai clienti con una velocità massima limitata di 219 mph (352 km/h), ma può raggiungere la velocità massima di 412 km/h (258 mph) in eventi speciali per i clienti con il supporto del team Rimac e in condizioni controllate. Poiché le gomme sono sottoposte a un’enorme quantità di stress durante tali corse, la maggior parte delle precauzioni sono dirette a garantire che le gomme siano impostate correttamente per velocità così elevate. La produzione della Nevera è attualmente in corso presso la sede centrale di Rimac alla periferia di Zagabria, in Croazia, e le prime auto sono già presso clienti in tutto il mondo.

Sviluppata per offrire prestazioni da hypercar di nuova generazione, Nevera ha mantenuto la promessa di stabilire un nuovo paradigma. Ora sia l’auto di produzione con l’accelerazione più rapida al mondo che l’auto di produzione EV più veloce, segna una nuova era nell’evoluzione delle prestazioni automobilistiche, ottenuta utilizzando la tecnologia progettata, sviluppata e prodotta internamente presso il Gruppo Rimac.

La Rimac Nevera produce 1.914 CV da quattro motori elettrici progettati da Rimac, che spingono l’hypercar da 0 a 60 mph in soli 1,85 secondi e a 100 mph in 4,3 secondi. Portando con orgoglio un nome in onore della sua terra natale, un Nevera è un inaspettato temporale estivo mediterraneo al largo della costa della Croazia. In quanto tale, la Nevera può trasformarsi da una comoda ed esperta gran turismo, una macchina focalizzata sulla pista o da record di velocità massima in un batter d’occhio.

prnewswire