Rivelazione della suite presidenziale dell’Orient Express
A un mese dall’appuntamento parigino, Orient Express Revelation: C’era una volta, c’era il treno dell’Orient Express del futuro, dal 30 novembre al 4 dicembre si dirige a Miami per la 18a edizione della fiera internazionale Design Miami/. Gli ospiti scopriranno il leggendario treno attraverso un’originale esperienza immersiva completa di realtà virtuale.
Presidente e CEO di Accor Sébastien Bazin : “Dopo Parigi, la leggenda dell’Orient Express svela i suoi segreti nel cuore di una grande fiera internazionale del design: Design Miami/. All’incrocio tra creatività e sana immaginazione, Orient Express ha trovato la cornice migliore per svelare l’arredamento esclusivo di una suite presidenziale che segnerà la storia dei viaggi in treno e continuerà la leggenda dell’Orient Express con autenticità e lusso senza pari.
Orient Express porta il suo concetto di immersione virtuale negli Stati Uniti per la prima volta in assoluto a Design Miami e invita i visitatori in un nuovo spazio, immerso nel blu notte, il colore distintivo di Orient Express, e inciso con la sua stella distintiva. È un viaggio alla scoperta del futuro Vagone-Bar e Vagone-Ristorante, delle Suite e dei corridoi del treno, e dell’esclusiva rivelazione del secondo capitolo del progetto: la Suite Presidenziale.
Affascinato dai grandi movimenti artistici rivoluzionari e amante dei romanzi di viaggio, l’architetto Maxime d’Angeac ha realizzato negli ultimi 20 anni prestigiosi progetti di restauro e decorazione per grandi case di lusso (Daum, Hermès, Guerlain, ecc.). “La suite presidenziale dell’Orient Express cattura l’essenza del treno del futuro”, ha spiegato, aggiungendo: “È un’opera scolpita nell’eccesso, ispirata dai geni e pionieri dell’Art Déco, Jacques-Émile Ruhlmann e Armand-Albert Rateau, e dall’importanza della raffinatezza e dell’assoluta finezza dei dettagli. È una Suite in cui i viaggiatori possono sperimentare la storia, il lusso estremo e il massimo comfort tutto in una volta.”
Occupando un intero vagone ferroviario dell’ex Nostalgie-Istanbul-Orient-Express, la Presidential Suite è uno spazio di dimensioni senza precedenti: 20 metri di lunghezza e 2 metri di larghezza. Lo spazio di 55 metri quadrati è stato progettato per ospitare una teatrale “Sala delle 4 colonne”, adornata con i più bei pannelli Lalique e un camino a gas. La spaziosa camera da letto offre un arredamento più sottile, avvolto in velluto ricamato, decorato con mobili su misura e ospita un elegante bagno, un omaggio ad Albert-Armand Rateau e al suo lavoro dedicato a Jeanne Lanvin.
Fedele alla sua eredità, la suite presidenziale si apre su un oggetto da collezione unico: una cabina di lusso “LX” risalente al 1929, con due letti, adornata con mogano massiccio e intarsi Nelson e Prou, trovata a bordo del Nostalgie-Istanbul-Orient-Express e completamente restaurato. La sorpresa finale è il Cabinet de l’Égoïste, una stanza segreta dedicata alle buone vibrazioni e alle feste epicuree.
INFORMAZIONI SU ORIENT EXPRESS, PARTE DI ACCOR
Artigiano del viaggio dal 1883, Orient Express sublima l’arte del viaggio con i suoi treni di lusso, esperienze uniche e collezioni di oggetti rari. E in arrivo: i suoi primi hotel nel mondo, con l’apertura dell’Orient Express La Minerva a Roma e dell’Orient Express Palazzo Donà Giovannelli a Venezia nel 2024. Un altro progetto è stato annunciato anche a Riyadh, prima città del Medio Oriente ad annunciare l’arrivo di un hotel Orient Express. L’esperienza di viaggio di lusso continuerà con il lancio di Orient Express La Dolce Vita e il ritorno del leggendario Orient Express sulle ferrovie.
PROGETTAZIONE MIAMI/
Design Miami/ collega il mondo riunendo gallerie d’arte, designer, marchi, esperti, collezionisti e appassionati di tre continenti e presenta collaborazioni di design con marchi e case rinomate. Con le sue principali fiere ad Art Basel Miami ogni dicembre e Basilea e Svizzera ogni giugno, Design Miami inviterà i visitatori a condividere la sua cultura del design per la prima volta a Parigi nell’ottobre 2023. Design Miami è accessibile 365 giorni all’anno su design-miami.com , un mercato ricco di contenuti che presenta opere delle principali gallerie d’arte e contenuti editoriali e video.
A proposito di ACCOR
Accor è un gruppo di ospitalità leader a livello mondiale composto da 5.300 proprietà e 10.000 punti ristoro in 110 paesi. Il gruppo dispone di uno degli ecosistemi di ospitalità più diversificati e completamente integrati del settore che comprende oltre 40 marchi di hotel di lusso, premium, di fascia media ed economica, luoghi di intrattenimento e vita notturna, ristoranti e bar, residenze private di marca, proprietà di alloggi condivisi, servizi di portineria, co -spazi di lavoro e altro ancora. La posizione ineguagliata di Accor nell’ospitalità lifestyle – una delle categorie in più rapida crescita nel settore – è guidata da Ennismore, una joint venture, di cui Accor detiene una partecipazione di maggioranza. Ennismore è una società di ospitalità creativa con un collettivo globale di marchi imprenditoriali e fondati con uno scopo al centro. Accor vanta un portafoglio impareggiabile di marchi distintivi e oltre 230.000 membri del team in tutto il mondo. I membri beneficiano del programma fedeltà completo dell’azienda – ALL – Accor Live Limitless – un compagno di vita quotidiano che fornisce l’accesso a un’ampia varietà di premi, servizi ed esperienze. Attraverso i suoi impegni di sostenibilità globale (come il raggiungimento di emissioni di carbonio zero nette entro il 2050, l’eliminazione globale della plastica monouso nell’esperienza degli ospiti dei suoi hotel, ecc.), le iniziative Accor Solidarity, RiiSE e ALL Heartist Fund, il Gruppo si concentra sulla promozione di iniziative positive azione attraverso l’etica degli affari, il turismo responsabile, la sostenibilità ambientale, l’impegno della comunità, la diversità e l’inclusività. Fondata nel 1967, Accor SA ha sede in Francia ed è quotata all’Euronext Paris Stock Exchange (codice ISIN: FR0000120404) e al mercato OTC (ticket: ACCYY) negli Stati Uniti. Per maggiori informazioni visita group.accor.com o segui Accor su Twitter, Facebook, LinkedIn e Instagram.
DL X Parigi
Carolina Coppinger