Music

FEDERICO BARONI VENERDÌ 25 NOVEMBRE LIVE ALL’INTERNO DELLA MILANO MUSIC WEEK

Fondazione Libellule Insieme e Yves Rocher rinnovano l'appuntamento con i Beauty Atelier

FEDERICO BARONI
VENERDÌ 25 NOVEMBRE LIVE ALL’INTERNO DELLA MILANO MUSIC WEEK
NELL’AMBITO DELLA RASSEGNA “PULL THE TRIGGGER”
PRESSO L’OSTELLO BELLO MILANO DUOMO (DALLE ORE 19:00)

FEDERICO PRESENTERÀ DIVERSI BRANI, TRA CUI L’ULTIMO SINGOLO
“NON VALE”
CHE AFFRONTA IL TEMA DELL’INCOMUNICABILITÀ E HA VISTO IL LANCIO
DI UN PROGETTO IN COLLABORAZIONE CON MARLÙ DIVENUTO VIRALE SU TIKTOK

FEDERICO BARONI si esibirà venerdì 25 novembre, all’interno della Milano Music Week, nell’ambito della rassegna “PULL THE TRIGGGER”.

Il live di Federico Baroni si terrà presso l’Ostello Bello Milano Duomo (Via Medici 4, dalle ore 19:00, per maggiori informazioni e iscrizioni: qui) e nel corso dell’evento Federico presenterà diversi brani, tra cui l’ultimo singolo “Non vale” (Warner Music Italy – https://wmi.lnk.to/nonvale).

Il concerto vedrà anche il ritorno, dopo quasi tre anni, di Federico Baroni dal vivo in full band, composta da Alessandro Nitti (batterie), Giorgio Guiducci (chitarra elettrica) e Alberto Antoniucci (basso e synth).

«Sono passati quasi tre anni dall’ultimo live a Milano in full band. L’arrivo della pandemia ci ha allontanati da quelle continue serate di concerti, jam session e musica dal vivo a cui eravamo abituati e che ci facevano tornare a casa sempre con qualcosa di nuovo dentro. Un’emozione, uno spunto, una nuova amicizia, un’idea – racconta Federico Baroni – Ho sentito davvero tanto questa mancanza e mi sono preso del tempo per preparare qualcosa di nuovo per quando sarei tornato. Ho sempre avuto un’idea del live completa, a 360º, dove oltre alla parte visiva e di intrattenimento la musica suonata fosse al centro di tutto. Ho sempre suonato con la band da quando ho iniziato, è una priorità di cui non potevo più fare a meno e ho deciso di ripartire proprio da qui, da questo live speciale per la Milano Music Week. Sto lavorando a un progetto live ambizioso, in cui credo davvero tanto e che spero di riuscire a portare in giro insieme a voi molto presto!».

“Non vale”, brano scritto da Federico Baroni con Pierdavide Carone e prodotto da Riccardo Scirè, affronta il tema dell’incomunicabilità: quante volte piuttosto che esprimere liberamente le nostre emozioni o i nostri pensieri, abbiamo preferito tacere, per non ferire gli altri o non essere feriti? Quante volte ci siamo tenuti tutto dentro, lasciando che i rapporti si deteriorassero senza un reale motivo?
“Non vale” parla proprio di questo: l’incapacità di comunicare all’interno di un rapporto, inteso non solo come una relazione di coppia, ma all’interno di amicizie, famiglia o lavoro.

Comunicare e cambiare la prospettiva sta alla base di ogni rapporto. Parlare con l’altro significa anche saperne comprendere i difetti e le diverse sfaccettature del carattere. Proprio da queste considerazioni, l’uscita di “Non vale” è stato accompagnato dal lancio di una campagna social in collaborazione con Marlù, marchio da sempre attento alle tematiche di rilevanza sociale e che fonda i suoi valori sull’accettazione e valorizzazione delle diversità che rendono ciascuno di noi unico e autentico.

È stato infatti lanciato sui canali social di Federico Baroni il format “Vale o non vale?”: una serie di video interviste, realizzate dall’artista in giro per Milano dove a diventare protagoniste sono state varie coppie che vivono una relazione di qualsiasi natura. Ognuno ha dato il suo personale parere, riflettendo non solo ciò che #NonVale ed è sbagliato fare in una relazione ma anche considerando che cosa #Vale, per trasmettere il messaggio di quanto sia importante mettersi nei panni dell’altro e prendere in considerazione anche il suo punto di vista per capire davvero un rapporto e trarre arricchimento dalle disuguaglianze. Questi sondaggi andranno a comporre “Le 10 regole d’oro”, consigli per vivere una buona relazione partendo proprio dalle risposte più sorprendenti.

Le video interviste sono diventate virali su TikTok, con centinaia di migliaia di visualizzazioni, e il progetto ha assunto anche una valenza internazionale, arrivando anche a Londra.

Federico Baroni, riminese classe ‘93, è uno dei busker più seguiti d’Italia. A 18 anni si trasferisce a Roma, dove studia alla LUISS (dove si laurea poi in Economia e Management e consegue un Master in Music Business) e a 21 comincia a scrivere i suoi primi inediti e a fare l’artista di strada. Nel 2015 intraprende un Summer Tour da busker per le strade di tutta Italia, accompagnato da due videomaker che documentano l’esperienza. Nel 2016 viene notato dai giudici di “X-Factor”, che lo portano ai Boot Camp. Lo stesso anno viene chiamato da Fiorello a “Edicola Fiore”, dove presenta live un suo brano inedito. Nel 2017 partecipa ad “Amici di Maria De Filippi”. Dopo l’esperienza televisiva, nel 2018 pubblica i singoli inediti “Spiegami”, “Domenica” e “Non Pensarci”, brano che anticipa l’album d’esordio omonimo, uscito ad aprile 2019 accompagnato dal video di “Profumo”. Federico ha presentato l’album con diversi appuntamenti instore in tutta Italia, oltre che con uno speciale evento “outstore” (il primo in Italia) in Piazza Duomo a Milano. L’album ha esordito alla posizione 22 della classifica FIMI dei dischi più venduti in Italia, ed è stato promosso con uno street tour di cinque date nelle principali città italiane. Nello stesso anno Federico ha aperto i concerti di Max Gazzè e James Morrison. Nel 2021 dà il via a un nuovo progetto discografico con l’uscita del singolo “Jackpot” e la realizzazione del primo Double Vertical Music Video al mondo, premiato con menzione speciale al Vertical Movie Festival di Roma. A ottobre 2021 esce il secondo estratto “Pur di stare con lei” in duetto con Folcast. Attualmente sta lavorando al suo secondo album, prodotto da Riccardo Scirè. Il 1° marzo 2022 pubblica “Chilometri”, brano dedicato all’amico Michele Merlo, che è stato seguito dal “Chilometri street tour”, nelle principali piazze e città italiane. A giugno 2022 pubblica “Fino a tardi”, singolo accompagnato dalla realizzazione del primo video al mondo realizzato attraverso l’utilizzo di smart glasses di ultima generazione. Nella stessa estate apre i live di La Rappresentante di Lista, Max Pezzali, J-Ax ed Elisa.

fonte uff stampa silvia santoriello