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In che modo le bollette elettriche elevate potrebbero comportare un aumento di stipendio per i dipendenti remoti

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Le bollette dell’elettricità dei lavoratori remoti dovrebbero essere risarcite? Agisci ora, dice l’esperto

La stagione invernale e le elevate bollette dell’elettricità e dell’energia stanno causando spese aggiuntive per i dipendenti remoti. L’esperto di lavoro a distanza suggerisce di sfruttare questa opportunità per richiedere ulteriori pacchetti di benefici o aumentare lo stipendio per bilanciare i costi sostenuti.
. L’ aumento vertiginoso delle bollette energetiche in tutta Europa ha spinto molti dipendenti da remoto a ripensare i propri accordi con i datori di lavoro in termini di compensazione. Poiché molti di recente hanno ricevuto bollette molto più alte per l’elettricità, lavorare da casa sta diventando più costoso che recarsi in ufficio. L’aumento del costo della vita e la continua lotta per i talenti in tutti i settori rendono ora il momento migliore per i dipendenti remoti per chiedere ai datori di lavoro di coprire le bollette dell’elettricità.

Molte aziende stanno già fornendo stipendi per il lavoro da casa che coprono i costi di un ufficio domestico, come mobili, computer, connessione Internet più veloce o persino caffè e cibo. Il pacchetto di vantaggi si sta gradualmente espandendo anche in alcuni paesi. Ad esempio, il Portogallo ha già approvato una nuova legge che autorizza i lavoratori a distanza a chiedere un risarcimento per le bollette dell’elettricità e di Internet.

Sebbene non tutti i paesi si stiano affrettando a seguire l’esempio del Portogallo, i lavoratori a distanza dovrebbero sfruttare la stagione fredda come un’opportunità per aumentare i loro pacchetti retributivi o chiedere un aumento di stipendio.

Pacchetti retributivi adeguati, vantaggiosi per entrambe le parti

Quando un datore di lavoro è motivato a trattenere i talenti e creare condizioni di lavoro desiderabili per i propri dipendenti, potrebbe essere particolarmente aperto a negoziare l’elettricità o il compenso delle bollette di altre utenze o aumentare lo stipendio, la signora Diana Blažaitienė, esperta di lavoro a distanza e fondatrice di Soprana Personnel International , un’agenzia di soluzioni di outsourcing per team remoti e di reclutamento, afferma.

“I lavoratori remoti in realtà appartengono a un gruppo di persone finanziariamente più fragili al momento e le bollette elevate sono una delle richieste che i dipendenti remoti hanno ricevuto ultimamente”, ha aggiunto. “Pertanto, dovrebbero sfruttare a proprio vantaggio l’attuale carenza di dipendenti qualificati e negoziare un compenso per le utenze che utilizzano mentre lavorano da casa”.

Se il datore di lavoro non può pagare la bolletta delle utenze, la signora Blažaitienė afferma che i lavoratori a distanza sono giustificati nel chiedere invece un aumento di stipendio.

“Anche l’aumento delle bollette elettriche ed energetiche è un valido motivo per chiedere uno stipendio più alto o almeno un bonus durante la stagione fredda. È molto più dannoso per il datore di lavoro perdere un dipendente e sostenere spese aggiuntive per sostituirlo piuttosto che aumentare lo stipendio. Quindi questo potrebbe essere un compromesso soddisfacente per entrambe le parti”, ha sostenuto l’esperto.

Anche il vantaggio di compensare le bollette energetiche dei lavoratori remoti è duplice: non solo i dipendenti sentono che i requisiti del loro ambiente di lavoro sono soddisfatti, ma offre anche alle aziende un vantaggio competitivo quando si battono per nuovi talenti.

“Un nuovo assunto che non è adatto all’azienda può costare fino a 30.000 all’anno e sostituirlo richiede ore di ricerca e preparazione. Pertanto, ha senso mantenere gli attuali dipendenti qualificati e coprire determinate bollette come l’elettricità o l’energia aiuta le aziende a farlo. In realtà stanno risparmiando denaro includendo il compenso nel pacchetto di benefici “, ha affermato l’esperto.

La signora Blažaitienė osserva inoltre che in molti paesi i datori di lavoro non sono ancora legalmente obbligati a coprire le spese dei dipendenti a distanza. Pertanto, potrebbero essere necessarie alcune manovre da parte del dipendente per creare le condizioni di home office di cui ha bisogno.

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lina.j@blueoceanspr.com