Lifestyle

Il marketplace dedicato al design e alla creatività italiana

La guida di Pitchup.com ai festival del 2025

Sul marketplace dedicato al design e alla creatività italiana è possibile comporre liste nozze digitali e accedere a consulenze e servizi gratuiti su misura.
L’organizzazione di un matrimonio può essere oltre che divertente anche molto impegnativa. Gli sposi devono pensare agli inviti, alla cerimonia, ai festeggiamenti e infine anche al loro viaggio di nozze. In un contesto così ricco di cose da fare, legate spesso anche a precise scadenze temporali, creare la lista di ciò che si vorrebbe ricevere può essere un ulteriore pensiero. Fortunatamente il mondo online si è organizzato per rispondere a questa esigenza e semplificare la vita dei futuri sposi, dando la possibilità di creare liste nozze digitali.

Come il servizio di wedding registry offerto da Design Italy, la piattaforma e-commerce che promuove a livello globale le eccellenze italiane. Con oltre 140 brand di design selezionati, il marketplace 100% italiano, nato nel 2019, è un riferimento per chi cerca nel mondo oggetti e creazioni dallo stile contemporaneo. Qui si spazia infatti dall’home decor all’illuminazione, dagli accessori alla moda, con una scelta ricchissima.

LA LISTA NOZZE DI DESIGN ITALY
Per orientarsi al meglio e comporre una perfetta lista nozze il servizio di wedding registry di Design Italy offre prestazioni curate e attenzioni al minimo dettaglio.
Dopo la registrazione nella sezione dedicata, i futuri sposi possono infatti interagire con consulenti specializzati, che li consigliano e seguono passo passo.
Sul sito sono anche presenti, in libera consultazione, una serie di gallery di prodotti, già suddivise per categorie, da cui trarre ispirazione. Le tipologie tra cui spaziare sono moltissime: home decor, biancheria per la casa, stoviglie, ceramiche, arte e arredo.

Una volta creata la propria pagina personale e impostata la lista, la coppia riceve un link da condividere con amici e parenti o ripostare, nel caso, sul sito realizzato per l’evento.

Chi sceglie questo servizio – oltre a godere della qualità dei brand selezioni da Design Italy – contribuisce anche ad un progetto di sostenibilità ambientale. L’attenzione allo sviluppo di prodotti in chiave ecologica unisce infatti molte delle realtà presenti su Design Italy. Lo stesso marketplace aderisce ai progetti di forestazione compensativa di Treedom per neutralizzare l’impatto climatico dei suoi servizi. Per ogni lista nozze realizzata sulla piattaforma è prevista la piantumazione di una piccola foresta di alberi di cacao in Camerun.
A OGNI COPPIA IL REGALO IDEALE
Sul marketplace è possibile trovare i prodotti dei grandi nomi del design, doni perfetti per le coppie tradizionali, ma anche creazioni di talenti emergenti e indipendenti, per chi è in cerca di qualcosa di unico. Scegliere tra tante proposte non è facile. Ecco perciò alcune idee, suddivise per i diversi “tipi” di coppia, a cui ispirarsi.

Innamorati in cucina
Resta lo spazio più intimo e “caldo” della casa. Dove si sta insieme dopo il lavoro cucinando, parlando, bevendo un bicchiere di vino. Qui ogni cosa deve essere funzionale e bellissima per rafforzare il sentimento di gioia e felicità che si dovrebbe sempre provare al proprio rientro. Specialmente per i neosposi.

Gli appassionati del lusso
Apparentemente difficili da soddisfare, appartengono invece alla categoria più semplice. Per loro basta scegliere tra i grandi classici del design d’arredo. Un segmento in cui l’Italia non ha rivali. Il consiglio è di individuare preferibilmente pezzi iconici che gli sposi sapranno con sicurezza collocare al meglio nel loro nido.

La coppia che ha già tutto
Con i regali di nozze si può incontrare lo stesso problema che talvolta si pone a Natale o a un compleanno. Cosa regalare a chi sembra non avere bisogno di nulla? La risposta è semplice: qualcosa di particolare e possibilmente non troppo ingombrante. Oggetti che è piacevole avere in casa, su cui è bello semplicemente far scivolare lo sguardo, anche se non hanno un particolare utilizzo pratico. Trovargli un posto non sarà poi così difficile.

Gli sperimentatori
Una coppia che condivide il piacere della curiosità, che guarda il mondo con uno spirito libero e aperto, merita un regalo speciale. Magari un’opera d’arte o un oggetto di home decor poco consueto che si andrà ad aggiungere agli oggetti belli e particolari, trofei unici in grado di raccontare il gusto per la vita.

La coppia minimal
Ci sono famiglie per cui la casa è un tempio. Un luogo dove ogni stanza deve contenere solo il necessario e dove ogni cosa – dai barattoli della cucina al divano – trova il suo posto solo dopo lunghe ricerche, dibattiti e contrattazioni interne. Solitamente a mettere tutti d’accordo è uno stile lineare e discreto, la garanzia della qualità dell’oggetto da acquistare, e ça va sans dire, un ottimo design.

Per i viaggiatori
Viaggiare è bellissimo. Da soli e ancora di più in coppia. In previsione dei futuri spostamenti degli sposi ci si può sbizzarrire pensando a tutti gli oggetti utili che possono migliorare l’esperienza di viaggio.

ufficio stampa di Designitaly.com